Le statistiche più interessanti e incredibili dei Mondiali

346

FIFA

Tra due anni andrà in scena il primo Mondiale di calcio invernale, scopriamo tutte le statistiche più interessanti della manifestazione sportiva più seguita nel globo

MOSCA – “I Mondiali hanno scandito i tempi della nostra vita e scandiranno quelli di chi verrà dopo di noi”. Parole e musica di Federico Buffa che, attraverso la sua straordinaria capacità narrativa-storica, ha raccontato i 10 Mondiali più importanti della storia di calcio. Tra due anni andrà in scena il ventiduesimo campionato del mondo, il primo che si giocherà inverno visto che ad ospitarlo (per la prima volta nella sua storia) sarà il Qatar. Nel corso della storia i Mondiali hanno offerto un concentrato di ogni singolo sentimento che una persona possa trovare, i Mondiali rappresentano immagini nitide della nostra vita, quelle immagini che non verranno mai scalfite. E adesso vediamo qualche statistica interessante.

Le statistiche sulle partecipazioni

Son ben 81 le Nazionali ad aver partecipato almeno una volta ai Mondiali di calcio. Nella speciale classifica per continenti c’è l’Europa in testa con 32 squadre, seconda posizione a pari merito per Africa e Asia con 13 squadre mentre al quarto posto c’è il Nord America (11 squadre) seguito dal Sud America (9 squadre). Ultima posizione per l’Oceania con sole 2 squadre portate ai Mondiali. Il continente ad aver ospitato più volte un Mondiale di calcio è l’Europa con 11, il vecchio continente è seguito da Sud America con 5 e Nord America con 4. A quota 2 c’è l’Asia mentre l’Africa è ultima con una sola edizione disputata.

Per quanto concerne il capitolo dei piazzamenti in testa c’è il Brasile con 5 successi mentre in seconda posizione Germania e Italia con 4 successi per parte. A quota 2 abbiamo Francia, Argentina e Uruguay mentre a 1 Inghilterra e Spagna. Tra le “grandi” a non aver mai vinto un Mondiale spicca l‘Olanda con le sue tre finali perse, seguita Ungheria e Cecoslovacchia (2). Non ha mai disputato una finale il Portogallo. La squadra ad aver perso più finali, però, è la Germania con 4 match persi mentre a quota 3, al pari dell’Olanda, c’è l’Argentina.

Di seguito vi proponiamo altre statistiche molto interessanti:

  • Partita più giocata: Brasile-Svezia, Germania-Jugoslavia (oggi Serbia) e Germania-Argentina, 7 volte
  • Partita più giocata in edizioni consecutive: Italia-Argentina, 5 volte dal 1974 al 1990.
  • Partite giocate due volte nella stessa fase finale del torneo: Italia-Spagna (1934, quarti di finale e ripetizione), Svizzera-Germania (1938, ottavi di finale e ripetizione), Cuba-Romania (1938, ottavi di finale e ripetizione), Brasile-Cecoslovacchia (1938, quarti di finale e ripetizione), Germania-Turchia (1954, girone e spareggio), Svizzera-Italia (1954, girone e spareggio), Germania-Ungheria (1954, girone e finale), Irlanda del Nord-Cecoslovacchia (1958, girone e spareggio), Galles-Ungheria (1958, girone e spareggio), Urss-Inghilterra (1958, girone e spareggio), Brasile-Cecoslovacchia (1962, girone e finale), Italia-Polonia (1982, girone della prima fase e semifinale), Brasile-Svezia (1994, girone e semifinale), Brasile-Turchia (2002, girone e semifinale), Belgio-Inghilterra (2018, girone e finale per il terzo posto)
  • Cartellini in una partita: 16 (Portogallo-Olanda 2006, ottavi di finale)
  • Cartellini rossi in una partita: 4 (2006, Portogallo-Olanda, ottavi di finale, 2 espulsioni per parte)
  • Gol in una partita: 12 (1954, Svizzera-Austria 7-5, quarti di finale)
  • Gol in una partita inaugurale: 6 (2006, Germania-Costa Rica 4-2)
  • Gol in una partita finita in parità: 8 (1954, Inghilterra-Belgio 4-4 e 1962, URSS-Colombia 4-4)
  • Gol ai tempi supplementari: 5 (1970, Italia-Germania 4-3, 1-1 al 90°)