Coppa Italia 2019/2020 – Il primo atto va al Napoli: battuta l’Inter 1-0

3581

Inter Napoli cronaca diretta risultato in tempo reale

La squadra partenopea fa sua la semifinale d’andata di Coppa Italia battendo l’Inter grazie al gol di Fabian Ruiz.

MILANO – Nel match valevole per la semifinale d’andata della Coppa Italia 2019/2020 il Napoli espugna San Siro battendo l’Inter 1-0. A decidere una sfida piuttosto scorbutica e poco brillante un gran gol di Fabian Ruiz nella seconda frazione di gioco. Vittoria di fondamentale importanza e di prestigio per i partenopei che riscattano subito il k.o. con il Lecce. Le fatiche del Derby, invece hanno pesato notevolmente sul rendimento della squadra di Conte, incapace di creare occasioni degne di tal nome. Il match di ritorno si giocherà al San Paolo il 5 marzo.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: INTER-NAPOLI 0-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

91' Quattro di recupero. 

89' Strenua difesa da parte del Napoli, fatica tantissimo l'Inter a creare. Tanti palloni gettati in mezzo dalla squadra di Conte. 

87' Inter pericolosa con un destro da fuori Eriksen che viene deviato in calcio d'angolo, momento di massimo sforzo per la squadra di Conte ma il Napoli chiude molto bene. 

85' Tutta l'Inter nella metà campo del Napoli che sta giocando un match difensivamente perfetto, i partenopei aspettano e ripartono con spazi sempre più grandi. 

83' Ultimo cambio per Gattuso che manda in campo Allan al posto di Zielinski.

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, Inter protesa in avanti a caccia del gol del pareggio ma il Napoli chiude molto bene ogni spazio. 

79' Secondo cambio per il Napoli con Politano in campo al posto di Callejon. 

78' Si stanno allungando le due squadre in questo finale di partita, cartellino giallo anche per Mario Rui. 

76' Chance clamorosa per l'Inter con un batti e ribatti furioso all'interno dell'area ma la conclusione di Lukaku viene bloccata in qualche modo da Ospina.

75' Seconda sostituzione per i padroni di casa con Conte che manda in campo Sanchez al posto di Moses. 

74' Primo cambio nel Napoli con Milik che prende il posto di Mertens. 

73' Si fa vedere il neo entrato Eriksen con una grande conclusione da fuori ma la sfera si perde a lato di poco. 

71' Lenta e prevedibile la manovra dell'Inter che sta gettando palloni in avanti a caccia di Lukaku, brutta partita da parte della squadra di Conte fino ad ora. 

69' Perfetta la fase difensiva della squadra di Gattuso che non ha concesso nemmeno mezza occasione alla squadra di Conte, tanti palloni persi dall'Inter in questa fase. Qualche mugugno da parte del pubblico. 

67' Cambio nell'Inter con Conte che manda in campo Eriksen per Sensi. 

66' Punizione da buona posizione per l'Inter che prova a sfruttare anche i calci piazzati, i nerazzurri non sono riusciti a creare nemmeno un'occasione da rete fino ad ora. 

65' Conte sta per mandare in campo Eriksen, ha accusato il colpo l'Inter mentre il Napoli sta trovando più spazi per il contropiede. 

63' Si fa vedere l'Inter con Lautaro che si libera alla conclusione ma il suo destro dai 20 metri si perde a lato, disturbato l'argentino al momento del tiro. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con il Napoli in vantaggio a San Siro, sta provando a reagire la squadra nerazzurra ma il Napoli si chiude più di prima ora. 

60' Al primo vero acuto della seconda frazione partenopei in vantaggio, il Napoli stava faticando tantissimo ad uscire dalla sua metà campo. Conte sta pensando ad Eriksen. 

58' A sorpresa passa in vantaggio il Napoli con Fabianz Ruiz che scambia con Demme e con un mancino dai 18 metri fulmina Padelli, 0-1. 

57' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! FABIAN RUIZ!

56' Lunghissimo possesso palla dell'Inter che sta gestendo il pallone da almeno 5 minuti, Napoli completamente schiacciato nella sua metà campo. Catenaccio e contropiede per la squadra di Gattuso. 

