Juve, due bandiere in cerca di conferma: facciamo il punto

207

Vivono due momenti diametralmente opposti. Da un lato il capitano, reduce da una prestazione stratosferica contro il Brescia. La Juventus è ancora una volta ai suoi piedi, dipendenti dalle giocate di un fuoriclasse che a 36 anni suonati non vuole smettere di stupire.

Dall’altro Gianluigi Buffon, portiere alle prese con la stagione più complicata della sua carriera. Dopo un infortunio che l’ha tenuto fuori per tutta la prima parte di stagione, col rischio che potesse addirittura perdere il posto a favore di Marco Storari, è tornato in campo perdendo però un po’ di quella sicurezza che ha caratterizzato la sua lunga avventura tra i pali. L’espulsione col Lecce, la ciofeca di Gattuso, l’uscita a vuoto col Brescia sono solo i segnali più evidenti di una sicurezza, almeno momentaneamente, smarrita.

Se le prestazioni sul campo al momento sono diametralmente opposte, simile è la loro situazione contrattuale. Alessandro Del Piero ha un accordo fino al termine della stagione, ha dato disponibilità – con un videomessaggio – di firmare un nuovo accordo lasciando carta bianca alla società bianconera.

Nonostante si sia esposto in prima persona, a quasi un mese di distanza la firma sul nuovo contratto ancora non è arrivata. Situazione paradossale, considerando che nelle ultime settimane – con assist e gol – è stato lui a far emergere uno spiraglio di luce in una stagione disastrosa.

Torniamo a Buffon. Lui ha un anno di contratto in più rispetto al capitano: scadenza 2012. Eppure una sua partenza questa estate è tutt’altro che da escludere. “Non parliamo di me, del mio futuro e di mercato – ha dichiarato l’estremo difensore nel primo giorno a Coverciano -. Ci sono cose più importanti a cui pensare, a esempio come chiudere questa stagione in modo decoroso”. Discorso rinviato quindi, di certo non concluso. Se ne riparlerà, al momento si sa solo che Del Piero e Buffon – i due giocatori che rappresentano il collante tra il passato e il presente della Juventus – non hanno ancora ben presente quale sarà il loro futuro.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]