Buona la prima per Pirlo: Juventus batte Sampdoria 3-0

5435

juventus Sampdoria cronaca diretta risultato in tempo reale

Buona la prima per Pirlo con la Juventus che batte la Sampdoria 3-0 grazie ai gol di Kulusevski, Bonucci e Ronaldo.

TORINO – Nel match valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 la Juventus batte senza problemi la Sampdoria 3-0. Ad aprire le marcature ci pensa Kulusevski nella prima frazione di gioco mentre nel secondo tempo arrivano le reti di Bonucci e Cristiano Ronaldo a regalare i primi tre punti alla squadra bianconera e il primo successo da allenatore per Andrea Pirlo. Nel prossimo turno la Juventus giocherà contro la Roma mentre la Doria affronterà il neo-promosso Benevento.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-SAMPDORIA 3-0 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Due minuti di recupero. 

90' La chiude definitivamente la Juventus con Ronaldo che entra in area e con un potente mancino ad incrociare batte l'incolpevole Audero, 3-0. 

89' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! RONALDO!

88' All'improvviso Sampdoria ad un passo dal gol del 2-1 con Quagliarella che, servito in verticale da Verre, incrocia col mancino ma la sua conclusione si perde a lato di nulla.

86' Juventus ad un passo dalla rete con McKennie che, dall'interno dell'area, calcia di prima intenzione col destro ma Audero salva i suoi con una parata miracolosa. 

84' Prima vera chance per gli ospiti con Ekdal che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, gira improvvisamente di testa ma Szczesny la tiene sulla linea di porta. 

83' Doppio cambio nella Juventus con Douglas Costa e Demiral al posto di Kulusevski e Chiellini.

82' E adesso si fa veramente dura per una Sampdoria che ha lasciato molto a desiderare sotto molti punti di vista, ci sarà tanto da lavorare per Ranieri e società in queste settimane. 

80' Raddoppio della Juventus con McKennie che calcia addosso ad Audero, sulla respinta arriva Bonucci che non fallisce. Il tutto, propiziato da un liscio clamoroso di Bereszynski.

79' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! BONUCCI!

78' Tra poco ci sarà qualche cambio nella Juventus mentre la squadra bianconera attacca a caccia del gol della sicurezza, Sampdoria che difende con tutti i suoi effettivi.

76' Ritmi bassissimi in questo frangente di gara. Nel complesso, non è accaduto nulla in questo secondo tempo: Sampdoria che ha finito i cambi mentre la Juventus ne ha ancora quattro a disposizione.

75' Occasione per la Juventus con una punizione dal limite di Cristiano Ronaldo che viene respinta con i pugni dall'estremo difensore ospite.

74' Squadre che cominciano ad avvertire la stanchezza in questo finale di gara. Tanti errori e tante giocate in contropiede. Szczesny non ha ancora fatto una parata nonostante una Sampdoria a trazione anteriore. 

72' Juventus ad un passo dal raddoppio con De Sciglio che rientra sul destro e calcia ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo, decisiva una deviazione. 

71' Ultimi due cambi per la Sampdoria con Ranieri che ha mandato in campo Verre e Damsgaard al posto di Bonazzoli e Thorsby.

70' Metà della seconda frazione che è andata in archivio da qualche minuto, tra poco altri due cambi per la Sampdoria che ha pochissimo da perdere in questa ultima parte. 

68' Primo cambio nella Juventus con De Sciglio che prende il posto di Frabotta, bianconeri ora in campo con il 4-4-2. 

67' Tentativi estemporanei della squadra di Ranieri: ci prova Quagliarella con un destro di controbalzo dal limite ma la sua conclusione si perde larghissima sul fondo. 

65' Non ha ancora offerto nulla questo secondo tempo. Tanto possesso palla da parte della Juventus e tanta fatica da parte della Doria nel creare occasioni. La squadra ligure ha bisogno di qualche innesto dal mercato estivo. 

63' Ritmi più bassi rispetto al primo tempo ma la Juventus sta controllando senza troppi affanni il vantaggio. Tanto possesso palla da parte dei bianconeri che stanno nuovamente schiacciando gli ospiti. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, sempre 1-0 tra Juventus e Sampdoria con i bianconeri che, nel primo tempo, ha sprecato tante occasioni ma il risultato è ancora in bilico. 

59' Baricentro più alto da parte della Doria che sta giocando meglio rispetto alla prima frazione, era difficile fare peggio. Juventus meno frenetica ma più attendista rispetto al primo tempo. 