54' Prova ad alzare i ritmi la squadra di Conte ma l'Inter non riesce a dare continuità alla pressione, tanti errori negli ultimi 30 metri da parte dei nerazzurri. 

52' Copione tattico molto simile ai primi minuti del primo tempo con l'Inter che gestisce il possesso mentre il Napoli aspetta e riparte. Cartellino giallo per Manolas, secondo ammonito del match. 

50' Primo squillo della squadra nerazzurra con D'Ambrosio che mette al centro per il colpo di testa di Lukaku ma Ospina blocca la sfera. 

49' Ritmi piuttosto blandi anche in questo primo scorcio di seconda frazione, difficile far peggio del primo tempo. Non è accaduto quasi nulla nella prima frazione di gioco. 

47' Nell'intervallo primo cambio per l'Inter con Conte che ha mandato in campo D'Ambrosio al posto di Skriniar. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Inter-Napoli. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

47' Napoli ad un passo dal vantaggio con Zielinski che, servito da Mertens, si ritrova davanti a Padelli ma l'estremo nerazzurro salva in qualche modo. 

46' Due minuti di recupero. 

43' Qualche fischio da parte del pubblico, giustificati i mugugni visto lo spettacolo insufficente offerto dalle due squadre in questo primo tempo. 

42' Non ci sono state occasioni in questo primo, evento abbastanza raro visto che entrambe le squadre producono, spesso, numerose azioni offensive. 

40' In questa fase meglio la squadra di Gattuso che sta salendo con più continuità soprattutto sulla corsia di sinistra mentre l'Inter non riesce ad accelerare. 

38' Inter che fatica tantissimi in fase di possesso, non riesce a verticalizzare la squadra di Conte che vuole più velocità dai suoi. 

36' Ultimi dieci minuti più recupero alla conclusione di un primo tempo bloccato, sta succedendo pochissimo in questa fase. Squadre bloccate a centrocampo. 

34' Domani, sempre a San Siro, si giocherà la seconda semifinale d'andata di Coppa Italia tra Milan e Juventus. Le gare di ritorno si giocheranno il 4 e il 5 marzo. 

32' Chance per il Napoli con Elmas che entra in area provando un insidioso tiro-cross ma Bastoni allontana in qualche modo. 

30' Prima mezz'ora di gioco in archivio a San Siro, ritmi bassi e nessuna occasione da gol fino a questo momento. Sembra più una partita a scacchi, le due squadre si aspettano. 

28' Calcia Biraghi che va direttamente in porta ma la sua conclusione si perde sul fondo non di molto ma era sulla traiettoria Ospina. 

27' Punizione da buona posizione per l'Inter, salgono le torri nerazzurre. 

26' Napoli che non rinuncia mai all'uscita palla al piede, la squadra di Gattuso sta prendendo tanti rischi nella sua area di rigore. Il pressing dell'Inter è sempre aggressivo. 

24' Metà della prima frazione che è andata in archivio, stenta a decollare il match di San Siro tra Inter e Napoli. Fino ad ora squadre molto corte e zero occasioni da rete. 

22' Inter che è reduce dalla grande vittoria in rimonta nel Derby contro il Milan mentre il Napoli, dopo tre successi di fila, ha perso in casa contro il Lecce. 

20' Sta alzando i giri del motore la squadra nerazzurra, Napoli che da qualche minuto a questa parte fatica nuovamente ad uscire. 

18' Ancora Inter e ancora Lautaro ma il colpo di testa dell'attaccante argentino termina sul fondo, Inter che sta provando a sfruttare anche le corsie esterne. 

17' Squillo dei padroni di casa con Lautaro Martinez che calcia col destro dal limite dell'area ma Ospina blocca senza problemi. 

16' Pressing ordinato e compatto da parte del Napoli, ritmi non trascendentali a San Siro fino a questo momento. Non ci sono state vere occasioni da gol. 

14' Sta alzando il baricentro iniziale dopo una piccola fase di difficoltà a inizio partita, possesso sterile da parte dell'Inter che non riesce a trovare spazi col palleggio. 

