
Nazionale Italiana Maschile Senior – 2027 FIBA Basketball World Cup Qualifiers
Lituania Lithuania – Italia Italy
FIP 2025
Klaipeda, 30/11/2025
Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria
Luca Banchi convoca gli Azzurri per le qualificazioni Mondiali 2027: long list, raduno a Livorno e doppia sfida decisiva contro la Gran Bretagna
A una settimana dall’inizio del raduno, il CT Luca Banchi ha ufficializzato la long list FIBA in vista della doppia sfida contro la Gran Bretagna, valida per la seconda finestra delle qualificazioni alla World Cup 2027. Gli Azzurri giocheranno il 27 febbraio a Newcastle upon Tyne e il 2 marzo al Modigliani Forum di Livorno, entrambi match trasmessi in diretta su Sky Sport e DAZN.
Il raduno è fissato per lunedì 23 febbraio a Livorno, con undici giocatori convocati: Bortolani, Casarin, Calzavara, Della Valle, Grant, Petrucelli, Spissu, Suigo, Tessitori, Veronesi e Vincini. Per le prime due giornate di allenamento si uniranno al gruppo anche Atamah, Marangon, Niang e Possamai, giovani prospetti già inseriti nel percorso delle Nazionali giovanili e considerati parte del futuro azzurro. I giocatori impegnati in Eurolega raggiungeranno la squadra al termine dei rispettivi impegni di club.
Nel Gruppo D, ancora apertissimo dopo una vittoria e una sconfitta per tutte le partecipanti, l’Italia arriva da un avvio contrastante: ko interno con l’Islanda (76-81) e storica vittoria in Lituania (81-82), la prima di sempre in gare ufficiali. Il ritorno a Livorno avviene tre anni dopo il sold-out del 2023 contro l’Ucraina, in un impianto che ha sempre risposto con grande calore.
La Gran Bretagna, guidata da Marc Steutel, si presenta in crescita nonostante le difficoltà federali. Dopo la beffarda sconfitta contro la Lituania, maturata negli ultimi secondi per tre triple consecutive di Sargiunas, i britannici hanno reagito battendo l’Islanda a Reykjavik grazie alle prestazioni di Quinn Ellis e Carl Wheatle.
I precedenti parlano chiaro: 4 vittorie su 4 per l’Italia, che tornerà a giocare nel Regno Unito dopo 24 anni. La sfida di Newcastle sarà la prima assoluta degli Azzurri nella Vertu Motors Arena.
La FIBA World Cup 2027, in programma a Doha dal 27 agosto al 12 settembre, prevede un percorso di qualificazione articolato in due fasi: 32 squadre al Mondiale, 12 provenienti dall’Europa. Le prime tre di ogni girone accederanno al secondo turno, portando con sé i risultati della prima fase.