Lazio, Pioli: “Abbiamo dimostrato grande compattezza, sono ampiamente soddisfatto”

245

logo-lazioROMA – Tre reti per battere l’Atalanta e bussare alla porta del terzo posto. La Lazio supera i bergamaschi e aggancia il Genoa, in attesa degli scontri delle dirette rivali. La doppietta di capitan Mauri, il sigillo finale di Lulic: Pioli può festeggiare una vittoria dai contorni netti. Al termine del match, il tecnico biancoceleste è intervenuto in conferenza stampa dalla pancia dell’Olimpico. Di seguito, la diretta scritta a cura de Lalaziosiamonoi.it.

Ottimo secondo tempo, nel primo invece si è vista una Lazio diversa dal solito…
La squadra ha fatto bene anche nel primo tempo. Abbiamo sbagliato in fatto di precisione e di copertura del campo. Ma abbiamo dimostrato grande compattezza. Abbiamo vinto meritatamente, sono ampiamente soddisfatto. Oggi il bicchiere è tutto pieno!

Il mondo di Felipe Anderson è cambiato…
E’ normale questo. Giocando con continuità e mettendo in serie prestazioni positive, sta acquisendo sempre più fiducia nei propri mezzi. A Felipe sono serviti i gol segnati nelle precedenti partite, ha grande talento e può crescere ancora tanto. Con lui stiamo facendo un lavoro quotidiano, è libero mentalmente. Con la velocità che ha, deve andare di più senza palla, attaccare maggiormente gli spazi. Spesso eccede nel volere sempre la palla tra i piedi, lo stesso vale per Keita. Può stare nella partita con più continuità. A lui, come a tutta la squadra, non chiedo posizioni fisse ma grande dinamismo.

Non c’è proprio nulla che non l’ha convinta della prestazione di stasera?
Abbiamo sbagliato troppi passaggi semplici, ma siamo stati molto compatti. Era giusto che Ledesma giocasse più arretrato, ho chiesto un dispendio importante ai due terzini. Siamo arrivati negli ultimi 25 metri con continuità, nel primo tempo abbiamo sbagliato negli ultimi passaggi. Ma la squadra non è andata male come dite voi…

Finora abbiamo visto una Lazio che partiva forte nel primo tempo, per poi rallentare nel secondo. Ora accade il contrario…
Avevamo l’obiettivo di far capire subito all’Atalanta che la partita sarebbe stata nostra. Queste sono gare che diventano sempre più difficili man mano che passa il tempo. Una volta sbloccato il match, abbiamo avuto più spazi.

Quando rientrerà Candreva, lì davanti sarà dura scegliere…
Spero di avere problemi di scelta! Sarà dura dover tenere fuori di volta in volta qualcuno, ma spero di recuperare tutti i nostri giocatori il prima possibile.

Biglia come sta?
Ha avuto un problema nel finale della gara di Parma. Ha un affaticamento che gli ha impedito di giocare, speriamo che possa recuperare in vista della prossima settimana.

Come vede la Lazio all’interno della lotta per l’Europa?
Per arrivare tra le prime cinque, serve continuità. E io credo che la continuità stia arrivando. Finora abbiamo avuto solo momenti di rallentamento, ma ci sta. Vogliamo arrivare tra le prime cinque. Non scordiamo chi sono i nostri avversari, la continuità sarà fondamentale. Noi ci siamo, vogliamo rimanerci fino alla fine.

[Stefano Fiori – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]