57' Tanta confusione nella zona nevralgica del campo. La Sampdoria sta provando ad aumentare il volume del pressing ma si aprono spazi importanti per le ripartenze della Juventus. 

55' Cartellino giallo per Frabotta, secondo ammonito del match.

54' Su capovolgimento di fronte Ronaldo calcia col destro dal limite ma la sua conclusione, deviata, termina di poco a lato. Squadre lunghe in questa fase.

53' Si fa vedere la compagine ligure con Bonazzoli che, sugli sviluppi di un cross da destra, gira di prima intenzione ma la sua conclusione si perde alta. 

52' Copione tattico identico rispetto a quello della prima frazione con la Juventus che fa la partita mentre la Sampdoria fa una fatica immane a superare la metà campo.

50' Sampdoria che deve cambiare marcia rispetto ad un opaco primo tempo. Sono stati ben tre i cambi operati da Claudio Ranieri nell'intervallo. Stessi undici della prima frazione per Pirlo. 

48' Occasione per la Juventus con Frabotta che, servito in verticale da Ramsey, incrocia col mancino ma Audero ci mette una pezza respingendo la conclusione. 

47' Nell'intervallo triplo cambio per Ranieri che ha mandato in campo Quagliarella, Ramirez e Yoshida al posto di Leris, Depaoli e Tonelli. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Juventus-Sampdoria.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Prima chance per la Sampdoria con Depaoli che punta Chiellini e incrocia col destro ma non colpisce bene, palla che si perde a lato. 

43' Meriterebbe il raddoppio la Juventus che sta occupando la metà campo della Doria dai primi secondi di gara. Tanto da rivedere per Ranieri anche i ritmi si stanno abbassando. 

41' Primo tempo da dimenticare per la Sampdoria che, oltre al gol, ha concesso tre nitide occasioni alla Juventus. Fase offensiva pressoché nulla per la compagine ligure. 

39' Non ha ancora calciato verso la porta la Sampdoria. Ranieri sta pensando a qualche cambio in vista della seconda frazione. Attacco troppo povero mentre la Juventus continua a spingere. 

37' Ha ripreso a macinare gioco la squadra di Pirlo che quando accelera mette in seria difficoltà una Sampdoria che, a sua volta, sta sbagliando tanto in fase difensiva. 

35' Padroni di casa ad un passo dal raddoppio sempre con Ronaldo che arriva di gran carriera ma, dalla linea del dischetto, calcia fuori. Terza chance sprecata dal portoghese! 

33' Sampdoria che, da qualche minuto a questa parte, sta provando a prendere campo ma Bonazzoli è troppo solo in attacco. Juventus che rifiata in questa fase.

31' Prima mezz'ora di match che è andata via, Juventus sempre avanti sulla Sampdoria grazie al primo gol di Kulusevski in maglia bianconera.

29' Pirlo soddisfatto dell'atteggiamento della sua squadra in fase di non possesso, pressing alto da parte dei giocatori della Juventus che non lasciano spazi alla Sampdoria. 

27' Fase difensiva da rivedere assolutamente per Ranieri, la Sampdoria sta concedendo tantissimo alla Juventus. Ronaldo ha graziato Audero un paio di volte. 

25' Juventus ad un passo dal raddoppio con Cristiano Ronaldo che entra in area e calcia forte col mancino ma il portoghese colpisce la traversa. Sta sbandando la Sampdoria.

24' Metà della prima frazione che è andata in archivio all'Allianz Stadium, Juventus sempre in vantaggio sulla Sampdoria grazie a Kulusevski e in totale controllo della situazione. 

22' Si gioca prevalentemente nella metà campo della Sampdoria, i liguri stanno facendo molta a fatica a creare occasioni degne di questo nome. Juve che non ha rischiato nulla fino ad ora.

20' Sta legittimando il vantaggio la squadra padrona di casa, Pirlo può essere soddisfatto dell'atteggiamento della sua Juventus in questo primo scorcio di gara. 

18' Qualche coro sugli spalti dopo il vantaggio della Juventus. Sensazione meravigliosamente piacevole dopo il silenzio che ha caratterizzato il calcio degli ultimi mesi.

16' Vantaggio meritato per quanto visto fino a questo momento. Vedrem se la Doria riuscirà a reagire ma, intanto, la Juventus continua a fare possesso. 

14' Passa in vantaggio la Juventus con colpo da biliardo di Kulusevski che beffa Audero con un piatto mancino che si insacca sul palo più lontano.

13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! KULUSEVSKI!

12' Juventus ad un passo dal vantaggio con Ronaldo che entra in area e calcia col mancino ma Audero salva i suoi respingendo in qualche modo. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sempre 0-0 tra Juventus e Sampdoria in questo posticipo domenicale della prima giornata di Serie A.

