Juventus – Sporting 1-0: in gol Gatti, Perin salva la porta allo scadere

4382

Juventus Sporting cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Juventus – Sporting di Giovedì 13 aprile 2023 in diretta: successo sofferto per i bianconeri che nel finale ringraziano il portiere autore di un intervento decisivo

TORINO – Giovedì 13 aprile, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Sporting, gara di andata dei quarti di finale dell’Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La squadra di Allegri era stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG ma allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes (1-1 a Torino, 0-3 al ritorno in terra francese). Ai quarti di finale ha eliminato il Friburgo (1-0 all’andata e 0-2 al ritorno). In campionato i bianconeri vengono dalla sconfitta rimediata all’Olimpico contro la Lazio. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero terzi; invece occupano la settima posizione, a -4 dalla zona UEFA, con 38 punti e con un cammino di diciotto partite vinte, cinque pareggiate e sei perse, quarantasette gol fatti e ventiquattro subiti. Lo Sporting aveva battuto allo spareggio il Midtyjlland (1-1 all’andata, 0-4 in Norvegia) dopo che era retrocesso dalla Champions League essendo arrivato terzo nel Girone dietro a Tottenham e Eintracht Francoforte. Agli ottavi di finale, invece, ha avuto la meglio sull’Arsenal (2-2 all’andata, 2-1 al ritorno). Nel massimo campionato portoghese é quarto con 57 punti grazie a un percorso di diciotto partite vinte, tre pareggiate e sei perse, cinquantatesei reti realizzate e ventisei incassate.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-SPORTING 1-0 

SECONDO TEMPO

45' 4' La partita termina 1-0 per la Juve. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 1' Doppio intervento di Perin su due rasoterra ravvicinari di Gonçalves e Bellerin! Lo stadio esulta come per un gol.

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

40' Di Maria esce per Pogba, Locatelli per Paredes.

32' Dentro Essugo per Edwards e Bellerin per Esgaio.

28' Gooooooooooooooooool! E' arrivata finalmente la rete bianconera con un ottimo spunto di Gatti da metri zero su doppio rimpallo, complice anche l'incocciata di Vlahovic.

20' Giallo per il entrato Vlahovic.

18' Entra Vlahović per Fagioli, esce Milik per Kostić.

12' Alzano i giri del motore i bianconeri: non c'è un'occasione pericolosa ma il pressing è alto e lo Sporting lo soffre.

10' Il punteggio non cambia: 0-0.

2' Gonçalves con il destro dalla distanza, Perin si oppone in tuffo.

1' Si riparte.

PRIMO TEMPO

45' 4' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

41' Szczesny non si sente molto bene, si tocca il petto e pertanto viene sostituito da Perin.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

33' Lunga azione dei lusitani che porta al tiro Nuno Santos, che calcia a colpo sicuro: Bremer salva sulla linea.

30' Super Szczesny in un minuto: prima a rispondere a una mezza rovesciata di Coates, poi a respingere su Gonçalves

25' Possesso lievemente a favore dei bianconeri: 52%.

23' Ammonito Rabiot per fallo su Pedro Gonçalves.

20' Ammonito Inacio per un brutto fallo su Di Maria a centrocampo.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre a reti inviolate.

12' Chiesa si fa applaudire: stop orientato in area e tiro in un solo tempo di gioco, il portiere dello Sporting deve distendersi per respingere.

6' Conclusione di Trincão da fuori, stesso esito di quella di Milik.

5' Molto pressing, pochi palloni pericolosi. Primo tentativo di Milik da fuori, alto.

1' si parte!

Un saluto dallo Stadium ai lettori di Calciomagazine, dalle ore 21 seguiremo la diretta di Juventus-Sporting Lisbona per la gara d'andata dei quarti di finale di Europa League. 

TABELLINO

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny (41' pt Perin); Danilo, Bremer, Gatti; Cuadrado, Fagioli (18' st Vlahović), Locatelli (40' st Paredes), Rabiot, Kostic; Di Maria (40' st Pogba), Milik (18' st Kostić), Chiesa. A disp.: Pinsoglio, Perin, Vlahovic, Pogba, Kean, Bonucci, Miretti, Rugani, Paredes, Fagioli. All. Allegri.

SPORTING (3-4-3): Adan; St. Juste, Inacio, Coates; Esgaio (32' st Bellerin), Morita, Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Edwards (32' st Essugo), Chermiti, Trincao. A disp.: Israel, André Paulo, Matheus Reis, Alexandropoulos, Luis Neto, Rochinha, Fatawu Issahaku Bellerin, Diomande, Tanlogno, Arthur Gomes Dario Essugo. All. Amorim.

