Juventus-Porto, giochiamola 70 giorni prima

442

Il responso odierno delle urne per gli accoppiamenti della Champions non è stato tiranno ma neppure benevolo per la Juventus. Gli sono toccati i portoghesi del Porto, attualmente terzi in Primeira Liga.

Juventus-Porto, giochiamola 70 giorni prima

La squadra lusitana era partita male nel proprio girone, ma lo ha terminato alla grande. Ha acciuffato infatti la seconda posizione, valida per la qualificazione con le due vittorie consecutive nelle tre giornate conclusive. Ha battuto infatti per due volte il Brugge e ha inflitto un umiliante 5-0 al Leicester.

Rosa, formazione e modulo

La rosa del Porto comprende giocatori importanti come ad esempio Casillas, leggenda del Real o il trequartista Brahimi. Troviamo anche due conoscenze del calcio italiano: l’ex nerazzurro Telles e l’ex-pescarese Montero.

Ecco la rosa completa:

Portieri: I. Casillas, J. Sà, S. Bolat
Difensori: B. Martins Indi, Felipe, I. Marcano, D. Reyes; Chidoizie, M. Layun, A. Telles, M. Pereira
Centrocampisti: D. Pereira, R. Neves, H. Herrera, A André, S. Oliveira, J. Quintero, Otavio, Evandro, Joao Teixeira, Josué, Hernani
Attaccanti: Y. Brahimi, S. Varela, J. Corona, A. Bueno, V. Aboubakar, A. Lopez, A. Silva, N. Ghilas

Il modulo adottato è il (4-2-3-1) mentre la formazione titolare è la seguente:

Casillas; Maxi Pereira, Ivan Marcano, Felipe, Telles; D. Pereira, Herrera; André André, Otavio, Adrian; André Silva.

La Juventus deve aspettarsi una formazione guardinga a centrocampo con l’intento di attrarre oltre la metà campo la linea centrale avversaria, per manovrare in modo da lanciare in avanti la punta coadiuvata da uno dei trequartisti che agiscono come stantuffi.

I precedenti tra le due squadre

Non si tratta di una novità per le due formazioni, che in passato si sono affrontate già in tre occasioni. La prima sfida risale al 16 maggio 1984, quando le due avversarie giocarono la finale della Coppa delle Coppe. In panchina per la Juve c’era Trapattoni e i bianconeri prevalsero per 2-1. Andò in gol Vignola, il pareggio fu siglato da Antonio Sousa. Fu infine Zibì Boniek al 41′ del primo tempo a segnare il gol del trionfo juventino.

La seconda partita risale al girone eliminatorio di Champions 2001-2002. I bianconeri, allenati da Lippi, prevalsero per 3-1. I gol juventini furono di Del Piero, Montero e Trezeguet.

Il terzo incontro finì invece 0-0, ma passò alla storia per essere stata la prima partita europea del Porto con Mourinho in panchina.

La prima partita sarà giocata in Portogallo il 22 febbraio. Il regolamento prevede infatti che sia quella tra le due che è arrivata seconda nel girone, ad ospitare per prima. Il ritorno allo Juventus Stadium è fissato per il 14 marzo 2017.