Inter

Lecce-Inter 0-2: Mkhitaryan e Akanji firmano il successo nerazzurro al Via del Mare

Diretta Lecce-Inter di Sabato 21 febbraio 2026: le reti nerazzurri arrivano nella ripresa con due subentranti alla mezz’ora e sette minuti più tardi

LECCE – Al Via del Mare cala il sipario su una sfida intensa e combattuta, decisa soltanto nella ripresa dalla maggiore qualità e profondità dell’Inter. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui i nerazzurri hanno costruito molto senza trovare il guizzo vincente, la squadra di Chivu ha cambiato marcia nella seconda frazione, colpendo con Mkhitaryan e poi con un imperioso stacco di Akanji.

Indice:

Il Lecce ha provato a restare in partita, ma ha pagato l’infortunio immediato di Gaspar e la difficoltà nel contenere le accelerazioni avversarie sulle corsie. Il 2-0 finale fotografa una gara in cui l’Inter ha saputo crescere alla distanza, gestendo con maturità il vantaggio e chiudendo con autorità una trasferta tutt’altro che semplice.

Cronaca con tabellino

1° TEMPO

Pronti e via con uno spunto di Thuram e conclusione sul primo palo respinta da Gaspar in angolo che ha avuto la peggio e si infortuna, al suo posto Siebert. Al 9′ cross morbido in area di Dimarco per Luis Hernique e conclusione da due passi murata da Siebert quasi sulla linea dopo una leggera deviazione di Falcone. Un paio di palle inattive poco dopo il quarto d’ora e Thuram vicino al gol ma risulta preciso nella mira. Conclusione in area di Esposito su respinta corta della difesa trova il riflesso di Falcone in angolo al 26′.

Alla mezz’ora dopo una sterzata in area Susic calcia largo alla sinistra di Falcone. Spunto di Luis Henrique e su cross basso Frattesi colpisce con il corpo un pò indietro e il pallone si alza. Al 42′ Thuram server a rimorchio Dimarco murato, raccoglie Zielinski dal limite ma mira alta. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo sullo 0-0 di partenza. I nerazzurri hanno condotto per larghi tratti il match senza trovare il guizzo giusto.

2° TEMPO

Al via il secondo tempo, nessun cambio nell’intervallo. Al 7′ Inter in vantaggio: lancio di Bisseck per Thuram, cross basso verso il secondo palo, velo di Esposito e Dimarco con il piatto infila Falcone ma tutto fermo per offside. Girandola di cambio con Banda per Sottil e Ngom mentre Chivu punta su Akanji e Mkhitaryan. Al 24′ spazio a Bonny per Thuram mentre Diouf subentra a Luis Henrique. Alla mezz’ora Inter avanti su palla inattiva, corner di Dimarco e palla sui piedi di Mkhitaryan e conclusione radente che sorprende Falcone. Quattro minuti più tardi l’armeno serve in area Dimarco, prima conclusione respinta da Falcone e seconda salvata da Tiago Gabriel sulla linea.

Al 37′ raddoppio dell’Inter con un terzo tempo straordinario di Akanji. Linea difensiva un pò passiva salentina su angolo dalla sinistra di Dimarco e stacco imperioso vincente del difensore. Al 44′ dopo uno scambio con Diouf prova un diagonale Bonny di poco largo. Dopo 4 minuti di recupero si chiude la sfida al Via del Mare con il successo per 2-0 dei nerazzurri.

LECCE: Falcone W., Veiga D., Gaspar K. (dal 4′ pt Siebert J.), Tiago Gabriel, Gallo A., Coulibaly L. (dal 38′ st Stulic N.), Gandelman O. (dal 14′ st Ngom O.), Ramadani Y., Pierotti S. (dal 38′ st Ndri K.), Cheddira W., Sottil R. (dal 15′ st Banda L.). A disposizione: Banda L., Fofana S., Fruchtl C., Helgason T. J., Jean G., Marchwinski F., Ndaba C., Ndri K., Ngom O., Perez M., Sala A., Samooja J., Siebert J., Stulic N. Allenatore: Di Francesco E..