12' Prima occasione anche per il Napoli con una bella azione corale che porta al tiro Mertens ma il destro del belga si perde alto sopra la traversa. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sempre 0-0 tra Inter e Napoli in questa semifinale d'andata di Coppa Italia. 

9' Pressing aggressivo e alto da parte della squadra di Conte che sta ingabbiando il Napoli, fatica ad uscire palla al piede la squadra di Gattuso. 

7' Primo squillo dell'Inter con Moses che appoggia per il destro di Brozovic ma il croato non colpisce benissimo, blocca senza affanni Ospina. 

6' Copione tattico piuttosto chiaro con i padroni di casa che manovrano nella metà campo dei partenopei mentre la squadra di Gattuso prova a pungere in contropiede. Lungo possesso della squadra di Conte in questo primo scorcio. 

4' Cartellino giallo per Skriniar per un fallo su Elmas, è ancora a terra il giocatore del Napoli. 

3' Avvio deciso da parte dell'Inter che ha preso in mano il pallino del gioco mentre il Napoli aspetta nella propria metà campo, buoni ritmi in questi primi minuti. 

1' PARTITI! E' cominciata Inter-Napoli! 

 

20.43 I giocatori di Inter e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.32 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.15 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.43 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per l'Inter con il tandem offensivo composto da Lautaro Martinez e Lukaku mentre il Napoli risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Callejon, Mertens ed Elmas.

19.40 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Inter-Napoli, incontro valevole per la prima semifinale d'andata della Coppa Italia 2019/2020. 

 

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Padelli; Bastoni, De Vrij, Skriniar (46' D'ambrosio); Moses (74' Sanchez), Barella, Brozovic, Sensi (66' Eriksen), Biraghi; Lautaro Martinez, Lukaku. A disposizione: Handanovic, Stankovic, Berni, Godin, Sanchez, Vecino, Ranocchia, Young, Borja Valero, Eriksen, D'Ambrosio, Candreva. Allenatore: Antonio Conte

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski (83' Allan); Callejon (78' Politano), Mertens (73' Milik), Elmas. A disposizione: Meret, Karnezis, Koulibaly, Luperto, Allan, Lobotka, Insigne, Llorente, Lozanom Milik, Politano. Allenatore: Gennaro Gattuso

RETI: 57' Fabian Ruiz (N)

AMMONIZIONI: Skriniar (I), Manolas, Mario Rui, Ospina (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: San Siro

La presentazione del match

Da una parte ci sono i nerazzurri che sono reduci dall‘epica vittoria in rimonta nel Derby contro il Milan ed in classifica occupano la prima posizione, in coabitazione con la Juventus, con 54 punti. Dall’altra parte ci sono i partenopei che, dopo tre vittorie consecutive, hanno perso al San Paolo contro il Lecce ed in classifica occupano l’undicesimo posto con 30 punti. Il match di San Siro sarà diretto dal signor Calvarese della sezione di Teramo.

QUI INTER – Qualche dubbio per Conte che dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Padelli in porta, pacchetto difensivo composto da Bastoni, De Vrij e Skriniar. A centrocampo Brozovic in cabina di regia con Barella e Sensi mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Moses e Biraghi. In attacco torna Lautaro Martinez insieme a Lukaku.

QUI NAPOLI – Ballottaggi anche per Gattuso che dovrebbe confermare il 4-3-3 con Ospina tra i pali, reparto arretrato composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie laterali mentre nel mezzo Manolas e Maksimovic. A centrocampo Demme in cabina di regia con Fabian Ruiz e Elmas mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Insigne, Mertens ed uno tra Callejon e Politano.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Inter – Napoli, valevole per la semifinale d’andata della Coppa Italia 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1 e sulla piattaforma streaming RAI Play.

Le probabili formazioni di Inter – Napoli

INTER (3-5-2): Padelli; Bastoni, De Vrij, Skriniar, Moses, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi, Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Conte

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Elmas, Politano, Mertens, Insigne. Allenatore: Gattuso

STADIO: San Siro