BARI- Ultimo giro di giostra prima del campionato. Sabato 16 agosto alle ore 20:30, allo stadio San Nicola di Bari, l’Inter di Cristian Chivu affronterà l’Olympiacos, campione di Grecia in carica, nell’ultima amichevole estiva prima dell’esordio ufficiale in Serie A contro il Torino. I nerazzurri arrivano al quarto test stagionale forti di una preparazione in crescendo. Dopo il roboante 7-2 nel primo test in famiglia contro l’Inter U23 (on reti di Bonny, Asllani, Lautaro, Esposito, Luis Henrique, Calhanoglu e un autogol di Kamate) la squadra ha mostrato carattere e solidità anche contro avversari di livello.
Contro il Monaco, nonostante l’inferiorità numerica, Lautaro Martinez e Ange-Yoan Bonny hanno firmato la rimonta per il 2-1 finale. A Monza, invece, è servita la lotteria dei rigori per avere la meglio sui brianzoli dopo il 2-2 nei tempi regolamentari: decisivi l’autogol di Birindelli e il colpo di tacco di Pio Esposito, prima del pareggio di Azzi.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI INTER-OLYMPIACOS]
L’Olympiacos si presenta a Bari con un bilancio positivo nel precampionato. La squadra di José Luis Mendilibar ha collezionato sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta – proprio contro il Napoli – nelle otto amichevoli disputate. Tra i risultati più significativi: il 3-2 al NAC Breda, il 3-0 al Norwich, il 2-0 all’AZ Alkmaar, l’1-1 con l’Heerenveen, il 3-2 al Den Haag, il 2-1 all’Al Taawoun e l’1-0 all’Union Berlino.
I greci inizieranno la loro Super League il 23 agosto contro l’Asteras Tripolis, ma il test contro l’Inter rappresenta un banco di prova importante per misurare ambizioni europee e tenuta difensiva.
La sfida del San Nicola sarà l’occasione per vedere all’opera i nuovi innesti nerazzurri e valutare le gerarchie in vista del debutto in campionato. Occhi puntati su Bonny, autore già di due reti in preseason, e su Pio Esposito, sempre più protagonista. Lautaro Martinez guida il gruppo con la consueta leadership, mentre Calhanoglu e Asllani sembrano già in pieno ritmo.
Per Chivu, sarà anche l’ultima occasione per testare soluzioni tattiche e affinare l’intesa tra reparti. Il countdown verso la Serie A è ufficialmente iniziato.
COME ARRIVA L’INTER – Assente solo Davide Frattesi per un problema fisico. Chivu dovrebbe affidarsi al consueto 3-5-2, marchio di fabbrica nerazzurro, puntando su solidità difensiva e ampiezza offensiva. Difesa a tre con Sommer tra i pali, protetto da Pavard, Acerbi e Bastoni.Fasce affidate a Dumfries e Dimarco, chiamati a garantire spinta e copertura, fondamentali per dare ampiezza e profondità. In mezzo, Barella e Mkhitaryan agiscono da mezzali dinamiche, con Çalhanoglu in regia a dettare i tempi e gestire la transizione. In attacco, la coppia Lautaro–Thuram: il primo come finalizzatore e leader tecnico, il secondo per attacco alla profondità e fisicità.
COME ARRIVA L’OLYMPIACOS – José Luis Mendilibar dovrebbe optare per un 4-2-3-1 più prudente, ideale per contenere e colpire in contropiede. Tzolakis in porta, con Costinha e Onyemaechi sulle corsie. Retsos e Kalogeropoulos centrali, pronti a chiudere gli spazi. Doppio schermo davanti alla difesa: Hezze e Mouzakitis agiscono da frangiflutti, con compiti di interdizione e rilancio. Martins e Cabella sugli esterni, Chiquinho centrale con licenza di inventare. Tutti pronti a supportare El Kaabi, punta rapida e abile nel gioco di rottura.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Chivu.
OLYMPIAKOS (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Kalogeropoulos, Onyemaechi; Hezze, Mouzakitis; Martins, Chiquinho, Cabella; El Kaabi. Allenatore: Mendilibar
La partita sarà trasmessa in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy