Diretta di Lecce-Juve Stabia di Venerdì 15 agosto 2025: cronaca, analisi tattica e tabellino della partita, giallorosso per un tempo in dieci
LECCE – Il Lecce di Eusebio Di Francesco inaugura la stagione ufficiale con una vittoria convincente ma sofferta contro la Juve Stabia, nel primo turno di Coppa Italia. Finisce 2-0, con reti di Krstovic su rigore e Kaba nel recupero, ma il match è stato tutt’altro che semplice: i salentini hanno giocato l’intera ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Banda.
Cronaca
Il Lecce parte con un 4-3-3 propositivo, con Krstovic al centro dell’attacco e Banda e Pierotti sugli esterni. Dopo alcune occasioni non sfruttate, al 27’ arriva l’episodio chiave: Pierotti entra in area, Battistella devia il pallone con un braccio e il VAR richiama l’arbitro Mucera. Rigore netto, trasformato con potenza da Krstovic sotto l’incrocio. La Juve Stabia reagisce con Candellone e Piscopo, ma Falcone è attento. Al 49’, Banda si rende protagonista di un intervento scomposto su Mosti: rosso diretto e Lecce in dieci.
Nella ripresa, la Juve Stabia alza il baricentro e crea diverse occasioni, ma Falcone è monumentale: salva su Mosti, Piscopo e Cacciamani con interventi decisivi. Di Francesco corre ai ripari con i cambi: dentro Ramadani, Morente, Veiga e Camarda per dare equilibrio e freschezza. Nel finale, proprio Camarda serve un assist perfetto per Kaba, che al 94’ chiude i conti con un piattone preciso. Lecce avanti, ma con fatica.
Analisi tattica
Il Lecce ha mostrato buona organizzazione nel primo tempo, ma ha sofferto l’inferiorità numerica nella ripresa. Falcone è stato il migliore in campo, mentre Krstovic ha confermato la sua freddezza. Di Francesco ha gestito bene i cambi, dimostrando pragmatismo. La Juve Stabia ha avuto il merito di crederci fino alla fine, ma ha sprecato troppo sotto porta. La squadra di Abate ha mostrato buone trame offensive, ma poca incisività negli ultimi metri.
Il Lecce esce dal Via del Mare con una vittoria che vale il passaggio ai sedicesimi di Coppa Italia, dove affronterà la vincente tra Milan e Bari. La squadra ha mostrato compattezza, spirito di sacrificio e un portiere in stato di grazia. Per la Juve Stabia, una sconfitta che lascia comunque buone sensazioni: la squadra ha giocato, ha creato, ma ha pagato caro la mancanza di precisione. Il calcio d’agosto è già calcio che conta.
Tabellino
LECCE: Falcone W., Kouassi C. (dal 11′ st Veiga D.), Tiago Gabriel, Gaspar K., Gallo A., Helgason T. J. (dal 11′ st Tete Morente), Coulibaly L., Pierret B. (dal 11′ st Ramadani Y.), Pierotti S. (dal 37′ st Kaba M.), Krstovic N. (dal 27′ st Camarda F.), Banda L.. A disposizione: Berisha M., Camarda F., Fruchtl C., Gorter O., Kaba M., Maleh Y., Ndaba C., Ndri K., Rafia H., Ramadani Y., Samooja J., Sottil R., Tete Morente, Veiga D. Allenatore: Di Francesco E..
JUVE STABIA: Confente A., Ruggero M., Carissoni L., Stabile G. (dal 34′ st De Pieri G.), Bellich M., Battistella T. (dal 1′ st Pierobon C.), Leone G., Mannini M. (dal 16′ st Burnete R.), Mosti N. (dal 16′ st Cacciamani A.), Piscopo K., Candellone L. (dal 41′ st Maistro F.). A disposizione: Baldi M., Boer P., Buglio D., Burnete R., Cacciamani A., D’Amore F., De Pieri G., Louati A., Maistro F., Pierobon C., Signorini A., Varnier M. Allenatore: Abate I..
Reti: al 27′ pt Krstovic N. (Lecce) , al 45’+5 st Kaba M. (Lecce) .
Espulsioni: al 45’+4 pt Banda L. (Lecce).
