Lazio: Udine un anno dopo crocevia per la Champions

231

Anche quest’anno la qualificazione in Champions League passa dalla stadio Friuli. Quasi dodici mesi dopo si ritrovano di fronte Edy Reja e Francesco Guidolin. Come riporta il Corriere dello Sport in un articolo di Fabrizio Patania, per la Lazio è l’ultima possibilità di rialzarsi e difendere un terzo posto, che dopo il pareggio casalingo con il Lecce e la clamorosa sconfitta di Novara, è sempre più in bilico. Anche per i bianconeri è l’ultima chiamata: gli uomini di Guidolin vogliono agganciare proprio quel terzo posto lasciato alla Lazio lo scorso 12 febbraio dopo il ko interno con il Milan.

Ci sono poche differenze rispetto allo scorso campionato: Reja e Guidolin hanno ottenuto grandi risultati e la sfida Champions nella scorsa stagione si giocò alla terz’ultima giornata, quest’anno alla quart’ultima.  Lazio e Udinese erano però in corsa per il quarto posto, che valeva i preliminari di Champions. Zarate e co. arrivarono allo stadio Friuli con un punto di vantaggio sui bianconeri (60), mente al terzo posto c’era il Napoli di Mazzarri con 68 punti. Domani in caso di vittoria i friulani possono realizzare l’aggancio a quota 55 e dopo mancheranno ancora 270 minuti al termine del campionato. Quest’anno, grazie anche ai passi falsi della compagine capitolina, andrà in scena una vera e propria volata Champions, a cui parteciperanno anche Napoli, Inter e Roma.

L’8 maggio 2011 trionfò l’Udinese grazie ad una doppietta di Di Natale. Nella ripresa un gol e palo di Kozak non bastarono (Zarate sbagliò anche un calcio di rigore) per riequilibrare il risultato. L’Udinese vinse 2-1 e sorpassò la squadra biancoceleste. Nelle ultime due giornate i friulani conquistarono tre punti con il Chievo e pareggiarono 0-0 in casa con il Milan già Campione d’Italia. La Lazio prese invece 6 punti, con Genoa e Lecce, ma l’arrivo ex-aequo a quota 66 e la parità nei confronti diretti condannarono Reja e i suoi ragazzi. Infatti la differenza reti generale era peggiore: +22 Udinese, +16 Lazio. Sei gol di scarto, che regalarono la Champions ai bianconeri e un amaro quinto posto agli uomini di Reja.

Quest’anno per Lazio e Udinese c’è stato un piccolo calo, anche a causa dell’Europa League. Nel 2012 i biancocelesti hanno perso 9 volte e nel girone di ritorno hanno totalizzato solo 22 punti. I bianconeri invece hanno vinto una sola volta nelle ultime 9 giornate. All’andata era finita 2-2. Chi conquista i tre punti domani sera si porta in vantaggio negli scontri diretti. Quindi la prossima potrebbe essere veramente un giornata decisiva.

[Francesco Ponticiello – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]