Risultati calcio live in diretta

Juventus Next Gen-Novara 1-0: Guerra firma il passaggio del turno

Diretta Juventus Next Gen-Novara di Domenica 17 agosto 2025: gol decisivo di Guerra, espulso Amaradio. Brambilla passa il turno con carattere

ALESSANDRIA – La Juventus Next Gen supera il Novara per 1-0 nella gara valida per il primo turno di Coppa Italia Serie C, grazie a una rete di Simone Guerra al 22’ della ripresa. Una vittoria sofferta, conquistata con grinta e organizzazione, nonostante l’espulsione di Amaradio al 14’ del secondo tempo che ha costretto i bianconeri a giocare in inferiorità numerica per oltre mezz’ora.

La Juventus Next Gen ha mostrato maturità tattica e spirito di sacrificio. Il rosso ad Amaradio avrebbe potuto compromettere la gara, ma la squadra ha reagito con compattezza e ha trovato nel suo capitano Guerra il terminale perfetto per concretizzare l’unica vera occasione nitida. Massimo Brambilla può ritenersi soddisfatto: la gestione dei cambi è stata lucida, e i giovani hanno risposto con personalità. Da segnalare la prova di Pedro e Puczka, solidi in fase difensiva, e la crescita di Turicchia, sempre propositivo. Per il Novara, una prestazione ordinata ma poco incisiva. Andrea Zanchetta dovrà lavorare sulla fase offensiva, dove è mancata la cattiveria sotto porta. Buona la prova di Collodel, ma troppo isolato nel fraseggio.

Cronaca della partita

Il primo tempo si è giocato su ritmi contenuti, con poche occasioni da entrambe le parti. La Juventus Next Gen ha cercato di costruire dal basso, affidandosi alla regia di Faticanti e alle incursioni di Turco e Scaglia F., mentre il Novara ha risposto con la fisicità di Da Graca e le geometrie di Collodel.

Nella ripresa, Brambilla ha inserito Owusu per dare maggiore spinta sulla fascia, ma il match ha subito una svolta al 14’: Amaradio si è visto sventolare il rosso diretto per un intervento scomposto su Agyemang, lasciando i suoi in dieci.

Paradossalmente, l’inferiorità ha acceso i bianconeri: al 22’, su una ripartenza orchestrata da Turicchia, è arrivato il gol decisivo. Cross teso sul secondo palo, dove Guerra, capitano e leader, ha anticipato Donadio e ha insaccato di testa alle spalle di Boseggia.

Il Novara ha provato a reagire con i cambi: dentro Perini e Cannavaro per dare freschezza, ma la difesa juventina ha retto con ordine, grazie anche all’ingresso di Macca e Okoro, che hanno blindato la mediana.

Nel finale, spazio anche per Cudrig e Perotti, utili nel tenere alta la squadra e spezzare il ritmo. Il Novara ha avuto una sola vera occasione con Valdesi, ma il suo destro dal limite è stato neutralizzato da Mangiapoco, sempre attento.

Tabellino

JUVENTUS NEXT GEN: Mangiapoco, Pedro, Ngana (dal 1’ st Owusu), Puczka, Deme (dal 28’ st Macca), Amaradio, Faticanti (dal 42’ st Cudrig), Guerra (C) (dal 28’ st Okoro), Scaglia F., Turicchia, Turco (dal 42’ st Perotti). A disposizione: Scaglia, Fuscaldo, Anghelè, Savio, Vacca, Pugno, Crapisto, Van Aarle, Pagnucco, Perotti, Cudrig. Allenatore: Massimo Brambilla.

NOVARA: Boseggia, Alberti, Donadio, Khailoti, Collodel, Da Graca (dal 34’ st Perini), Ranieri (dal 34’ st Cannavaro), Lorenzini, D’Alessio (dal 17’ st Valdesi), Agyemang, Basso. A disposizione: Negri, Trifino, Lartey, Citi, Ledonne, Dell’Erba, Maressa, Arboscello, Cortese. Allenatore: Andrea Zanchetta.

Reti: al 22′ st Guerra S. (Juventus U23) .

Ammonizioni: Amaradio, Basso, Perini

Espulsioni: al 14′ st Amaradio L. (Juventus U23).

Presentazione della partita

La stagione 2025/2026 della Coppa Italia Serie C prende il via con un derby piemontese dal sapore intrigante: Juventus Next Gen ospita il Novara nel primo turno eliminatorio. Una gara secca, senza appello: in caso di parità al termine dei 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore. Per la squadra di Massimo Brambilla, è l’occasione per confermare la crescita mostrata nella scorsa stagione, culminata con una brillante partecipazione ai playoff.

Il Novara, guidato da Andrea Zanchetta, arriva con ambizioni rinnovate e una rosa rinforzata da innesti mirati. Si gioca domenica 17 agosto alle ore 18 presso lo Stadio Giuseppe Moccagatta, Alessandria sotto la direzione dell’arbitro Michele Pasculli (sezione di Como), con lui ci saranno gli assistenti Federico Mezzalira (sezione di Varese) e Bruno Galigani (sezione di Sondrio); quarto ufficiale Davide Gandino (sezione di Alessandria).

Juventus Next Gen favorita, ma attenzione alla solidità difensiva del Novara. Possibile gara bloccata con pochi gol. Per i bookmakers bianconeri vincenti dati a 2.10, pareggio a 3.20 e sconfitta a 3.60 con under 2.5 a 1.65.

La Juventus Next Gen si affida al consueto 3-4-2-1, con costruzione dal basso e ampiezza garantita dagli esterni. Occhi puntati su Vasilije Adžić, trequartista montenegrino classe 2006, valutato 4 milioni di euro. Il Novara predilige un approccio più diretto, con transizioni rapide e densità centrale. Il centrocampo sarà il vero campo di battaglia, dove Faticanti e Owusu dovranno contrastare la fisicità avversaria.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match Juventus U23 – Novara , valido per i 32esimi della Coppa Italia Serie C  , non sarà visibile in diretta tv o streaming . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone.

Direttore L'Opinionista
Condividi
Scritto
Direttore L'Opinionista

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy