Lazio: diversi interrogativi sul possibile acquisto di Yilmaz

228

logo-lazioUna spy story in salsa turca. Lo era un anno fa, oggi si ripresenta immutata. Immaginate che in Italia ogni trasmissione sportiva, ogni quotidiano e ogni sito internet parli di un affare di mercato, riportandone dettagli e particolari ogni giorno più minuziosi. Bene, è quello che sta avvenendo in Turchia, in un triangolo che vede protagonisti Galatasaray, Burak Yilmaz e Lazio. É difficile districarsi nella marea di indiscrezioni, cifre, retroscena che i media locali riversano come un fiume in piena. Nella giornata di ieri, ogni singola fonte d’informazione turca ha accreditato questo scenario: la Lazio avrebbe offerto 10 milioni di euro, il Galatasaray avrebbe risposto chiedendone almeno quindici. Dall’altra parte, Yilmaz avrebbe già strizzato l’occhio a un contratto di cinque anni, a circa 2,2 milioni di euro a stagione. Queste le notizie riportate, questa la sensazione della stampa: a quota 13 milioni si potrebbe chiudere l’affare.

I MAL DI PANCIA DI YILMAZ – Ma di spy story parlavamo. E allora oggi ecco spuntare nuovi rumors, che contraddicono quelli del giorno prima, ma confermano che la trattativa esiste eccome. Il primo, su Fanatik.com: la richiesta del club giallorosso sarebbe di 17 milioni di euro, di cui sette da pagare cash e dieci entro un anno. Il secondo, come si legge su Aksam.com: non è vero che Burak avrebbe detto sì al contratto da 2,2 milioni, ne vorrebbe quattro tondi tondi. Se il diavolo si nasconde nei dettagli, chiamate un esorcista ché qua è pieno. Neanche Ogan Tarhan, uno degli agenti del nazionale turco, aiuta a fare chiarezza: L’interessamento della Lazio? Di questo può parlare solo il Galatasaray“, ha liquidato la questione in un’intervista a Sporx.com. Su una cosa però Tarhan è stato perentorio: “Non è vero che Burak voglia uno stipendio pari a quello di Drogba, è solo una bugia!“. Non è difficile dargli retta, l’ex Chelsea guadagna più di 6 milioni e mezzo all’anno. Una pretesa decisamente eccessiva. I due pezzi pregiati del Galatasaray stasera faranno coppia, nella prima giornata della Super Lig contro il Gaziantepspor. Eppure il malcontento di Yilmaz nasce proprio dalle idee che ronzano nella mente di Fatih Terim: l’Imperatore vorrebbe virare verso il modulo con una punta e la punta turca sarebbe la seconda scelta. Da qui la volontà di fare le valigie e cercare una maglia da titolare altrove. In Premier League, Arsenal in testa, hanno drizzato le antenne. Ma in Turchia sono certi: l’unica ad aver fatto sul serio finora è la Lazio.

UN AMORE COSI’ TURCO… E PEREA? – Che Lotito e Tare stiano ripensando al rimpianto dello scorso anno è un dato che va considerato reale. Tanti operatori di mercato lo confermano, i biancocelesti hanno intenzione di acquistare una punta. E nella mente di Tare, al primo posto c’è sempre stato Yilmaz. Lazio e Galatasaray sono entrate in contatto, anche tramite intermediari: anche questo è ritenuto un fatto concreto. Sono tanti gli interrogativi che lasciano perplessi: il costo del cartellino, lo stipendio da garantire al giocatore. Ma soprattutto, lo status da extracomunitario. A Formello le caselle sono piene, motivo per cui l’acquisto di Brayan Perea ancora non è stato ufficializzato. La situazione è stata praticamente sbloccata, con il nigeriano ex Primavera Seyi Adeleke che ha accettato il trasferimento all’estero. Lotito lo ha ribadito anche ieri sera, Perea è da considerarsi un nuovo giocatore della Lazio. Il che chiuderebbe le porte a Yilmaz. Ma l’amore porta spesso a fare follie, è quello di Tare – e Petkovic – per la punta turca è passione (calcistica) pura. L’ipotesi sarebbe allora quella di un parcheggiamento annuale di Perea in un club amico, per poter tesserare senza problemi Yilmaz. Di ipotesi parliamo, badate bene. Congetture di mercato, peripezie rese praticabili dai regolamenti. Ricordate Pablo Pintos? Arrivò in Italia con Alvaro Gonzalez, si allenò anche ad Auronzo, ma alla fine non fu tesserato dalla Lazio. Ciò non avverrà con Perea, anche sul colombiano Tare crede molto e la società capitolina lo considera un talento su cui puntare a occhi chiusi. Ma il bomber di Champions League fa brillare gli occhi. Serpeggia ottimismo in Turchia, alcuni siti hanno anche azzardato di un accordo raggiunto tra le due società: appena arriverà Arda Turan, il Galatasaray lascerà liberò Yilmaz. Avanzando a vista in questa selva di indiscrezioni, la certezza da mettere in tasca è che la Lazio a Yilmaz ci sta pensando.

[Stefano Fiori – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]