Italia bellissima: battuta la Polonia 2-0 e primo posto nel Gruppo 1

4753

Italia Polonia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo strameritato degli Azzurri che battono la Polonia 2-0 salendo al primo posto del Gruppo 1 della Lega A.

REGGIO EMILIA – Nel match valevole per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega A di UEFA Nations League l’Italia batte 2-0 la Polonia prendendosi la prima posizione del raggruppamento. Un gol per tempo per la Nazionale con il calcio di rigore di Jorginho ed il sigillo di Berardi nel finale. Successo strameritato per l’Italia che sale al primo posto del Gruppo 1 con 9 punti, uno in più dell’Olanda e due in più rispetto alla Polonia. Nell’ultima giornata gli Azzurri dovranno vincere in Bosnia per staccare il pass per le Final Four.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ITALIA-POLONIA 2-0 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Tre minuti di recupero.

90' Doppio cambio nell'Italia con Di Lorenzo ed El Shaarawy al posto di Florenzi e Insigne.

87' Meno di cinque minuti più recupero alla conclusione del match. Controllo totale da parte della Nazionale che, dunque, sale al primo posto del girone.

85' La chiude l'Italia con Berardi che, su assist splendido di Insigne, rientra sul mancino e dall'interno dell'area beffa Szczesny. Strameritato raddoppio! 

84' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ITALIA! BERARDI!

83' Quante chance sprecate dagli Azzurri per raddoppiare. C'è ancora una partita in questo finale nonostante non ci sia mai stata fino ad ora.

82' Italia ad un passo dal raddoppio con Emerson che, dall'interno dell'area, spara a botta sicura col mancino ma Bereszynski si immola salvando i suoi.

80' Secondo cambio nell'Italia con Okaka che prende il posto di Belotti. 

78' Altro fallo di Goralski ai danni di Belotti. Questa volta pochissimi dubbi per Turpin che estrae il secondo giallo ai danni del centrocampista polacco.

77' POLONIA IN DIECI! DOPPIO GIALLO A GORALSKI E DUNQUE ROSSO!

77' Stiamo entrando nella fase finale di questo match con la Polonia a trazione anteriore a caccia del gol del pareggio. Gli ospiti non hanno ancora calciato verso la porta. 

75' Quarto cambio nella Polonia con Milik che prende il posto di Linetty.

73' Vibranti proteste degli Azzurri per un tocco di mano di un difensore della Polonia su un tiro di Belotti. Sembrava esserci il calcio di rigore ma Turpin ha lasciato proseguire. 

71' Fase di gioco abbastanza statica e poco spettacolare con l'Italia che, dal primo minuto, continua ad occupare la metà campo della Polonia. La prestazione dei polacchi, messa in atto questa sera, non spiega la prima posizione in classifica di Lewandowski e compagni prima di questo match.

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con la Nazionale padrona di casa sempre avanti, non sta succedendo nulla in questa fase di gara.

67' Secondo tempo che non ha offerto molto dal punto di vista delle occasioni. Ritmi piuttosto bassi con l'Italia padrona del campo ma gli Azzurri hanno bisogno della rete del 2-0 per chiuderla. La Polonia non ha creato mezza occasione ma è ancora in partita. 

65' Primo cambio nella nostra Nazionale con Berardi che entra in campo al posto di Bernardeschi. Buona prestazione del giocatore della Juventus. 

63' Cartellino giallo per Goralski per un brutto fallo di Belotti, terzo ammonito della partita. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con l'Italia avanti 1-0 sulla Polonia grazie al calcio di rigore di Jorginho. Gli Azzurri stanno legittimando il vantaggio. 

60' Italia ancora in attacco con la classica giocata di Insigne che rientra sul destro e calcia ma Szczesny blocca la conclusione dell'attaccante azzurro. 

58' Non ha ancora effettuato cambi Evani, l'Italia sta giocando molto bene chiudendo la Polonia nella sua metà campo. Gli Azzurri vogliono la rete della sicurezza.

56' Pressing sempre molto alto ed aggressivo da parte dell'Italia che sta impedendo alla Polonia di salire palla al piede. Lewandowski allarga le braccia, quasi sconsolato. 

54' Canovaccio tattico molto chiaro anche in questa seconda frazione con la Nazionale che fa la partita mentre la Polonia aspetta e riparte. Grande partita da parte dell'Italia sotto ogni punto di vista ma serve il raddoppio. 