Reti: 28' st Gatti 

Ammonizioni: Inacio, Rabiot, Vlahovic 

Recupero: 4' pt, 3' st 

Formazioni ufficiali di Juventus – Sporting

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik, Chiesa. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Vlahovic, Pogba, Kean, Bonucci, Miretti, Rugani, Paredes, Fagioli. Allenatore: Allegri.

SPORTING (3-4-3): Adan; St. Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Edwards, Chermiti, Trincao. A disposizione: Israel, André Paulo, Matheus Reis, Alexandropoulos, Luis Neto, Rochinha, Fatawu Issahaku Bellerin, Diomande, Tanlogno, Arthur Gomes Dario Essugo.  Allenatore: Amorim.

Le dichiarazioni di Allegri

Lo Sporting CP è una squadra che ha tecnica ed è ben organizzata. Il nuovo allenatore ha portato una ventata di freschezza ed è anche riuscito a riportare uno Scudetto a Lisbona dopo quasi vent’anni. La sfida di domani sarà fondamentale per mettere le basi in vista del match di ritorno che si giocherà la prossima settimana in Portogallo. Affronteremo un’avversaria molto forte che è arrivata ai quarti di finale di questa competizione con merito, superando nel doppio confronto agli ottavi di finale la capolista della Premier League. Alex Sandro e Vlahović saranno a disposizione per il match di domani sera, mentre De Sciglio contiamo di provare a recuperarlo per la sfida di domenica contro il Sassuolo. Anche Pogba sarà convocato perchè si è allenato bene con i compagni in questi giorni, di conseguenza sarà a disposizione per domani sera. Sarebbe bello averlo in buone condizioni per il finale di stagione. […] Dušan (Vlahović ndr) deve stare tranquillo in questo momento. Gli attaccanti attraversano momenti più complicati in cui non segnano, ma questo non significa che io non sia soddisfatto di quanto stia facendo per la squadra. Si sta sacrificando molto in fase di non possesso e questo è importante per l’equilibrio della squadra. Sono sicuro che presto tornerà a segnare. Vincere una partita è più facile, ovviamente, rispetto a vincere una competizione. L’Europa League è una competizione importante e prestigiosa e più avanti vai più diventano complicati gli avversari da affrontare. Chiaramente sarebbe fantastico arrivare a giocare la finale, ma prima dell’atto conclusivo ci saranno quattro partite da affrontare, a partire dalla doppia sfida contro lo Sporting CP. Ci vuole equilibrio. Un passo alla volta».

Le parole di Danilo alla vigilia

“Domani sera si dovrà vedere la nostra migliore versione perchè affronteremo una squadra molto forte come lo Sporting CP che ha eliminato l’Arsenal agli ottavi di finale. A questo livello saranno i dettagli a fare la differenza e soprattutto sarà fondamentale mantenere alta l’asticella dell’attenzione dall’inizio alla fine. L’allenatore dello Sporting CP lo conosco molto bene e l’impronta che ha dato alla sua squadra rispecchia le sue caratteristiche da giocatore. Sarà un bellissimo doppio confronto».

L’arbitro

A dirigere il match sarà il turco Halil Umut Meler coadiuvato dagli assistenti e connazionali Mustafa Eyisoy e Kerem Ersoy e dal quarto uomo Arda Kardesler. Al VAR il turco Abdulkadir Bitigen, assitito dal francese Jerome Brisard.

La lista UEFA della Juventus

Lista A

1 Szczesny 23 Pinsoglio 36 Perin 48 Crespi 2 De Sciglio 3 Bremer 6 Danilo 12 Alex Sandro 15 Gatti 19 Bonucci 24 Rugani 53 Huijsen 5 Locatelli 10 Pogba 11 Cuadrado 17 Kostic 25 Rabiot 32 Paredes 7 Chiesa 9 Vlahovic 14 Milik 18 Kean 22 Di Maria

Lista B

41 Garofani 49 Raina 42 Barbieri 20 Miretti 44 Fagioli 45 Barrenechea 30 Soulé 40 Da Graca 43 Iling-Junior 46 Compagnon 50 Pecorino 52 Cerri

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Danilo, Bremer e Alex Sandro. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Milik.

QUI SPORTING – Amorim dovrebbe rispondere col modulo 3-4-3 con Adan tra i pali e con St.Juste, Inacio e Coates pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Gonçalves e Morita mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Esgaio e Matheus Reis. Tridente offensivo composto da Edwards, Chermiti e Trincao.

Le probabili formazioni di Juventus – Sporting

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. Allenatore: Allegri.

SPORTING (3-4-3): Adan; St.Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Gonçalves, Morita, Matheus Reis; Edwards, Chermiti, Trincao. Allenatore: Amorim.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • in chiaro su TV8 (canale 8 digitale terrestre)
  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (252 del satellite)
  • in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente e su Now TV.