Juventus: puniti i cori a sfondo razzista

227

logo-juventusSi erano sentiti benissimo sugli spalti e chiari anche da casa, adesso si fanno sentire anche a livello punitivo. I cori dei tifosi (?) bianconeri a sfondo razzista hanno indotto il Giudice Sportivo a deliberare la chiusura per un turno del primo e secondo anello della Curva Sud. Tale sanzione, però, sarà sospesa per un per un periodo di un anno. Se nel frattempo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella comminata per la nuova violazione.

Stesso destino, per adesso, dei colleghi di Milan, Inter, Roma e Torino. Montato il caso, nessuno sfugge. «Alle ore 14.40, i tifosi della Juventus, situati nel settore ‘Curva Sud’ primo anello e secondo anello intonavano il seguente coro: “Lavali con il fuoco, Vesuvio lavali con il fuoco – si legge nella motivazione della sentenza – Il coro, intonato dagli interi settori sopra indicati, veniva chiaramente percepito dagli scriventi posizionati sulla linea mediana in corrispondenza delle panchine delle due squadre. Identico coro è stato intonato sempre nei medesimi settori sopra indicati tra il 9° ed il 10° minuto del primo tempo e tra il 63° ed il 64° del secondo tempo. Infine, sempre lo stesso settore, tra il 64° ed l 65° minuto, ha intonato il seguente coro: “Senti che puzza, scappano anche i cani: stanno arrivando i napoletani. Oh colerosi, terremotati, che con il sapone non vi siete mai lavati, Napoli m…. Napoli colera, sei la vergogna dell’Italia intera; napoletano lavora duro che a Maradona devi dare pure il c…”».

Per limpidezza e dovere di cronaca, abbiamo riportato le scellerate offese pronunziate dal tifo bianconero, ovviamente prendendone le distanze. Per precisione, il Giudice Sportivo ha poi sottolineato che «tutti i cori sono stati intonati dalla quasi totalità degli spettatori presenti nei settori indicati e che sono stati chiaramente percepiti dalla zona centrale del campo dove gli scriventi erano posizionati. Si precisa, infine, che al 64° minuto è stato diffuso l’annuncio antiviolenza da parte della società ospitante al cui esito i suddetti cori non sono stati più intonati».

La pena, come detto, non sarà applicata ancora perché, per la curva bianconera, si tratta della prima violazione. Curva che sarà osservata speciale, però, fin da domani sera, quando si torna allo Stadium per il turno infrasettimanale. Arriva il Catania, sconfitto un anno fa solo all’ultimo respiro grazie al gol d’oro di Giaccherini, che di fatti chiuse il campionato, vista la contemporanea sconfitta a Verona del Napoli inseguitore. Arbitrerà il signore Guida di Torre Annunziata, alla prima direzione questa stagione con la Juve ed alla terza in generale: con il fischietto campano, l’1-0 in Coppa Italia con il Cagliari (gol di Giovinco), l’1-1 casalingo con il Genoa (gol di Quagliarella) e l’1-0 di Bergamo con l’Atalanta (rete di Matri, a Scudetto già conquistato).

Come arriva la Juve a questa sfida? Rinfrancata dalla bella vittoria contro il Genoa ma non senza tensioni. Le rabbiose dichiarazioni di Conte al termine della partita di domenica hanno fatto rumore: sarà per questo che la società ha annunciato l’assenza della canonica conferenza della vigilia?

[Giuseppe Piegari – Fonte: www.goalnews24.it]