
La partita Juventus Next Gen – L.R. Vicenza di Giovedì 2 marzo 2023: nel primo tempo avanti con Ierardi vengono raggiunti a inizio ripresa da Iling-Junior ma al 43′ decide la perla di Jimenez la finale di andata
TORINO – Giovedì 2 marzo, all’Allianz Stadium di Torino, la Juventus Next Gen scenderà in campo per affrontare il Vicenza nella gara di andata della finale di Coppa Italia Serie C. Nei turni precedenti i bianconeri, hanno avuto la meglio su Lecco (1-3), Feralpisalò (2-5), Sangiuliano City (0-1), Padova (1-2) e Foggia (3-1) In campionato sono reduci dalla sconfitta esterna di misura contro la Triestina e sono undicesimi nel Girone A a quota 38 con un percorso di dieci partite vinte, otto pareggiate e undici perse, trentaquattro reti realizzate e trentacinque incassate. I veneti hanno già avuto la meglio sulla Virtus Verona col risultato di 2-1, sull’Audace Cerignola col risultato di 4-2, sul Rimini dopo i calci di rigore, sulla Viterbese per 0-2 e sull’Entella: sono reduci dalla sconfitta casalinga per 1-3 contro il Sangiulianocity e sono quinti nel Girone A con 47 punti, frutto di quattordici vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte, cinquantatré gol fatti e trentasei subiti. L’ultimo confronto risale a poche settimane fa: era il 29 gennaio e la Juventus si impose per 2-1. A dirigere il match sarà Paride Tremolada di Monza, coadiuvato dagli assistenti Marco Belsanti di Bari e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona; quarto uomo Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Padroni di casa dati leggermente favoriti con il segno “1” quotato mediamente 2.45 contro i 2.50 del segno “2”.
Cronaca della partita e tabellino
Formazioni ufficiali di Juventus Next Gen – Vicenza
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Crespi; Riccio, Poli, Stramaccioni; Savona, Iocolano, Sersanti, Besaggio, Iling-Junior; Soulè; Pecorino. A disposizione: Raina, Daffara, Muharemovic, Nzouango, Mulazzi, Turicchia, Ntenda, Bonetti, Palumbo, Cerri, Sekulov, Da Graca, Compagnon, Cudrig, Lipari. Allenatore: Brambilla.
L.R. VICENZA (3-4-3): Iacobucci; Ierardi, Ndiaye, Sandon; Dalmonte, Ronaldo, Jimenez, Greco; Della Morte, Ferrari, Begic. A disposizione: Brzan, Confente, Cappelletti, Scalco, Valietti, Cavion, Mion, Oviszach, Zonta, Rolfini, Giacomelli, Stoppa. Allenatore: Modesto.
I convocati del Vicenza
Portieri: Brzan, Confente, Iacobucci
Difensori: Cappelletti, Ierardi, Ndiaye, Sandon, Scalco, Valietti
Centrocampisti: Begic, Cavion, Dalmonte, Greco, Jimenez, Mion, Oviszach, Ronaldo, Zonta
Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Giacomelli, Rolfini, Stoppa.
I convocati della Juventus Next Gen
2 Savona, 3 Stramaccioni, 4 Muharemovic, 5 Nzouango Bikien, 6 Riccio, 7 Sekulov, 9 Da Graca, 10 Compagnon, 11 Cudrig, 12 Raina, 13 Poli, 14 Mulazzi, 16 Iling-Junior, 17 Bonetti, 20 Iocolano, 21 Lipari, 22 Daffara, 23 Ntenda Wa Dimbonda, 24 Palumbo, 25 Cerri, 27 Besaggio, 29 Soulé Malvano, 30 Sersanti, 31 Pecorino, 32 Turicchia, 45 Crespi
Le parole di Brambilla alla vigilia
“Giocare contro il Vicenza sarà complicato. Lo sappiamo perchè li abbiamo già affrontati. È una squadra costruita per vincere il campionato, di conseguenza ci aspettiamo una partita complessa sotto tutti i punti di vista”.
