Luis Alberto schianta la Roma: la Lazio si prende il Derby

2571

Lazio Roma cronaca diretta risultato in tempo reale

La Laizo fa suo il Derby della Capitale battendo la Roma 3-0, grande protagonista Luis Alberto con una doppiett

ROMA – Il Derby della Capitale è della Lazio. Nel match valido per l’anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 la Lazio schianta 3-0 la Roma prendendosi la stracittadina. La squadra di Inzaghi chiude la gara nel primo tempo grazie ai gol di Immobile e Luis Alberto mentre nella seconda frazione c’è spazio per la seconda rete del centrocampista spagnolo. Con questo successo, dunque, la Lazio aggancia momentaneamente Atalanta e Napoli al quinto posto con 31 punti mentre la Roma resta in terza posizione con 34 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LAZIO-ROMA 3-0

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' Poco più di tre minuti alla conclusione del match con la Lazio che, dunque, aggancia Atalanta e Napoli al quinto posto mentre la Roma resta terza. Classifica sempre più corta.

91' Sei minuti di recupero.

90' Cartellino giallo anche Mkhitaryan, nono ammonito del match.

88' Poco fa, dunque, il primo vero tentativo della Roma che continua a non vincere gli scontri diretti. Fonseca dovrà riflettere molto dopo questa roboante sconfitta.

86' Roma ad un passo dal gol con Dzeko che, sugli sviluppi di un cross da destra, colpisce col piatto mancino trovando la grande risposta di Reina.

84' Doppio cambio nella Lazio con Inzaghi che ha appena mandato in campo Hoedt e Muriqi al posto di Radu e Immobile.

82' Prestazione da incorniciare per Luis Alberto che si conferma ancora una volta, numeri alla mano, il miglior centrocampista del nostro campionato. Qualità eccezionali per lo spagnolo.

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match. Derby che ha pochissimo da dire in questi ultimi minuti, Lazio vicinissima alla vittoria.

78' Si diverte la Lazio che è ad un passo dalla terza vittoria consecutiva in campionato mentre la squadra di Fonseca aspetta solo il fischio finale del direttore di gara.

76' Ed ora palleggia la Lazio che non ha nessuna fretta memtre la Roma sembra aver alzato bandiera bianca. Reina non ha ancora compiuto una parata fino ad ora.

74' Prestazione impeccabile da parte della Lazio che sta dominando la gara: altra prestazione negativa da parte della squadra di Fonseca in uno scontro diretto.

72' Doppio cambio nella Roma con Fonseca che ha mandato in campo Bruno Peres e Borja Mayoral al posto di Spinazzola e Mancini. Cartellino giallo per Pedro, ottavo ammonito del match.

70' Altro cambio nella Lazio con Inzaghi che ha mandato in campo Patric al posto di Luiz Felipe.

68' Terzo gol della Lazio con Luis Alberto che, dal limite, lascia partire un dolce piatto destro che si insacca sul palo più lontano alla sinistra di Pau Lopez, 3-0.

67' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! LUIS ALBERTO!

67' Doppio cambio nella Lazio con Inzaghi che ha appena mandato in campo Escalante e Akpa Akpro al posto di Lucas Leiva e Caicedo.

66' Fase delicata del match con la Lazio che sta provando a chiudere la partita mentre la Roma alza il baricentro cercando la giocata giusta. Prestazione da dimenticare, fino ad ora, per la squadra di Fonseca.

64' Altra chance per la Lazio con Luis Alberto che lancia in campo aperto Immobile ma il mancino della Scarpa D'Oro viene respinto da Pau Lopez. Sul prosieguo dell'azione cartellino giallo per Lucas Leiva, settimo ammonito del match.

63' Cartellino giallo anche per Luiz Felipe, sesto ammonito della partita. Fase di gara favorevole alla Lazio che sta trovando ampi spazi in contropiede mentre la Roma continua a faticare tantissimo.

62' Cartellino giallo per Smalling, quinto ammonito della partita.

61' Secondo cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Cristante al posto di Villar.

60' Lazio ad un passo dal terzo gol con Immobile che appoggia per l'accorente Milinkovic-Savic ma Pau Lopez respinte il piatto destro del serbo.

58' Primo squillo della Lazio di questo secondo tempo con Immobile che carica il destro da fuori ma la sua conclusione viene bloccata da Pau Lopez.

