Izco: “Sarà un Catania migliore, sarà una grande stagione”

263

MASCALUCIA (CT) – Non è capitano di nomina, ma lo scorso anno lo è stato a lungo tempo di fatto. Mariano Izco, detentore del record di presenze rossazzurre in serie A, ai piedi dell’Etna sin dal 2006 e con un contratto a scadenza 2017, è il primo giocatore a presentarsi in sala stampa per rispondere alle domande dei cronisti e dei tifosi partecipanti alla rubrica “Fai la tua domanda a..”

“Sarà un Catania migliore. Sono arrivati nuovi giocatori, qualcuno andrà via. É il calcio. La prima impressione è che sarà una grande stagione. I nuovi arrivati? Ci stiamo dedicando più alla parte fisica. Si vede che sono grandi giocatori. Aspettiamo ancora, si devono ambientare. Il giudizio sarà completo più avanti. Freire è un mancino che ha un buon piede. Deve aver qualche giorno per ambientarsi. Quando ci sono tanti argentini in squadra ambientarsi è più semplice.

De Bellis conosce tutti, sicuramente quest’anno potrà fare ancora meglio. La 13 non cambio, il 10 la lascio per un altro. Il goal? Ci provo sempre. Sono quelli che mi mancano veramente. Vediamo se quest’anno ci riuscirò un po’ di più.  Questa dovrebbe essere una stagione ancor migliore, ma sarà anche più difficile. Non montiamoci la testa. Ricominciamo da zero.

Lopez ha fatto benissimo a Catania. Ci ha dato una mano importante. Quando è andato via abbiamo avuto la fortuna di trovare Bergessio. É un grandissimo giocatore e torna un grandissimo giocatore. Il giocatore più divertente era Ricchiuti. Ho un rapporto bello con tutti, anche con gli italiani. Sto bene con tutti. Mi piacerebbe fare tutto quel che ha fatto Zanetti nella sua carriera. É un esempio.

Sono sempre a disposizione del mister. Non ci sarebbe problema a giocare come terzino. Ci siam rimasti male per il traguardo sfumato lo scorso anno, quel traguardo importante. Quest’anno sarà ancora più difficile. Ci vorrà carica e cuore per migliorarsi. L’Argentina è la mia terra, vedremo cosa accadrà nel futuro. Chiudere lì la mia carriera? Ho un contratto col Catania fino al 2017.

Nazionale? É difficile. Non dipende da me, ci sono grandissimi giocatori in nazionale. Io devo solo pensare a far bene al Catania. Abbiamo un centro sportivo bellissimo e la società sta acquistando giocatori per costruire qualcosa di importante. Chi sostituità Lodi sicuramente farà bene. Maran resta perché secondo me si è trovato bene, ha trovato un gruppo che lo ha seguito. Vorrà dimostrare sapersi riconfermare.

Bergessio ha fatto benissimo. É normale abbia richieste ma sapendo come si allena Bergessio, mette sempre il 100%, questo non influirà. Tutto il resto lo valuterà con la società ed i suo procuratore.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]