Lecce-Pisa 1-0: decide Stulic l’anticipo della 15esima giornata

192 0

Lecce Pisa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Lecce-Pisa di Venerdì 12 dicembre 2025: al Via del Mare successo giallorosso grazie al gol di Stulic al 27’ della ripresa

LECCE – Il Lecce conquista una vittoria preziosa al “Via del Mare” battendo il Pisa 1-0 nella sfida valida per la 15ª giornata di campionato. A decidere l’incontro è stato il gol di Nikola Stulic al 27’ della ripresa, che ha permesso ai giallorossi di Eusebio Di Francesco di piegare la resistenza dei toscani guidati da Alberto Gilardino.

Indice:

Il primo tempo si è giocato su ritmi alti ma con poche occasioni da gol. Il Lecce ha provato a rendersi pericoloso con Camarda e Sottil, mentre il Pisa ha risposto con Moreo e Leris, senza però trovare la via della rete. Al 33’ Calabresi è stato ammonito per un intervento duro, segno della crescente intensità del match.

Nella ripresa Di Francesco ha inserito Banda e Stulic per dare maggiore spinta offensiva. La mossa si è rivelata decisiva: al 27’ st Stulic ha sfruttato un assist di Kaba, battendo Semper con un destro preciso che ha sbloccato la gara. Il Pisa ha provato a reagire con Tramoni e Angori, ma la difesa salentina, guidata da Tiago Gabriel e Ndaba, ha retto bene. Nel finale, il Lecce ha gestito il vantaggio, nonostante le ammonizioni di Tete Morente e Gaspar, e ha portato a casa tre punti fondamentali.

Tabellino

LECCE: Falcone W., Veiga D., Gaspar K., Tiago Gabriel, Ndaba C. (dal 29′ st Gallo A.), Coulibaly L., Ramadani Y., Pierotti S. (dal 21′ st Banda L.), Berisha M. (dal 11′ pt Kaba M.), Sottil R. (dal 29′ st Tete Morente), Camarda F. (dal 22′ st Stulic N.). A disposizione: Banda L., Bleve D., Gallo A., Gorter O., Helgason T. J., Kaba M., Kouassi C., Maleh Y., Ndri K., Perez M., Sala A., Samooja J., Siebert J., Stulic N., Tete Morente Allenatore: Di Francesco E..

PISA: Semper A., Calabresi A. (dal 1′ st Albiol R.), Caracciolo Ant. (dal 37′ st Buffon L.), Canestrelli S., Toure I., Vural I., Aebischer M., Akinsanmiro E. (dal 14′ st Angori S.), Leris M. (dal 29′ st Lorran), Moreo S. (dal 14′ st Tramoni M.), Meister H.. A disposizione: Albiol R., Angori S., Bonfanti G., Buffon L., Coppola F., Denoon D., Esteves T., Hojholt M., Lorran, Marin M., Mateus Lusuardi, Nicolas Andrade, Piccinini G., Scuffet S., Tramoni M. Allenatore: Gilardino A..

Reti: al 27′ st Stulic N. (Lecce) .

Ammonizioni: al 40′ st Tete Morente (Lecce), al 45′ st Gaspar K. (Lecce) al 33′ pt Calabresi A. (Pisa).

Recupero: 3′ pt, 5′ st

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, coadiuvati dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Lorenzo Giuggioli di Grosseto. Quarto Ufficiale Federico Dionisi di L’Aquila. Al Var ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco mentre l’Avar sarà Luca Pairetto di Nichelino.

Presentazione del match

Venerdì 12 dicembre, alle ore 20.450, allo stadio “Via del Mare” di Lecce, i padroni di casa ospiteranno il Pisa nella gara di apertura della quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

Il Lecce si presenta al diciassettesimo posto con punti, frutto di vittorei, pareggi, sconfitte, gol fatti e subiti. La sconfitta per 2-0 sul campo della Cremonese ha frenato ogni velleità di risalita e ha confermato le difficoltà offensive della squadra di Di Francesco.

Il Pisa, dal canto suo, è immediatamente dietro in classifica, a quota 10 punti, tre in meno dei salentini. Il suo percorso racconta di partite vinte, pareggiate e perse, reti realizzate e incassate.  La squadra di Gilardino ha incassato due sconfitte consecutive senza segnare, contro Inter e contro Parma, entrambe all’Arena Garibaldi. In trasferta, però, i nerazzurri hanno mostrato maggiore vivacità, pareggiando 2-2 le ultime tre gare lontano da casa.

COME ARRIVA IL LECCE – Di Francesco dovrebbe affidarsi al consueto modulo 4-3-3. Tra i pali ci sarà Falcone, protetto da una linea difensiva composta da Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Gallo. A centrocampo spazio a Coulibaly, Ramadani e Berisha, mentre in avanti il tridente sarà formato da Pierotti, Stulic e Banda. Indisponibili Jean, Perez e Pierret.

COME ARRIVA IL PISA – Gilardino dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2. In porta ci sarà Scuffet, con Canestrelli, Caracciolo e Calabresi a comporre la retroguardia. Sulle corsie agiranno Touré e Piccinini, mentre in mezzo al campo ci saranno Akinsanmiro, Aebischer e Leris. In attacco la coppia scelta è quella formata da Moreo e Meister, con il compito di scardinare la difesa salentina. I nerazzurri dovranno fare a meno dello squalificato Nzola, oltre agli infortunati Cuadrado, Lusuardi, Stengs e Vural.

Probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Banda. Allenatore: Di Francesco

PISA (3-5-2): Scuffet; Canestrelli, Caracciolo, Calabresi; Touré, Akinsanmiro, Aebischer, Piccinini, Leris; Moreo, Meister. Allenatore: Gilardino

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.