Picerno e Latina si annullano: al “Curcio” è 0‑0 tra occasioni e intensità

100 0

Picerno Latina cronaca diretta live risultato tempo reale

Diretta di Picerno-Latina di Domenica 18 gennaio 2026: gara equilibrata e combattuta. Marcone salva i lucani, Parigi e Riccardi pericolosi per i nerazzurri

PICERNO – Finisce 0‑0 la sfida del “Donato Curcio” tra Picerno e Latina, un pareggio che rispecchia l’equilibrio visto in campo. I lucani costruiscono le occasioni più nitide nel finale di primo tempo, mentre i nerazzurri mostrano solidità, organizzazione e un atteggiamento maturo. Una gara intensa, fisica, ricca di duelli ma priva della giocata decisiva.

Tabellino

PICERNO: Marcone R., Gemignani A., Bellodi G., Bassoli A., Rillo F., Baldassin L. (dal 36′ st Santarcangelo A.), Franco D. (dal 22′ st Maiorino P.), Bianchi S. (dal 17′ st Cardoni K.), Guadagni G. (dal 17′ st Djibril M.), Esposito E. (dal 22′ st Kanoute M.), Abreu L.. A disposizione: Cardoni K., Djibril M., Kanoute M., Maiorino P., Santarcangelo A.

LATINA: Mastrantonio D., Marenco F., Carillo L., Dutu E., Ercolano E., Riccardi A. (dal 13′ st Hergheligiu D.), D’Angelo S. (dal 1′ st De Cristofaro A.), De Ciancio R. (dal 13′ st Lipani J.), Tomaselli G. (dal 27′ st Porro M.), Fasan N. (dal 44′ st Ekuban J.), Parigi G.. A disposizione: Basti M., Catasus D., De Cristofaro A., Di Giovannantonio G., Ekuban J., Hergheligiu D., Iosa A., Lipani J., Pace F., Pellitteri A., Porro M., Quieto D., Scravaglieri M., Vona A.

Reti: 

Ammonizioni: al 34′ pt Esposito E. (Picerno) al 40′ pt D’Angelo S. (Latina), al 29′ st Porro M. (Latina).

Le parole di Gennaro Volpe

“Siamo in un buon momento, le prestazioni sono positive e i risultati ci stanno gratificando ma questo nasce dal lavoro, dall’unione e dalla coesione di tutti. Non dobbiamo mollare di un millimetro: la strada è ancora lunga. Affrontiamo il Picerno, una squadra molto cambiata e rinforzata, reduce da quattro punti nelle prime due gare del girone di ritorno. È una partita da preparare con grande attenzione e rispetto. Per noi è l’ennesima trasferta ma non possiamo gestire ciò: dobbiamo restare sempre sul pezzo. Veniamo da trasferte lunghe e qualche energia si perde, ma va compensata con fame e determinazione. Il Picerno è cambiato molto nel modo di giocare e negli interpreti. È una squadra organizzata, con obiettivi chiari. Si giocherà su un campo sintetico e più stretto: servirà vincere i duelli”.

Presentazione del match

Domenica 18 gennaio 2026 allo stadio Donato Curcio andrà in scena Picerno-Latina,  gara valevole per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Uno scontro diretto delicato nei bassifondi della classifica quello in terra lucana con i nerazzurri che con due punti di vantaggio faranno visita ai rossoblù fanalino di coda. Da una parte, la formazione guidata da Valerio Bertotto reduce da tre risultati utili e della ritrovata vittoria di Giugliano (0-1) dopo appena due punti conquistati nelle precedenti cinque uscite di campionato. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Gennaro Volpe che vengono dal pari di Renate nella semifinale d’andata di Coppa Italia Serie C (1-1) e dalla seconda vittoria consecutiva strappata ai danni del Trapani (2-1).

I rossoblù, che hanno raccolto appena nove punti nelle ultime quattordici giornate e davanti al proprio pubblico non vincono da fine settembre (2-1 al Foggia nell’unico successo interno stagionale), cercheranno il quarto risultato utile consecutivo per avvicinare la zona salvezza distante sole tre lunghezze. I nerazzurri, invece, che lontano dalle mura amiche prima del successo di Caravaggio della scorsa settimana (1-2 all’Atalanta U23) non vinceva da metà settembre (0-2 sul campo della Cavese), puntano alla terza vittoria consecutiva in campionato per allontanare ulteriormente la zona calda pericolosamente vicina ad appena un punto.

La sfida del girone d’andata, disputata al Domenico Francioni, vide il Picerno imporsi 2-1 lo scorso sette settembre 2025. L’ultimo precedente a Picerno risale al 12 aprile 2025 e si chiuse con il blitz del Latina (1-2). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro  Mario Picardi della sezione di Viareggio coadiuvato dagli assistenti Federico Linari di Firenze e Alberto Rinaldi di Pisa. Quarto Ufficiale: Stefano Striamo di Salerno. Operatore all’FVS: Nicola Monaco di Sala Consilina.

QUI PICERNO – Tra i pali Marcone con Gemignani, Bellodi, Del Fabro e Rillo a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Baldassin e Djibril con Esposito, Maiorino e Guadagni a supporto di Abreu.

QUI LATINA – A protezione di Mastrantonio ci saranno Carillo, Dutu e Marenco. Sulle corsie esterne agiranno Porro e Tomaselli con De Cristofaro, Hergheligiu e Pellitteri in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Parigi ed Ekuban.

Le probabili formazioni di Picerno-Latina

PICERNO (4-2-3-1): Marcone; Salvo, Bellodi, Del Fabro, Rillo; Baldassin, Djibril; Esposito, Maiorino, Guadagni; Abreu. Allenatore: Valerio Bertotto

LATINA (3-5-2): Mastrantonio; Carillo, Dutu, Marenco; Porro, De Cristofaro, Hergheligiu, Pellitteri, Tomaselli; Parigi, Ekuban. Allenatore: Gennaro Volpe

Dove vedere la partita in TV e streaming

Picerno-Latina, gara valida per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 253. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.