Le parole di Sersanti (Juventus Next Gen) alla vigilia
“Quella di domani sarà una partita diversa rispetto alle ultime due che abbiamo giocato in campionato. Noi dovremo sicuramente migliorare nell’approccio, soprattutto rispetto all’ultima sfida contro la Triestina. Le finali, si sa, si preparano da sole. Ci siamo allenati bene in questi giorni e sono sicuro che chiunque scenderà in campo darà il 100%. A Grosseto ero tra i più giovani in rosa e avevo meno responsabilità. Qui è diverso perchè siamo tutti giovani ed essendo io al secondo anno sento di essere anche un punto di riferimento per la squadra, soprattutto per quei compagni che hanno iniziato a entrare nel mondo del professionismo soltanto in questa stagione. Giocare all’Allianz Stadium ci darà un grande aiuto. Chiaramente sarà diverso rispetto a giocare ad Alessandria. Per noi, però, non dovrà cambiare nulla e dovremo scendere in campo come sappiamo. Questo stadio straordinario dovrà essere una spinta in più, non un freno. Per me, tifoso juventino da sempre, giocare questa finale in un palcoscenico come questo avrà un sapore speciale. Mi sento fortunato e sono sicuro che sarà un’esperienza indimenticabile. Bisogna essere contenti di giocare una partita così, una finale a quest’età è una cosa che rimarrà dentro ognuno di noi per sempre”.
Brambilla: “Ci aspettiamo una partita complessa”
«Giocare contro il Vicenza sarà complicato. Lo sappiamo perchè li abbiamo già affrontati. È una squadra costruita per vincere il campionato, di conseguenza ci aspettiamo una partita complessa sotto tutti i punti di vista. Arriviamo da due sconfitte, ma non abbiamo dimenticato la vittoria sul Foggia di due settimane fa. Un successo che ha portato entusiasmo all’interno del gruppo e consapevolezza nei nostri mezzi. Sappiamo che queste due partite contro il Vicenza saranno difficili, ma in finale non ci sono favoriti, anche se ripeto che i nostri avversari sono molto forti. La squadra è pronta, ha voglia e non vede l’ora di scendere in campo. Il mio compito e quello dello staff è stato quello di tranquillizzare i ragazzi, in modo tale che la carica positiva fosse quella giusta, senza esagerare. Siamo fiduciosi in vista di questo match. Per me questa finale è meritata e i ragazzi se la sono guadagnata sul campo giocando sempre fuori casa, anche nell’ultima partita contro il Foggia ad Alessandria vista la numerosissima presenza di tifosi pugliesi sulle tribune. Personalmente, la sto vivendo tranquillamente questa vigilia. Sono felice del percorso che abbiamo fatto in questo torneo. Io, comunque, passo in secondo piano perchè è più importante il cammino che stanno facendo questi ragazzi ed è importante che giocatori così giovani facciano queste esperienze. Quando sono arrivato, l’ultimo dei miei pensieri era rivolto alla finale di Coppa Italia. L’obiettivo primario che mi era stato richiesto era di far crescere individualmente i ragazzi e penso che in questo senso di passi avanti ne siano stati fatti. Penso che questa finale, però, sia la naturale conseguenza di quanto fatto in questo percorso».
Le parole di Crespi (Juventus Next Gen) prima del match
“Affrontiamo una squadra esperta, che abbiamo già trovato di fronte in campionato e curiosamente fu la mia prima partita qui alla Juve. Siamo carichi e abbiamo la testa lì, daremo tutto”.
La presentazione del match
QUI JUVENTUS NEXT GEN – Brambilla dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Raina in porta e con Poli, Stramaccioni e Riccio pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Palumbo con Sersanti e Turicchia mentre Mulazzi e Besaggio dovrebbero agire sulle corsie esterne. Coppia di attacco formata da Sekulav e Pecorino.
QUI VICENZA – Gallo dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Confente tra i pali e difesa a tre composta da Ierardi, Pasini e Bellich In cabina di regia Jimenez con Ronaldo e Greco mentre Begic e Della Morte dovrebbero completare la linea di centrocampo. Davanti Ferrari e Stoppa.
Le probabili formazioni di Juventus Next Gen – L.R. Vicenza
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Raina; Poli, Stramaccioni, Riccio; Mulazzi, Sersanti, Palumbo, Turicchia, Besaggio; Sekulov, Pecorino. Allenatore: Brambilla.
L.R. VICENZA (3-5-2): Confente; Ierardi, Pasini, Bellich; Begic, Ronaldo, Jimenez, Greco; Della Morte, Ferrari, Stoppa. Allenatore: Modesto.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta su:
- Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C e della Coppa Italia di Serie C
- Onefootball
- in chiaro su Rai Sport e in streaming su RaiPlay.