Lecce-Politehnica Timisoara 0-1: Fruchtl monumentale, ma i rumeni passano nel finale

95 0

partite del lecce in diretta

Diretta Lecce-Politehnica Timisoara di Mercoledi 22 Luglio 2026: nella seconda amichevole estiva Fruchtl para due rigori ma Doana segna sulla ribattuta

AUSTRIA – Il Lecce esce sconfitto dalla seconda amichevole del precampionato, battuto 0-1 dalla Politehnica Timișoara in un test che ha evidenziato la maggiore brillantezza fisica dei rumeni e le difficoltà dei giallorossi nel costruire gioco e occasioni. Nonostante le parate decisive di Falcone nel primo tempo e soprattutto di Fruchtl nella ripresa, la squadra di Di Francesco ha subito il gol decisivo nel finale, confermando la necessità di crescere sul piano tecnico e di intervenire sul mercato per completare il reparto offensivo.

Cronaca della partita

Il Lecce parte con un 4-3-3 adattato, cercando intensità nei primi minuti. La Politehnica risponde con ripartenze rapide e al 10’ Falcone deve intervenire su un rasoterra di Popa. Maleh prova a replicare da fuori, mentre Ndaba sfiora il gol al 19’ su corner. Prima del cooling break Gorter calcia al volo, largo di poco. I rumeni crescono e al 33’ Falcone compie una grande parata su punizione di Marincu. Nel finale Stulic e Gorter costruiscono due buone iniziative, ma Micu è attento.

Nella ripresa entrano Fruchtl, Gallo, Gaspar e altri giovani. Al 4’ Ubani commette fallo da rigore, ma Fruchtl neutralizza il tiro di Benzar. Il Lecce prova a reagire con N’Dri, fermato all’ultimo, mentre Morar impegna ancora Fruchtl da fuori. Burnete sfiora il gol di testa al 20’. Al 25’ Ubani crea una grande occasione ma sbaglia l’assist decisivo. Al 41’ nuovo rigore per i rumeni: Artean calcia, Fruchtl para ancora, ma sulla ribattuta Doana firma lo 0-1. Nel recupero Gaspar prova la zampata, troppo debole. Il Lecce chiude in crescita ma senza riuscire a evitare la sconfitta.

Tabellino

LECCE: Falcone (dal 1’ st Fruchtl), Ndaba (dal 1’ st Gallo), Siebert (dal 1’ st Gaspar), Stulic (dal 1’ st Burnete), Laerke, Gorter (dal 1’ st Ngom), Onyemachi (dal 1’ st N’Dri), Tiago Gabriel (dal 1’ st Jean), Pierotti (dal 1’ st Coulibaly), Kovac (dal 1’ st Ubani), Maleh (dal 1’ st Fofana). A disposizione: Lupo, Penev. Allenatore: Di Francesco.

POLITEHNICA TIMIȘOARA: Micu (dal 30’ st Ungureanu), Ene (dal 33’ st Itu), Pedro, Burlacu (dal 33’ st Huszti), Popa, Marincu (dal 24’ st Adam), Morar (dal 20’ st Spataru), Vlaicu, Benzar (dal 28’ st Vasluian), Rotariu (dal 33’ st Doana), Popescu (dal 33’ st Artean). A disposizione: Pinzariu, Chitu, Draghici, Toma, Stefanovici. Allenatore: Alexa.

Reti: al 42’ st Doana (P)

Ammonizioni: al 37’ pt Laerke (L), al 5’ st Ubani (L)

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Conte di Castelfranco Veneto.

La presentazione del match

Mercoledì 22 luglio, alle ore 17:30, allo stadio “Centro Sportivo Fürstenfeld” di Austria, andrà in scena Lecce-Politehnica Timisoara, match valido per le amichevoli pre-campionato.  Il Lecce prosegue il suo ritiro austriaco con la seconda delle tre amichevoli pre-stagionali previste fino al 1 agosto.

Buona la prima per il Lecce, che supera il test amichevole contro l’Haladás, formazione di terza serie ungherese, con il risultato di 1-0. Decisiva una rete nella ripresa del giovane Laerke, promosso dalla Primavera. Il primo undici titolare della stagione del Lecce è ampiamente rimaneggiato, come prevedibile, anche in virtù di numerose assenze. Non prendono parte all’incontro, infatti, Stulic, Berisha, Perez, Gandelman, Esteban e Kaba, tutti a riposo precauzionale dopo l’attività svolta nella prima parte di ritiro. Assente anche Banda, che raggiungerà domani i compagni in ritiro: nessun caso attorno alla sua assenza, dovuta solo a un ritardo causato dal disbrigo di alcune pratiche burocratiche legate al passaporto.

Sul fronte mercato, il lavoro del responsabile dell’area tecnica Stefano Trinchera si snoda fra entrate e uscite. Nell’ottica dello sfoltimento della rosa, è stato finalizzato il trasferimento di Filip Marchwinski al KS Cracovia. Il trequartista polacco ritorna in patria con la formula del prestito con opzione e percentuale sulla futura rivendita. Alle medesime condizioni si sta perfezionando il trasferimento di Alex Sala, che tornerà in Spagna per vestire la maglia del Mallorca. Fondamentale arrivare pronti all’esordio prima in Coppa Italia contro il Palermo, il 17 agosto alle 21:15 al Renzo Barbera, e poi in Serie A, domenica 23 agosto alle 18:30 a Venezia.

COME ARRIVA IL LECCE – Il Lecce di Di Francesco si schiera con il 4-3-3: tra i pali c’è Falcone; linea difensiva composta da Veiga, Gaspar, Jean e Gallo; a centrocampo agiscono Coulibaly, Ngom e Onyemachi; in attacco il tridente Pierotti–Burnete–N’Dri guida la fase offensiva.

Le probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone, Veiga, Gaspar, Jean, Gallo, Coulibaly, Ngom, Onyemachi, Pierotti, Burnete, N’Dri. Allenatore: Di Francesco.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Lecce-Politehnica Timisoara, valida per la seconda amichevole pre-stagione, verrà trasmessa in diretta su TeleRama, canale televisivo leccese.