Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 16 luglio 2025: ostacolo Norvegia per le azzurre nei quarti di finale dell’Europeo di categoria, si chiude il primo turno preliminare della Coppa Campioni
Giornata storica per il nostro movimento calcistico. Appuntamento da non perdere quest’oggi mercoledì 16 luglio con l’apertura dei quarti di finale dell’Europeo Femminile di scena in Svizzera, fase che sarà inaugurata proprio dall’Italia del Ct Soncin, finalmente tra le prime 8 della kermesse dopo diversi anni di tentativi falliti. Non solo, perché in evidenza troveremo anche tanti incontri per squadre maschili, su tutti un paio che faranno calare il sipario sul primo turno preliminare della Champions League. Il tutto oltre ad un anticipo di Conference League e anche alcuni match di Copa Sudamericana. Procediamo con il focus.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 16 luglio
- Risultati in tempo reale del 16 luglio
L’Italia Femminile tenta il colpaccio per raggiungere la top 4 per la terza volta nella propria storia
Calcio femminile in primo piano. Momento decisivo per UEFA Women’s Euro 2025, competizione in via di svolgimento in Svizzera e finalmente giunta alla fase dei quarti di finale, quella delle gare da dentro o fuori. Ritorno tra le grandi per l’Italia del Ct Soncin a 12 anni precisi di distanza dall’ultima volta. Bisogna infatti risalire nel tempo addirittura al lontano 2013 per ritrovare le azzurre tra le prime 8 del torneo. Da allora solo tentativi a vuoto e delusioni, prima della qualificazione raggiunta in questa edizione con un percorso davvero niente male nel proprio raggruppamento. Al netto infatti dell’unica e comprensibile sconfitta per mano della Spagna campionessa del mondo in carica, la Nazionale è riuscita a conquistare ben 4 punti tra Belgio e Portogallo.
Un bottino sufficiente a garantire il passaggio del turno, così come la super sfida alla Norvegia in programma stasera alle ore 21. E il test per quantificare ulterioremente la crescita del nostro movimento sarà di quelli realmente probanti. Di fronte ci sarà una delle selezioni più blasonate del mondo e di fatto candidata alla vittoria finale del torneo. Per le norvegesi parlano esplicitamente i due titoli continentali conquistati rispettivamente nel 1987 e nel 1993 a differenza dell’Italia, che proverà a fare la storia e a raggiungere per la terza volta in assoluto le semifinali, dove, nel caso, ci sarà da affrontare una tra Inghilterra e Svezia. Riuscirà la grande impresa?
Altre sentenze definitive in arrivo dalla Champions e dalla Conference League
Passiamo quindi ai match per squadre maschili. Sentenze definitive in dirittura d’arrivo dal primo stage preliminare della nuova Champions League 2025/26. Impegni in vista solo per alcune compagini militanti nei campionati con il più basso ranking d’Europa, prima dei prossimi turni dove faranno il proprio ingresso anche team superiori a livello internazionale come Dinamo Kiev, Salisburgo, Rangers e Panathinaikos. Due i match che chiuderanno definitivamente il programma: Dinamo Minsk-Ludogorets e Linfield-Shelbourne, in agenda in simultanea alle ore 21. Ricordiamo che fino al prossimo settembre, data cerchiata in rosso per l’inizio della tanto attesa Fase Campionato, non saranno coinvolte le quattro italiane qualificate, Atalanta, Inter, Napoli e Juventus. Primo turno di qualificazione in via di definizione inoltre in Conference League, il terzo trofeo continentale per importanza, con l’anticipo delle 18 tra Auda e Larne in attesa del resto del programma di domani.
Non solo gare ufficiali. Ancora test amichevoli in risalto che vedranno finalmente alcune big del calcio europeo tornare in campo dopo oltre un mese di vacanza. Il riferimento principale è ovviamente per l’Aston Villa e per Sporting CP e Celtic, una contro l’altra alle ore 21.
Coda di rubrica dedicata infine al calcio d’oltreoceano e alla Copa Sudamericana. Terminata la fase a gironi, anche qui sarà il momento di fare decisamente sul serio, con le prime tre gare da dentro o fuori valide per i sedicesimi di finale. Nella notte italiana, alle 00.00 e alle 02.00, spazio a Central Cordoba-Cerro Largo, Bahia-America de Calì e Independiente del Valle-Vasco da Gama.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
UEFA WOMEN’S EURO 25
21:00
- Norvegia-Italia
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 16 luglio 2025
CILE COPA CHILE – PLAY OFF
S. Wanderers – La Serena 18:30
Huachipato – Nublense 21:00
EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Din. Minsk (Blr) – Ludogorets (Bul) 20:45
Linfield (Nir) – Shelbourne (Irl) 20:45
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Auda (Lat) – Larne (Nir) 18:00
EUROPA EUROPEI – FEMMINILE – PLAY OFF
Norvegia D – Italia D 21:00
GIAPPONE COPPA DELL’IMPERATORE
C-Osaka – Tokushima 11:30
Reinmeer Aomori – Blaublitz 11:30
Albirex Niigata – Toyo University 12:00
Avispa Fukuoka – Kitakyushu 12:00
G-Osaka – Yamagata 12:00
Hiroshima – Fujieda MYFC 12:00
Kashima – V-Varen Nagasaki 12:00
Kawasaki – Sagamihara 12:00
Kobe – Kofu 12:00
Kyoto – Yokohama FC 12:00
Machida – Toyama 12:00
Nagoya – Kumamoto 12:00
Shonan – Shimizu 12:00
Tokyo – Oita 12:00
Verdy – Sagan Tosu 12:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Istra 1961 – Bahrain 17:30
MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Club Brugge (Bel) – Lok. Zagreb (Cro) 12:30
Basilea (Sui) – Wil (Sui) 13:00
Ajax (Ned) – PAOK (Gre) 14:00
Bregenz (Aut) – Mainz II (Ger) 14:00
Estoril (Por) – Maritimo (Por) 14:00
Osijek (Cro) – Dyn. Kyiv (Ukr) 14:00
Paris FC (Fra) – Royale Union SG (Bel) 14:00
Young Boys (Sui) – Huddersfield (Eng) 15:00
Nizza (Fra) – Aubagne (Fra) 16:00
Reims (Fra) – Boulogne (Fra) 16:00
M. Tel Aviv (Isr) – H. Ironi Rishon (Isr) 17:00
Les Herbiers (Fra) – Angers (Fra) 18:00
Sportfreunde Lauffen (Ger) – Hoffenheim (Ger) 18:00
Saarbrucken (Ger) – Magonza (Ger) 19:00
Walsall (Eng) – Aston Villa (Eng) 21:30
NORVEGIA ELITESERIEN
Fredrikstad – Bodo/Glimt 18:00
SUD AMERICA COPA AMÉRICA WOMEN
Perù D – Ecuador D 02:00
Bolivia D – Brasile D 23:00
SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Central Cordoba (Arg) – Cerro Largo (Uru) 00:00
Bahia (Bra) – America De Cali (Col) 02:30
Ind. del Valle (Ecu) – Vasco (Bra) 02:30