52' Vivace secondo tempo con l'Italia che ha ricominciato con lo stesso piglio mentre la Polonia sembra più aggressiva rispetto all'opaca prima frazione. Sempre Azzurri in vantaggio al Mapei Stadium.

50' Italia vicinissima al raddoppio con Bernardeschi che appoggia per il destro di Barella ma la conclusione del centrocampista si perde a lato di pochissimo. 

49' Polonia che sembra aver cominciato questo secondo tempo in modo aggressivo. Difficile far peggio della prima frazione per Lewandowski e compagni, totalmente inoffensivi e statici. 

47' Ben tre cambi nell'intervallo nella Polonia con Goralski, Zielinski e Grosicki che hanno preso il posto di Moder, Szymanski e Jozwiak.

46' Ricomincia il secondo tempo di Italia-Polonia. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Mancini, non presente in panchina vista la sua positività al COVID-19, può essere ampiamente soddisfatto della prima frazione di gioco dell'Italia.

45' Tre minuti di recupero.

42' Ricordiamo che nell'ultima giornata, in programma mercoledì 18 novembre, l'Italia giocherà in Bosnia mentre la Polonia se la vedrà tra le mura amiche contro l'Olanda.

40' Tantissimo possesso palla dell'Italia nella metà campo della Polonia. Bruttissima la prestazione della squadra ospite fino a questo momento, Donnarumma inoperoso. 

38' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di una prima frazione dominata dall'Italia, sta decidendo il rigore di Jorginho. 

36' Italia ad un passo dal raddoppio con uno schema su calcio di punizione che porta al tiro Belotti ma il mancino al volo dell'attaccante del Torino si perde alto sopra la traversa. 

34' Trame di gioco molto interessanti da parte della Nazionale azzurra che sta disputando un grande primo tempo al cospetto di una Polonia abbottonata e mai pericolosa dalle parti di Donnarumma. 

32' Azzurri che stanno continuando a spingere legittimando il vantaggio ottenuto pochi minuti fa grazie al rigore di Jorginho. Polonia che non è scesa in campo fino ad ora. 

30' Cartellino giallo anche per Belotti, secondo ammonito della partita.

29' Palla da una parte e portiere dall'altra: Italia meritatamente in vantaggio grazie al calcio di rigore messo a segno da Jorginho. Azzurri primi nel girone ora.

28' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ITALIA! JORGINHO!

27' Krychowiak stende Belotti in area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore alla Nazionale italiana. 

26' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!

26' Italia ancora in attacco con Insigne che converge verso il centro e calcia col destro ma la sua conclusione termina a lato dopo una deviazione.

25' Punteggio, dunque, ancora fermo sullo 0-0: non ci sono state grosse chance ed il match non si sta giocando a ritmi altissimi ma l'Italia comanda il gioco. 

23' Metà della prima frazione di gioco: l'Italia, poco fa, aveva sbloccato il risultato con Insigne ma il direttore di gara ha annullato per il fuorigioco di Belotti. L'attaccante del Torino, secondo Turpin, ha ostacolato Szczesny.

21' GOL ANNULLATO DALL'ARBITRO! SI RESTA SULLO 0-0! INSIGNE AVEVA INSACCATO SU ASSIST DI BARELLA, RETE ANNULLATA PER IL FUORIGIOCO DI BELOTTI!

20' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ITALIA! INSIGNE!

19' Ritmi piuttosto bassi in questo primo scorcio di partita con l'Italia che continua a fare possesso nella metà campo della Polonia. Ospiti che continuano a giocare di rimessa.

17' Match che si sta sviluppando nella metà campo polacca con i ragazzi di Evani che stanno manovrando molto bene. E' un vero e proprio catenaccio quello della Polonia. 

15' Lungo possesso palla da parte dei padroni di casa che, però, non riescono a trovare spazi tra le maglie della Polonia. Si chiude molto bene la Nazionale di Brzeczek.

13' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio da un po'. Ottimo approccio da parte dell'Italia che sta schiacciando la Polonia, sembra farcela Bernardeschi. 

11' Problemi per Bernardeschi che si è accasciato sul rettangolo di gioco, Evani ha mandato a scaldarsi Berardi. Vedremo se il giocatore della Juventus sarà in grado di continuare.

10' Canovaccio tattico piuttosto chiaro in questi primi minuti con l'Italia che fa girare il pallone nella metà campo della Polonia mentre gli ospiti aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilità. 

8' Primo squillo della Nazionale con Barella che, di tacco, illumina per Bernardeschi ma il mancino da fuori dell'ex Viola viene disinnescato da Szczesny. 

7' La classifica del girone vede l'Olanda al primo posto con 8 punti, seconda la Polonia con 7 mentre l'Italia è terza con 6. Nell'ultimo turno gli Azzurri giocheranno contro la già retrocessa Bosnia.

5' Tanta animosità sul rettangolo di gioco. Si lotta molto nella zona nevralgica del campo, incontro decisivo visto anche il risultato dell'Olanda nel tardo pomeriggio di oggi. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara al Mapei Stadium. Le due squadre si stanno studiando in questo primo scorcio di partita. Azzurri in possesso palla. 

1' PARTITI! E' cominciata Italia-Polonia! 

 

20.41 I giocatori di Italia e Polonia fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.39 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per l'Italia con Bernardeschi, Belotti e Insigne a comporre il tridente offensivo mentre la Polonia risponde col 4-2-3-1 con Jozwiak, Linetty e Szymanski alle spalle di Lewandowski.

19.35 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Italia-Polonia, incontro valevole per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega A di UEFA Nations League.

 

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (89' Di Lorenzo), Bastoni, Acerbi, Emerson; Locatelli, Jorginho, Barella; Bernardeschi (64' Berardi), Belotti (79' Okaka), Insigne (89' El Shaarawy). A disposizione: Sirigu, Cragno, Ferrari, Romagnoli, Calabria, Di Lorenzo, Pessina, Soriano, Tonali, El Shaarawy, Okaka, Berardi. Allenatore: Evani 

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder (46' Goralski); Jozwiak (46' Grosicki), Linetty (74' Milik), Szymanski (46' Zielinski); Lewandowski. A disposizione: Fabianski, Skorupski, Rybus, Kedziora, Bochniewicz, Walukiewicz, Goralski, Placheta, Zielinski, Grosicki, Piatek, Milik. Allenatore: Brzeczek 

RETI: 27' Rig. Jorginho (I), 83' Berardi (I)

AMMONIZIONI: Krychowiak, Goralski (P), Belotti (I)

ESPULSIONI: Goralski (P)

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Mapei Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Mancini che viene dal netto successo nell’amichevole contro l’Estonia mentre gli ospiti hanno sconfitto senza troppi affanni l’Ucraina. Per quanto concerne la situazione del raggruppamento seconda posizione per gli Azzurri mentre la Nazionale polacca è al comando con un solo punto di vantaggio. Sono 14 i precedenti tra le due Nazionali con l’Italia che ha trionfato 5 volte contro 2 successi della Polonia mentre 7 sono i pareggi. L’incontro del Mapei Stadium verrà diretto dal fischietto francese Clement Turpin.

QUI ITALIA – La Nazionale dovrebbe scendere in campo col 4-3-3 con Donnarumma in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo ed Emerson sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Romagnoli e Acerbi. A centrocampo Jorginho in cabina di regia con Locatelli e Barella mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Beerardi, Belotti e Insigne.

QUI POLONIA – La Polonia dovrebbe scendere in campo col 4-2-3-1 con Szczesny in porta, pacchetto difensivo composto da Kedziora e Reca sulle corsie esterne mentre nel mezzo Glik e Bednarek. A centrocampo Linetty e Goralski in cabina di regia mentre davanti spazio a Jozwiak, Klich e Grosicki alle spalle dell’unica punta Lewandowski.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Italia – Polonia, valevole per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega A di UEFA Nations League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1. Il match sarà visibile anche in HD sul canale 501. Collegamento con lo stadio a partire dalle ore 20:30, subito dopo la fine del TG1. Match visibile in diretta streaming su RaiPlay su dispositivi come tablet e smartphone semplicemente scaricando l’applicazione dedicata, su pc collegandosi al sito ufficiale della piattaforma.

Le probabili formazioni di Italia – Polonia

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Romagnoli, Acerbi, Emerson; Locatelli, Jorginho, Barella; Berardi, Belotti, Insigne. Allenatore: Evani

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Reca; Goralski, Linetty; Jozwiak, Klich, Grosicki; Lewandowski. Allenatore: Brzeczek

STADIO: Mapei Stadium