Dalla Coppa UEFA all’Europa League: il cammino delle squadre italiane

362

UEFA

Dal dominio degli anni ottanta e novanta all’assoluta sterilità dell’ultimo ventennio, il rapporto tra le squadre italiane e la seconda competizione europea per club.

DANZICA – Chi l’avrebbe mai detto che la vittoria del Parma, nel lontano 1999, potesse rappresentare l’ultima affermazione di una squadra italiana in Coppa UEFA, da qualche anno Europa League. Sono passati ben 21 anni e nessuna squadra del nostro Paese è riuscita ad imporsi nella seconda competizione europea per club dopo la Champions League. Alcune hanno accarezzato il sogno dello scettro, ad esempio il Napoli, ma nessuna è riuscita ad alzare al cielo la coppa prestigiosa nei vari cielo europei.

Eppure c’è stato un tempo (nemmeno troppo lontano) in cui l’Italia dominava in lungo e in largo questa competizione vincendo ripetutamente. Dal 1988 al 1999, infatti, le squadre del nostro Paese si imposero per 8 volte in dieci edizioni instaurando un dominio italiano incredibile: il primo successo del Napoli nella finale contro lo Stoccarda fino al grande Parma passando per i successi di Juventus e Inter. Un decennio incredibile con l’Italia che, per quattro edizioni, offrì una finale nostrana creando una sorta di Coppa Nazionale in formato europeo: nel 1989 successo della Juventus nei confronti della Fiorentina mentre, nell’edizione successiva, l’Inter sconfisse la Roma. Nel 1994-1995 la prima Coppa UEFA del Parma con gli emiliani che sconfissero la Juventus mentre nel 1997-1998 lo show di Ronaldo nella finale vinta dall’Inter contro la Lazio. Da non dimenticare la grande cavalcata del Torino che nel 1991-1992 arrivò in finale arrendendosi solo all’Ajax con due beffardi pareggi.

Dal 1999, in poi, il vuoto con nessuna squadra italiana che è riuscita nell’impresa di raggiungere una finale di Europa League: il ventennio appena trascorso ha influito sulle vittorie per nazione con la Spagna che, grazie ai numerosi successi degli ultimi anni, è balzata in testa con 11 affermazioni, seguita da Inghilterra e Italia a quota 9. Le ultime dieci edizioni dell’Europa League, infatti, hanno regalato uno strano dominio anglo-spagnolo con le squadre della penisola iberica che hanno conquistato ben 6 vittorie contro le 3 inglesi, nel mezzo l’acuto del Porto.