Le formazioni ufficiali di Lecce-Juve Stabia
LECCE: Falcone ©, Gaspar, Krstović, Helgason, Banda, Kouassi, Gallo, Coulibaly, Tiago Gabriel, Pierotti, Pierret. A disposizione: Früchtl, Samooja, Ndaba, Morente, Rafia, Berisha, N’Dri, Veiga, Ramadani, Camarda, Sottil, Gorter, Kaba, Maleh. Allenatore: Eusebio Di Francesco
JUVE STABIA: Confente, Ruggero, Battistella, Bellich, Piscopo, Stabile, Carissoni, Candellone ©, Leone, Mannini, Mosti. A disposizione: Signorini, Boer, Burnete, Buglio, Pierobon, Varnier, Baldi, De Pieri, D’Amore, Maistro, Cacciamani, Louati. BIgnazio Abate
I convocati del Lecce
Portieri: 30 Falcone, 1 Früchtl, 32 Samooja
Difensori: 25 Gallo, 4 Gaspar, 21 Kouassi, 3 Ndaba, 44 Tiago Gabriel, 17 Veiga
Centrocampisti: 10 Berisha, 29 Coulibaly, 28 Gorter, 14 Helgason, 77 Kaba, 93 Maleh, 75 Pierret, 8 Rafia, 20 Ramadani
Attaccanti: 19 Banda, 22 Camarda, 9 Krstović, 7 Morente, 11 N’Dri, 50 Pierotti, 23 Sottil
I convocati della Juve Stabia
Portieri: 1 Confente, 16 Signorini, 23 Boer
Difensori: 4 Ruggero, 6 Bellich, 13 Varnier, 15 Baldi, 19 Stabile, 24 Carissoni, 26 D’Amore, 76 Mannini.
Centrocampisti: 5 Battistella, 8 Buglio, 10 Pierobon, 37 Maistro, 55 Leone, 77 Cacciamani, 80 Louati, 98 Mosti.
Attaccanti: 7 Burnete, 11 Piscopo, 21 De Pieri, 27 Candellone.
Presentazione del match
Venerdì 15 agosto 2025, alle ore 20:45, lo stadio Via del Mare ospiterà la sfida tra Lecce e Juve Stabia, valida per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Un match che segna l’esordio ufficiale stagionale per entrambe le squadre, con l’obiettivo di proseguire il cammino nella competizione nazionale.
Il Lecce di Eusebio Di Francesco arriva da una serie di amichevoli con risultati altalenanti: vittoria contro Carrarese (1–0) e Spezia (2–1), sconfitta contro una selezione degli Emirati Arabi Uniti (1–3), e pareggio per 2–2 contro il Monopoli, dopo essere stato avanti di due reti.
La Juve Stabia, guidata dal neo tecnico Ignazio Abate, ha mostrato segnali positivi: vittoria per 1–0 contro il Potenza e roboante 6–1 contro la Sarnese. I campani, reduci dalla semifinale playoff di Serie B persa contro la Cremonese, vogliono confermare le ambizioni di vertice anche in questa stagione.
Occhi puntati su Francesco Camarda, giovane promessa in prestito dal Milan, pronto a esordire con il Lecce. Dall’altra parte, Rares Burnete, attaccante rumeno di proprietà del Lecce, affronterà proprio il club che ne detiene il cartellino. Un incrocio curioso che aggiunge pepe alla sfida.
La gara sarà diretta da Giuseppe Mucera della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Paolo Laudato (Taranto) e Francesco Cortese (Palermo). Marco Di Bello sarà il IV ufficiale, mentre al VAR ci saranno Francesco Meraviglia (Pistoia) e Marco Monaldi (Macerata).
COME ARRIVA IL LECCE – Di Francesco dovrebbe affidarsi al classico 4-3-3, pensato per attaccare con velocità e sfruttare gli esterni. In porta Falcone. In difesa, Kouassi e Gallo spingeranno sulle fasce, mentre Gaspar e Tiago Gabriel proteggeranno il centro. A centrocampo, Coulibaly farà da schermo davanti alla difesa, con Pierret e Berisha pronti a inserirsi e dare qualità. Davanti, un tridente veloce e tecnico: Pierotti a destra, Banda a sinistra e Krstovic al centro, pronto a sfruttare ogni occasione.
COME ARRIVA LA JUVE STABIA – Abate dovrebbe scegliere un modulo più prudente: un 4-3-2-1, con tanti uomini in mezzo al campo e una punta sola. Tra i pali Confente: difesa composta da Carissoni, Ruggero, Bellich e D’Amore. A centrocampo, Buglio, Leone e Battistelli. Davanti, Piscopo e Mosti, a supporto di Candellone
Probabili formazioni di Lecce-Juve Stabia
LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Pierret, Berisha; Pierotti, Krstovic, Banda. Allenatore: Di Francesco.
JUVE STABIA (4-3-2-1): Confente; Carissoni, Ruggero, Bellich, D’Amore; Buglio, Leone, Battistella; Piscopo, Mosti; Candellone. Allenatore: Abate.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sl Canale 20 1 in quanto solo Mediaset detiene i diritti televisivi della competizione.