La UEFA incontra le Federazioni: le opzioni sul tavolo

224

UEFA

Domani vertice tra la UEFA e le Federazioni per discutere sull’eventuale ripresa della stagione oltre a mercato e contratti dei giocatori.

NYON – Nella giornata di domani andrà in scena un importante vertice tra la UEFA e le 55 Federazioni per cercare di salvare una stagione che, al momento, sembra sempre più in bilico. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS la UEFA sta valutando diverse opzioni per quanto concerne coppe europee, mercato e contratti dei giocatori.

Le coppe europee

Per quanto riguarda la Champions League si valuta una soluzione in stile basket, con una final four per rendere il finale del torneo appassionante e al tempo stesso ottimizzare i tempi. Pertanto l’idea è quella di completare gli ottavi di finale e da lì in poi giocare solamente partite secche col sorteggio a determinare la squadra che giocherà in casa. Le quattro squadre rimanenti si contenderanno a Istanbul il titolo, giocando in terra turca le due semifinali e la finalissima. Stesso piano per l’Europa League dove sorge però il problema del maggior numero di partite (27, contro le 17 della Champions) ancora da disputare.

I trasferimenti

Per quel che riguarda i trasferimenti si valuta l’idea di estendere la finestra trasferimenti da giugno a gennaio, questo per facilitare il mercato in un momento in cui nessuno sa quando i campionati saranno in grado di iniziare. UEFA e FIFA sarebbero d’accordo sotto questo aspetto.

Contratti dei giocatori

Per quel che riguarda i contratti si cercherà ovviamente di terminare la stagione sportiva entro il 30 giugno. Laddove non si riuscisse sarà necessario applicare delle deroghe ai contratti. Da valutare la situazione relativa ai giocatori in prestito. La FIFA è pronta a venire incontro ai club adattando le regole alla situazione evidentemente eccezionale che si è venuta a creare. Il sindacato mondiale dei calciatori (FIFpro) avverte che le misure che verranno prese debbano essere estese a tutti i giocatori, non solo quelli che i club vogliono mantenere.