9' Possesso palla saldamente nelle mani della Juventus, fluida la circolazione di palla da parte dei bianconeri mentre la Sampdoria aspetta nella sua metà campo.

7' Primo squillo della squadra di Pirlo con Danilo che lascia partire un gran destro dai 25 metri ma la sua conclusione si perde alta di pochissimo.

6' Canovaccio tattico molto chiaro in questi primi minuti con i padroni di casa che mantengono il possesso palla mentre la Sampdoria aspetta e riparte quando ne ha la possibilità.

5' Cartellino giallo per Tonelli, primo ammonito del match. Intervento importante visto che Ramsey si stava involando verso la porta. 

4' Ritmi bassi in questo primo scorcio di match, le due compagini si stanno studiando in questi primi minuti di gioco qui all'Allianz Stadium.

2' C'è tanta curiosità nel vedere la prima uscita ufficiale della Juventus di Pirlo, 44 giorni fa i bianconeri vincevano lo Scudetto proprio contro la Sampdoria.

1' PARTITI! E' cominciata Juventus-Sampdoria! 

 

20.44 I giocatori di Juventus e Sampdoria fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.42 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la Juventus con il tandem offensivo composto da Kulusevski e Cristiano Ronaldo mentre la Sampdoria risponde col 4-5-1 e Bonazzoli unica punta.

19.40 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Juventus-Sampdoria, incontro valevole per la prima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini (82' Demiral); Cuadrado (78' Bentancur), Rabiot, McKennie, Ramsey, Frabotta (67' De Sciglio); Kulusevski (82' Douglas Costa), Cristiano Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, De Sciglio, Demiral, Bentancur, Arthur, Douglas Costa, Portanova, Caviglia, Vrioni. Allenatore: Pirlo 

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Tonelli (46' Yoshida), Colley, Augello; Depaoli (46' Ramirez), Thorsby (70' Damsgaard), Ekdal, Jankto, Leris (46' Quagliarella); Bonazzoli (70' Verre). A disposizione: Ravaglia, Regini, Ferrari, Yoshida, Chabot, Capezzi, Verre, Vieira, Damsgaard, Ramirez, Quagliarella, La Gumina. Allenatore: Ranieri 

RETI: 13' Kulusevski (J), 78' Bonucci (J), 88' Ronaldo (J)

AMMONIZIONI: Tonelli (S), Frabotta (J)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Allianz Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra bianconera che insegue il decimo titolo consecutivo con Andrea Pirlo all’esordio su una panchina dopo l’esonero di Sarri. Dall’altra parte troviamo la compagine ligure che viene da una salvezza tranquilla grazie ad una seconda parte di stagione con ottimi risultati. Sono 62 i precedenti in Serie A in terra piemontese con un bilancio di 38 successi bianconeri, 19 pareggi e 5 sconfitte.

QUI JUVENTUS – Rebus modulo per Pirlo che potrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Szczesny in porta, pacchetto difensivo composto da Danilo, Bonucci e Chiellini. A centrocampo Bentancur in cabina di regia con Ramsey e Rabiot mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Cuadrado e De Sciglio. In attacco tandem offensivo composto da Cristiano Ronaldo e Kulusevski.

QUI SAMPDORIA – Ranieri dovrebbe optare per un 4-3-1-2con Audero in porta, pacchetto difensivo composto da Bereszynski e Augello sulle corsie esterne mentre nel mezzo Yoshida e Colley. A centrocampo Thorsby in cabina di regia con Ekdal e Vieira mezze ali mentre davanti spazio a Jankto a supporto del tandem offensivo composto da Bonazzoli e Quagliarella.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Juventus – Sampdoria, valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Serie A (numero 203 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà visibile anche in diretta streaming per gli abbonati alla tv satellitare mediante Sky Go, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando l’apposita app per sistemi iOS e Android, sia sul proprio personal computer o notebook, collegandosi direttamente con il sito ufficiale della piattaforma. Un’ulteriore opzione è costituita da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand della tv satellitare, che, acquistando uno dei pacchetti dedicati, offre anche la visione delle gare del massimo campionato italiano.

Le probabili formazioni di Juventus – Sampdoria

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Rabiot, Bentancur, Ramsey, De Sciglio; Kulusevski, Ronaldo. Allenatore: Pirlo

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Vieira, Thorsby, Ekdal, Jankto; Bonazzoli, Quagliarella. Allenatore: Ranieri

STADIO: Allianz Stadium