Lazio: da risolvere la situazione Zarate, interesse per Rolan

240

logo-lazioLa Lazio pensa al Palermo, prossimo avversario in campionato, ma intanto butta un occhio al mercato. Al momento gli unici colpi sono stati quelli relativi alle cessioni, ma alcune situazioni potrebbero sbloccare anche quello in entrata. Una su tutte è la cessione di Mauro Zarate. Il fantasista argentino è, come noto, ormai ai margini del progetto tecnico e la dirigenza capitolina sta facendo il possibile per liberarsi del suo pesante ingaggio. Ma, come riporta l’edizione odierna de “Il Messaggero”, il numero 10 non sembra stia aiutando in questa situazione. Alcuni club avevano bussato alla porta dei biancocelesti con delle offerte concrete, ma Maurito ha sempre declinato ogni proposta. E oggi sembra essersi aggiunto un altro club a quelli della lista: la Dinamo Kiev.

La società ucraina si era interessata al calciatore, provando a strapparlo con un prestito oneroso e riscatto a giugno, ma, dopo le resistenze di Lotito, si era convinta ad offrire quei 10 milioni richiesti dal patron romano. Zarate ha rifiutato e “tanti saluti” al denaro che avrebbe potuto sbloccare il mercato laziale. Senza soldi, quello della Lazio sarà un gennaio volto alle cessioni, magari concludendo alcuni scambi. I nomi caldi sono quelli di Carrizo e Bizzarri. Entrambi i portieri al momento sono chiusi da Marchetti e avrebbero voglia di giocare.

Per il “Picciòn” si è fatto avanti, recentemente, il Chievo Verona, che ha la necessità di tappare il buco relativo all’imminente cessione di Sorrentino. Se non si riuscisse, però, ad arrivare al numero 1 biancoceleste, gli scaligeri potrebbero tentare un affondo per Juan Pablo Carrizo. Il numero 84 è in scadenza di contratto e Lotito vorrebbe prolungare l’accordo per non perderlo a zero. Se uno degli estremi difensori dovesse salpare verso Verona, come riporta il Corriere dello Sport, Tare avrebbe pensato nuovamente a Perparim Hetemaj. Il centrocampista kosovaro piace da tempo alla dirigenza laziale e oggi si potrebbe riprendere quel discorso concluso in estate. È una situazione complicata, al momento più un’ipotesi che altro, ma la Lazio ci ha sicuramente pensato e proverà a sviluppare questa proiezione. Quel che è certo, comunque, è che la Lazio non resterà con due portieri e se uno dei due dovesse lasciar Formello, dalle parti della Capitale ci potrebbe essere un gradito ritorno: quello di Alessandro Berardi. Il giovane numero 1 sta facendo panchina all’Hellas Verona e i capitolini potrebbero riportarlo a “casa base” con sei mesi di anticipo.

ROLAN – Ma la Lazio è attenta anche al mercato uruguayano. Gli occhi degli addetti ai lavori sono puntati sul Campionato Sudamericano Under 20 e anche la dirigenza biancoceleste non vuole farsi trovare impreparata. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, il D.S. Tare avrebbe messo gli occhi su Diego Rolan. L’attaccante esterno, oggi in forza al Defensor Sport Club, è uno dei cardini della selezione uruguayana e nella manifestazione di categoria starebbe attirando l’interessa di vari club europei. Il costo del cartellino è molto basso, meno di un milione, ma presto la sua valutazione potrebbe alzarsi.

RINNOVI – Ma in casa Lazio non si pensa solo al mercato, anzi. La cavalcata trionfante degli uomini di Petkovic ha messo in mostra molti gioielli della rosa laziale, che hanno attirato le attenzioni di vari club europei. Per questo, come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, Lotito si sta già muovendo per blindare un paio di elementi chiave della formazione capitolina. Il primo della lista è sicuramente Alvaro Gonzalez. Il “tuttofare” uruguayano ha un accordo in scadenza 2015, ma la Lazio vorrebbe prolungare, e adeguare, il suo contratto fino al 2017. E lo stesso si vuole fare per Senad Lulic. Il bosniaco non sta vivendo una grande stagione, ma l’interesse di top club come Chelsea e Bayern Monaco impongono un’operazione in tal senso, dal momento che l’esterno guadagna circa 350 mila euro. Tutto fermo invece sul fronte Diakitè che, rifiutando anche l’ultima proposta biancoceleste, è sempre più vicino all’addio.

[Gianmarco Filizzola – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]