57' Fase difensiva perfetta da parte della Lazio che non lascia il minimo spazio alle iniziative della squadra di Fonseca. Fatica tantissimo a guadagnare metri la compagine giallorossa.

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio con la Lazio sempre in vantaggio 2-0 sulla Roma. In questo momento Derby saldamente nelle mani dei biancocelesti.

53' Ritmi piuttosto bassi in questo avvio di ripresa con la Lazio che non ha nessuna fretta visto il punteggio mentre la Roma fatica a velocizzare la manovra.

51' Copione tattico molto simile ai primi minuti della prima frazione con la Roma che mantiene più il possesso palla ma la Lazio resta sempre pericolosissima nelle ripartenze.

49' La squadra giallorossa ha cominciato questa seconda frazione in modo aggressivo. La Roma ha due reti da recuperare e nel primo tempo non è riuscita a creare occasioni degne di questo nome.

47' Nell'intervallo cambio nella Roma con Fonseca che ha mandato in campo Pedro al posto di Vereotut mentre Inzaghi non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Lazio-Roma.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

47' Cartellino giallo anche per Acerbi, quarto ammonito del match.

45' Due minuti di recupero.

43' Dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione di gioco. Intervallo che servirà molto alla Roma per cambiare marcia, Fonseca sta già pensando a qualche cambio.

41' Molto più tonica la squadra di Inzaghi che da sempre l'idea di poter essere pericolosa mentre la Roma non ha ancora calciato verso la porta in questo primo tempo.

39' Tante interruzioni in questa fase di gara, poco spettacolo e tanta lotta nella zona nevralgica del campo. Stanno decidendo le reti di Immobile e Luis Alberto fino a questo momento.

37' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. Fase statica della gara con la squadra di Fonseca che non riesce ad impensierire Reina, Lazio sempre pericolosa in contropiede.

35' Cartellino giallo anche per Mancini, terzo ammonito della partita.

33' Ricomincia a palleggiare la Roma ma il possesso della squadra di Fonseca è spesso sterile, la retroguardia della Lazio fa buona guardia rischiando pochissimo.

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio con la Lazio in vantaggio 2-0 sulla Roma grazie ai gol di Immobile e Luis Alberto. Fatica tantissimo la squadra giallorossa a prendere campo.

29' Pressing intenso da parte della squadra di Inzaghi che impedisce agli uomini di Fonseca di ragionare quando sono in possesso palla. Sembra aver accusato il colpo la Roma.

27' Fase caldissima della partita con la Roma che, ora, non deve accusare l'1-2 terrificante della Lazio mentre i biancocelesti provano nuovamente a sfruttare l'inerzia del match.

25' Il gol è stato convalidato nonostante persistano dei dubbi sulla posizione di Caicedo. Inizio incredibile per la Lazio, Roma sotto di due reti e non è passata nemmeno mezz'ora.

24' Lazzari viene steso in area di rigore da Ibanez. Orsato lascia proseguire, la sfera arriva a Luis Alberto che con il piatto destro insacca per il 2-0. Occhio che c'è il check del VAR.

23' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! LUIS ALBERTO!

22' Problemi per Caicedo che sembra accusare un problema muscolare. Vedremo se Inzaghi sarà costretto al primo cambio, intanto si sta scaldando Muriqi a bordo campo.

20' Gara molto divertente con la squadra giallorossa che sta provando a reagire. Cartellino giallo per Radu, secondo ammonito del match.

18' La Lazio ha colpito nel momento in cui la Roma stava provando ad alzare il proprio baricentro. Ricomincia a palleggiare la squadra di Fonseca che vuole subito reagire al gol subito.

16' Passa in vantaggio la Lazio con Immobile che sfrutta una clamorosa disattenzione di Ibanez e con il destro non sbaglia davanti a Pau Lopez, 1-0.

15' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! IMMOBILE!

14' Il canovaccio tattico del match è piuttosto chiaro in questo primo scorcio di partita con la Roma che gestisce il possesso palla mentre la Lazio è pronta a sfruttare le ripartenze verticalizzando con rapidità.

12' Cartellino giallo per Milinkovic-Savic, primo ammonito della partita.

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio: sempre 0-0 il punteggio ma entrambe le squadre stanno alzando i ritmi dopo una fase di studio iniziale.

