ASSAGO – L’Italia illumina il Forum di Milano e si prende la scena nello short track conquistando il gradino più alto del podio nella staffetta mista, gara inaugurale del programma olimpico della disciplina. Per la spedizione azzurra arriva così la seconda medaglia d’oro di Milano-Cortina 2026, la decima complessiva di questi Giochi.
Fin dalle prime batterie la squadra italiana – composta da Elisa Confortola, Chiara Betti, Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Arianna Fontana – ha mostrato una superiorità netta: ritmo, lucidità e compattezza hanno fatto la differenza.
In finale l’Italia è partita alle spalle della Cina, ma a metà gara è arrivata la svolta: un’incertezza degli avversari e il sorpasso perfetto di Arianna Fontana, che ha cambiato l’inerzia della gara. Da quel momento gli azzurri hanno imposto un ritmo insostenibile per tutti, volando verso il traguardo. Dietro all’Italia si sono piazzati Canada e Belgio, mentre la Cina è rimasta clamorosamente fuori dal podio.
Per Arianna Fontana, 35 anni, questa è la dodicesima medaglia olimpica della carriera: nessuna atleta italiana ha mai vinto così tanto. Un’altra pagina di storia per la regina dello short track.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy