Esordio da sogno per la Lazio: finisce 3-1 all’Olimpico

2813

Lazio Borussia Dortmund cronaca diretta live risultato in tempo reale

Non poteva iniziare meglio l’avventura dei biancocelesti in europa. Vittoria all’esordio contro i principali avversari del girone

ROMA – Nel match valevole per la prima giornata del girone F di Champions League 2020/2021 la Lazio riesce a trovare uno storico successo dopo un’assenza nella massima competizione europea durata la bellezza di 13 anni. Non poteva iniziare meglio l’avventura nella competizione per Immobile e compagni, con l’attaccante che è stato protagonista di una partita stupefacente, per lui gol e assist, contro le critiche subite in questa settimana dalla stampa tedesca a causa dell’avventura in Germania non finita bene per lui.

La cronaca minuto per minuto

[AGGIORNA LA DIRETTA]

RISULTATO FINALE: LAZIO - BORUSSIA DORTMUND 3-1 

SECONDO TEMPO

94' Fischia l'arbitro. Termina qui la partita con una vittoria meritatissima della Lazio.

92' Si fanno sentire i mille tifosi della Lazio che gioiscono per l'imminente vittoria della loro squadra.

90' Sono 4 i minuti di recupero.

86' Contropiede della Lazio che riparte con Acerbi. Il difensore trova una gran palla per Muriqi che in scivolata non trova la porta.

84' Ci prova Guerreiro da calcio piazzato, ma il suo mancino termina alto. Non una grande idea quella dell'esterno portoghese.

81' Dentro Parolo e Caicedo, fuori Immobile e Luis Alberto. Grandissima la prestazione di Immobile che mette a segno un gol e un assist contro la sua ex-squadra.

80' Grande azione del Borussia. Grande apertura per Meunier che trova un bel cross sulla corsa di Haaland. Il norvegese colpisce di testa ma trova la respinta con una mano di Strakosha. Si resta sul 3-1.

76' RETEEEEEE! AKPA AKPRO!!! 3-1 DELLA LAZIO!!! Una palla deliziosa di esterno da parte di Luis Alberto a trovare Immobile, che dalla sinistra cerca e trova l'inserimento di Akpa Akpro. Il centrocampista ex-salernitana incredibilmente, al suo esordio in champions, trova la rete che potrebbe essere decisiva.

74' Adesso deve stare attenta la lazio. Il Borussia si è svegliato e ora crede nel pareggio.

71' RETEEEEE!! HAALAND!! ACCORCIA LE DISTANZE IL BORUSSIA! Grave errore di Patric che sbaglia il disimpegno, intercettato da Brandt che serve sulla destra Reyna, con il nuovo entrato che mette in mezzo un pallone dove uno come Haaland non può sbagliare.

68' Intanto c'è una doppia sostituzione per la Lazio dentro Akpa Akpro e Muriqi, fuori Milinkovic e Correa.

67' Risponde subito il Borussia con un potentissimo tiro di Delaney che termina di poco alto sopra la traversa. 

66' Buona opportunità per la Lazio sprecata da Correa che sbaglia l'utlimo passaggio.

64' A breve l'ingresso in campo di Brandt. Uscirà Piszceck al suo posto. Prova il tutto per tutto Favre.

61' Cartellino giallo ai danni di Delaney. Il difensore del Borussia va dritto su Milinkovic disinteressandosi del pallone. Ammomito anche Giovanni Reyna.

58' Pericoloso contropiede della Lazio. Correa va alla conclusione col mancino deviato, dove Hitz si lancia sul pallone per bloccarlo e per poco non combina un pasticcio perchè Luis Alberto stava per rubargli il pallone. Si salva il Dortmund.

57' Adesso è il Borussia ad attaccare. La squadra di  Inzaghi è costretta a restare sulla difensiva.

55' Occasione ancora per il Dortmund, sprecata però da Reus che sul passaggio di Sancho calcia di prima ma il suo tiro termina altissimo. Non una grande partita fin'ora quella dell'attaccante giallonero.

53' Grandissimo inntervento difensivo di  Acerbi. Tackle del difensore che ferma Haaland proprio sul momento della conclusione.

52' Messo giù Correa sulla ripartenza biancoceleste. Proteste dei padroni di casa per la mancata ammonizione.

51' Sostituzione anche per Inzaghi: entra Hoedt, esce Luiz Felipe.

50' Occasione Haaland! Rilancio del Dortmund controllato dall'attaccante norvegese, che si lancia verso la porta e libera un potente destro. trova sulla sua strada però un attento Strakosha.

47' Riparte subito forte la Lazio che guadagna subito un corner, su cross deviato di Fares.

46' Inizia la ripresa! Il Borussia adopera una sostituzione, fuori Bellingham, dentro Reyna.

PRIMO TEMPO

46' Finisce sul rilancio di Strakosha il primo tempo. Grande prova della Lazio nei primi 45 minuti di gioco.

45' 1 minuto di recupero. Non molte le perdite di tempo in questa bella prima frazione di gioco.

44' La Lazio si ritira nella propria trequarti in questo finale di primo tempo.

42' Grande spreco di Correa, che era ripartito in contropiede per un pericoloso 3 contro 2 in favore dei biancocelesti. L'argentino però perde ingenuamente il pallone.

41' Si fa vedere il Borussia!! Haaland riceve un pallone casuale dopo un cross dalla sinistra. L'attaccante norvegese controlla e tanta la girata col mancino, deviato in corner il suo tiro.

39' Lazio che in questi minuti finali di primo tempo sta chiudendo letteralmente gli avversari nella loro area di rigore. Non poteva iniziare meglio di così la squadra di Inzaghi.

37' Assedio Lazio!! Prova la magia Luis Alberto direttamente dal corner. Lo spagnolo  trova la porta e per poco Hitz non si fa sorprendere, terzo corner consecutivo per i biancocelesti.

36' Gran tiro al volo di Leiva, che dopo la respinta dei difensori indirizza un bel sinistra verso la porta dei tedeschi, ma c'è stata la coraggiosa copertura di testa di piszceck.

35' Si avvia verso la porta Luis Alberto che cerca il tiro a giro sul secondo palo, deviato però dalla difesa. Corner per i ragazzi di Inzaghi.

34' Contropiede della lazio buttato via da Immobile, che sbaglia il passaggio regalando il pallone agli avversari.

28' Si divora il pareggio Meunier!!! Cross al centro dalla sinistra a trovare l'inserimento di Meunier. Il terzino ha tutto lo spazio per trovare la porta, ma calcia fuori clamorosamente!

27' Prova a rientrare in partita il Dortmund con un pressing altissimo, rischiando anche qualcosa per le possibili ripartenze della Lazio.

23' RETEEEEE!!! LUIZ FELIPE!! 2-0!!! Segna su corner la Lazio, con il difensore che anticipa tutti, anche il portiere e insacca per il raddoppio laziale!!!

21' Strakosha salva il risultato!!! Filtrante a cercare l'inserimento di Guerreiro, che davanti al portiere della Lazio tanta il tocco con l'esterno sinistro. Strakosha con un riflesso pazzesco salva il vantaggio.

16' Molti errori dei tedeschi in questi primi minuti che potrebbero costargli caro. 

15' Gran chiusura di Hummels sul solito Immobile. Scatenato il numero 9 in questi primi minuti di gioco.

14' Gran palla in profondità per l'attaccante napoletano, che passa davanti a Hummels e conclude verso Hutz. Il portiere respinge non con poche difficoltà.

13' Prova a entrare nell'area avversaria la Lazio, con Luis Alberto che cerca e trova Immobile con quest'ultimo che tanta un velo per Correa, ma i due non si intendono. Nulla di fatto questa volta.

12' Occasione da calcio d'angolo per il Borussia, con il colpo di testa di Piszceck che trova però la facile respinta di Strakosha.

10' Provano a scuotersi adesso i tedeschi, dopo  un gol subito a freddo nei primi minuti, ma la Lazio è attenta in difesa.

7' Errore di Piszczeck che sbaglia il passaggio trovando la chiusura di Leiva, che recupera il pallone e serve Correa. L'attaccante con un bel filtrante trova Immobile al centro dell'area che punisce il Borussia!! Vantaggio per in biancocelesti.

6' RETEEEEE!!! IMMOBILEEEE!! 1-0 LAZIO!!!

4' Si fa sentire Inzaghi coi suoi già dai primi minuti di gioco, a conferma dell'importanza del match per i padroni di casa.

2' Primo tentativo del Borussia: lancio in profondità a cercare l'inserimento di Haaland, ma c'è l'uscita sicura di Strakosha.

1' Partiti!!! E' iniziata l'avventura in Champions per la Lazio!!

20.50 Le due squadre rientrano negli spogliatoi per completare gli ultimi preparativi. Poco più di dieci minuti al fischio d'inizio di Lazio - Borussia Dortmund.

20.30 I protagonisti del match scendono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

20.10 Per quanto concerne il capitolo formazioni, Inzaghi punta tutto sul solito 3-5-2 con l'attacco affidato a Correa a supporto di Immobile, mentre per il Borussia 3-4-2-1 con i tre in avanti, Reus, Sancho, Haaland.

19.30 Amici di CalcioMagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla cronaca della partita Lazio - Borussia Dortmund. A breve vi forninemo gli schieramenti ufficiali del match, restate connessi.

IL TABELLINO DEL MATCH

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe (51' Hoedt), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic (67' Akpa Akpro), Leiva, Luis Alberto (81' Parolo), Fares; Immobile (81' Caicedo), Correa (67' Muriqi). A disposizione: Alia, Reina, Hoedt, Armini, Akpa Akpro, Anderson, Czyz, Parolo, Caicedo, Muriqi. Allenatore: Inzaghi

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Hitz; Piszczek (64' Brandt), Hummels, Delaney; Meunier, Bellingham (46' Reyna), Witsel, Guerreiro; Reus (78' Reinier), Sancho, Haaland. A disposizione: Burki, Brandt, Dahoud, Knauff, Morey, Passlack, Raschl, Reinier, Reyna, Unbehaun.  Allenatore: Favre

RETI: 6' Immobile, 23' Luiz Felipe, 76' Akpa Akpro (L), 71' Haaland (B)

AMMONIZIONI: 42' L. Alberto, 84' Strakosha (L), 61' Delaney, Reyna (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' primo tempo, 4' secondo tempo

STADIO: Olimpico di Roma

La presentazione del match

QUI LAZIO – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col classico 3-5-2 con Strakosha in porta, pacchetto difensivo composto da Luiz Felipe, Acerbi e Hoedt. A centrocampo Lucas Leiva in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Marusic e Fares. In attacco tandem offensivo composto da Correa e Immobile.

QUI BORUSSIA DORTMUND – Favre dovrebbe schierare la sua squadra col 3-4-2-1 con Burki tra i pali, pacchetto arretrato formato da Piszczek, Hummels e Morey. A centrocampo Bellingham e Witsel in cabina di regia con Meunier e Guerreiro sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Reus e Sancho a supporto di Haaland.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Lazio – Borussia Dortmund, valevole per la prima giornata del Gruppo F di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). Il match non sarà visibile in chiaro. La sfida  sarà disponibile anche in streaming grazie a Sky Go, servizio riservato agli abbonati Sky e usufruibile tramite pc, smartphone e tablet. L’alternativa è quella di seguire la gara su Now Tv che, previo abbonamento, consente di assistere ai programmi Sky.

Le probabili formazioni di Lazio – Borussia Dortmund

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Hoedt; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Immobile, Correa. Allenatore: Inzaghi

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Burki; Piszczek, Hummels, Morey; Meunier, Bellingham, Witsel, Guerreiro; Reus, Sancho, Haaland. Allenatore: Favre

STADIO: Olimpico di Roma