9' Primo squillo della gara ed è di marca laziale con Immobile che entra in area ma colpisce male con il destro, blocca senza problemi Pau Lopez. Sta salendo di tono la sfida dell'Olimpico.

7' Tanto possesso palla da parte della Roma mentre la Lazio cerca spesso la verticalizzazione improvvisa. Si sente particolarmente la mancanza delle due tifoserie in una partita come questa.

5' Ritmi bassi in questo avvio di partita con le due squadre che si stanno studiando. La posta in palio è molto alta, le due squadre sono corte sul rettangolo di gioco.

3' Gara che si preannuncia spettacolare vista l'importanza e le caratteristiche delle due squadre. Roma in possesso palla in questi primi minuti mentre la Lazio aspetta nella propria metà campo.

1' PARTITI! E' cominciata Lazio-Roma!

 

20.43 I giocatori di Lazio e Roma fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.32 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la Lazio con il tandem offensivo composto da Caicedo e Immobile mentre la Roma risponde col 3-4-2-1 con Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benevenuti alla diretta di Lazio-Roma, Derby della Capitale valevole per la diciottesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (69' Patric), Acerbi, Radu (83' Hoedt); Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (66' Escalante), Luis Alberto, Marusic; Caicedo (66' Akpa Akpro), Immobile (83' Muriqi). A disposizione: Alia, Furlanetto, Hoedt, Armini, Patric, Parolo, Escalante, Czyz, Lulic, Akpa Akpro, Pereira, Correa, Muriqi. Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini (71' Borja Mayoral), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar (60' Cristante), Veretout (46' Pedro), Spinazzola (71' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. A disposizione: Fuzato, Farelli, Kumbulla, Bruno Peres, Jesus, Podgoreanu, Cristante, Diawara, Podgoreanu, Carles Perez, Providence, Perez, Pedro, Borja Mayoral. Allenatore: Fonseca

RETI: 14' Immobile (L), 23' Luis Alberto (L), 67' Luis Alberto (L)

AMMONIZIONI: Milinkovic-Savic, Radu, Acerbi, Luiz Felipe, Lucas Leiva (L), Mancini, Smalling, Pedro, Mkhitaryan (R)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Inzaghi che viene dalla vittoria esterna contro il Parma ed in classifica occupa l’ottavo posto con 28 punti. Dall’altra parte troviamo la formazione di Fonseca che è reduce dal pareggio casalingo contro l’Inter ed in classifica occupa il terzo posto solitario con 34 punti. Sono ben 154 i precedenti tra le due squadre nel massimo campionato italiano con la Lazio che ha raccolto 38 vittorie contro le 54 della Roma mentre i pareggi sono 60. Per quanto concerne il bilancio delle sfide giocate in casa laziale: 27 volte la partita è terminata in parità, in 25 occasioni ha vinto la Roma e in 24 la Lazio. Il derby della Capitale verrà diretto dal signor Orsato della sezione di Schio.

QUI LAZIO – Pochi dubbi per Inzaghi che dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-5-2 con Reina in porta, pacchetto difensivo composto da Luiz Felipe, Acerbi e Radu. A centrocampo Lucas Leiva in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Lazzari e Marusic. In attacco tandem offensivo composto da Caicedo e Immobile.

QUI ROMA – Idee chiare anche per Fonseca che dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-4-2-1 con Pau Lopez tra i pali, pacchetto difensivo composto da Ibanez, Smalling e Mancini. A centrocampo Villar e Veretout in cabina di regia con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie esterne mentre in attacco spazio a Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Lazio – Roma, derby capitolino valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La sfida dell’Olimpico sarà visibile non soltanto in tv, ma anche in streaming grazie a Sky Go, l’applicazione che Sky mette a disposizione degli abbonati e che si può facilmente scaricare sul proprio pc, smartphone o tablet. Un’ulteriore alternativa è rappresentata da Now Tv, servizio di streaming live e on demand di Sky grazie al quale si può scegliere il meglio della programmazione satellitare. Si potrà assistere anche a Lazio – Roma previo l’acquisto di uno dei pacchetti a disposizione.

Le probabili formazioni di Lazio – Roma

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile. Allenatore: Inzaghi

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Ibañez, Smalling, Mancini; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: Olimpico