INTER: Sommer Y., Bisseck Y., de Vrij S. (dal 15′ st Akanji M.), Bastoni A. (dal 43′ st Carlos Augusto), Luis Henrique (dal 24′ st Diouf A.), Frattesi D., Zielinski P., Sucic P. (dal 15′ st Mkhitaryan H.), Dimarco F., Thuram M. (dal 24′ st Bonny A.), Esposito F.. A disposizione: Acerbi F., Akanji M., Bonny A., Carlos Augusto, Cocchi M., Darmian M., Di Gennaro R., Diouf A., Kaczmarski I., Martinez J., Mkhitaryan H., Topalovic L. Allenatore: Chivu C..

Reti: al 30′ st Mkhitaryan H. (Inter) , al 37′ st Akanji M. (Inter) .

Ammonizioni: al 17′ pt Tiago Gabriel (Lecce) al 10′ pt de Vrij S. (Inter), al 43′ st Bastoni A. (Inter).

Gol annullati: al 6′ st Dimarco F. per fuorigioco (Inter).

Recupero: 2′ pt, 4′ st

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Manganiello, assistito da Rossi e Dei Giudici. Dionisi sarà il quarto ufficiale, mentre Paterna e Aureliano comporranno la squadra VAR.

Presentazione del match

Sabato 21 febbraio, alle ore 18, allo Stadio “Via del Mare”, andrà in scena Lecce-Inter, gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

La squadra di Chivu vuole prolungare il momento positivo e consolidare un percorso che, numeri alla mano, racconta solidità, continuità e una straordinaria capacità di gestione delle partite. Dopo il successo contro la Juventus é prima con 61 punti, frutto di venti vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, sesanta gol fatti e ventuno subiti.

I nerazzurri arrivano alla sfida forte di un rendimento esterno impressionante: otto vittorie consecutive lontano da San Siro, con cinque clean sheet nelle ultime uscite. Il Lecce, invece, occupa il diciassettesimo posto con ventiquattro punti, frutto di sei vittorie e sei pareggi. La squadra di Eusebio Di Francesco ha segnato diciassette gol e ne ha subiti trentuno, ma nelle ultime due giornate ha ritrovato fiducia superando Udinese e Cagliari dopo un lungo periodo senza successi.

All’andata i nerazzurri si imposero uno a zero grazie a una prestazione di grande maturità. Quella di domenica sarà la quarantesima sfida tra le due squadre in Serie A: il bilancio pende nettamente dalla parte dell’Inter, che ha conquistato trentuno vittorie, mentre i salentini hanno ottenuto quattro successi e altrettanti pareggi.

COME ARRIVA IL LECCE – Di Francesco dovrebbe confermare il 4-2-3-1. In porta ci sarà Falcone, protetto da una linea difensiva composta da Veiga e Gallo sulle fasce, con Gaspar e Tiago Gabriel al centro. In mediana agiranno Ramadani e Coulibaly, chiamati a dare ordine e copertura. Sulla trequarti spazio a Pierotti, Gandelman e Sottil, con Cheddira pronto a guidare l’attacco.

COME ARRIVA L’INTER – Non ci sarà Lautario per il quale gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare al soleo della gamba sinistra. Chivu, costretto a rinunciare a Barella e Calhanoglu per squalifica e a diversi giocatori per infortunio, dovrebbe affidarsi al 3-5-2. Sommer sarà il titolare tra i pali, con Bisseck, De Vrij e Bastoni a comporre il terzetto difensivo. Sulle fasce spazio a Luis Henrique e Dimarco, mentre in mezzo al campo agiranno Sucic, Mkhitaryan e Diouf. In attacco confermata la coppia formata da Marcus Thuram e Pio Esposito, chiamati a dare profondità e imprevedibilità alla manovra offensiva.

Probabili formazioni di Lecce-Inter

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, L. Coulibaly; Pierotti, Gandelman, R. Sottil; Cheddira. Allenatore: Di Francesco

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Sucic, Mkhitaryan, Diouf, Dimarco; M. Thuram, Pio Esposito. Allenatore: Chivu

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy