LECCE – Allo stadio Via del Mare, Lecce e Sassuolo si dividono la posta in palio in una gara bloccata e tattica, valida per la 7ª giornata di Serie A. Il risultato finale di 0-0 rispecchia l’andamento di una partita giocata con prudenza da entrambe le squadre, attente a non scoprirsi e più concentrate sulla fase difensiva. Per Di Francesco è il terzo risultato utile consecutivo, mentre Grosso allunga la striscia positiva e raggiunge quota 10 in classifica.
Indice:
La partita si apre con un buon avvio del Lecce, che mantiene il possesso e crea le prime occasioni con Pierotti, Ramadani e Stulic. Il Sassuolo risponde con Laurienté e Pinamonti, ma Falcone è attento. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con ritmi bassi e difese ben organizzate.
Nella ripresa, i cambi non modificano l’inerzia del match. Il Lecce prova a spingere con Banda e Helgason, mentre il Sassuolo si affida a Berardi e Cheddira. Le occasioni restano sporadiche, e nel finale fioccano le ammonizioni: Veiga, Falcone, Berardi e Doig finiscono sul taccuino dell’arbitro Crezzini. Dopo quattro minuti di recupero, il match si chiude senza reti.
Un punto che porta il Lecce a quota 6 e il Sassuolo a 9. Per i salentini, prossimo appuntamento sabato alle 15 contro l’Udinese.
LECCE: Falcone W., Veiga D., Gaspar K., Tiago Gabriel, Gallo A., Coulibaly L. (dal 19′ st Helgason T. J.), Ramadani Y., Berisha M. (dal 41′ st Pierret B.), Pierotti S. (dal 29′ st Banda L.), Stulic N. (dal 19′ st Camarda F.), Tete Morente (dal 41′ st Ndri K.). A disposizione: Banda L., Camarda F., Fruchtl C., Helgason T. J., Kaba M., Kouassi C., Kovac N., Maleh Y., Ndaba C., Ndri K., Pierret B., Sala A., Samooja J., Siebert J. Allenatore: Di Francesco E..
SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S., Idzes J., Romagna F. (dal 29′ st Cande F.), Doig J., Vranckx A. (dal 12′ st Iannoni E.), Matic N., Thorstvedt K., Berardi D., Pinamonti A. (dal 29′ st Cheddira W.), Lauriente A. (dal 12′ st Pierini N.). A disposizione: Cande F., Cheddira W., Coulibaly W., Fadera A., Iannoni E., Kone I., Lipani L., Moro L., Odenthal C., Pierini N., Skjellerup L., Turati S., Volpato C., Zacchi G. Allenatore: Grosso F..
Reti: –
Ammonizioni: al 39′ st Veiga D. (Lecce), al 45’+4 st Falcone W. (Lecce) al 37′ st Berardi D. (Sassuolo), al 45’+6 st Doig J. (Sassuolo).
A dirigere la gara sarà Valerio Crezzini della sezione di Siena,coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio. Il IV ufficiale sarà Juan Luca Sacchi di Macerata. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo, AVAR Davide Ghersini di Genova.
Sabato 18 ottobre alle ore 15 allo Stadio “Via del Mare-Ettore Giardiniero”, andrà in scena Lecce–Sassuolo, gara di apertura della settima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Di fronte due squadre reduci da successi importanti e con obiettivi diversi ma chiari. Il Lecce di Di Francesco ha finalmente sbloccato la casella delle vittorie, espugnando Parma grazie al gol di Sottil sul finire del primo tempo. Tre punti pesanti, che hanno permesso ai salentini di salire a quota 5 e respirare dopo un avvio complicato. Ora Camarda e compagni puntano alla prima vittoria interna, dopo un rendimento casalingo fin qui deludente: due sconfitte (contro Milan e Cagliari) e un pareggio in extremis con il Bologna.
Dall’altra parte, il Sassuolo arriva in Puglia con il vento in poppa. I neroverdi hanno messo in fila due successi consecutivi contro Udinese (3-1) e Verona (0-1), salendo a 9 punti e piazzandosi al nono posto. La squadra di Grosso sta crescendo, sia sul piano del gioco che della condizione, e le individualità stanno rispondendo presente: Laurienté, Koné, Iannoni e Pinamonti hanno firmato le ultime vittorie, confermando il buon momento degli emiliani.
Per il Lecce è l’occasione giusta per invertire il trend casalingo e dare continuità. Per il Sassuolo, una prova di maturità per restare agganciato alla parte sinistra della classifica: attualmente é nono a quota 9.
COME ARRIVA IL LECCE – Di Francesco dovrebbe confermare il 4-3-3 che ha portato i primi frutti a Parma. In porta ci sarà Falcone, protetto da una linea difensiva composta da Danilo Veiga e Gallo sulle fasce, con Gaspar e Tiago Gabriel al centro. A centrocampo, Coulibaly e Ramadani agiranno da equilibratori, mentre Berisha sarà chiamato a dare qualità e inserimenti. In attacco, spazio al tridente formato da Pierotti, Stulic e Sottil, con quest’ultimo reduce dal gol decisivo nell’ultima uscita. Nessuno squalificato per i salentini, ma restano indisponibili Jean e Perez.
COME ARRIVA IL SASUOLO – Anche il Sassuolo di Grosso dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3. Muric tra i pali, con Walukiewicz e Doig sugli esterni difensivi, mentre Idzes e Muharemovic presidieranno il cuore della retroguardia. In mezzo al campo, Vranckx e Matic garantiranno copertura e geometrie, con Konè pronto a inserirsi. Davanti, il trio offensivo sarà composto da Berardi, Pinamonti e Laurienté: qualità, velocità e concretezza per provare a colpire. Nessuna squalifica anche per gli emiliani, che dovranno però fare a meno di Paz e Pieragnolo.
LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Sottil. Allenatore: Di Francesco
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Konè; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy