
Diretta Lecco-Alcione Milano di Lunedì 8 dicembre 2025: prima dell’intervallo ci pensa Sipos a realizzare il gol decisivo
LECCO – Il Lecco conquista tre punti preziosi davanti al pubblico del “Rigamonti-Ceppi”, imponendosi 1-0 sull’Alcione Milano. A decidere la sfida è stato il gol di Sipos al 41’ del primo tempo, in una gara combattuta e caratterizzata da diversi cartellini gialli. I blucelesti confermano solidità e cinismo, mentre l’Alcione non riesce a concretizzare le occasioni create nella ripresa.
Tabellino
LECCO: Furlan J., Battistini M., Tanco G. J., Romani L., Rizzo M. (dal 22′ st Pellegrino G.), Mallamo A. (dal 14′ st Voltan D.), Metlika A., Bonaiti S. (dal 29′ st Grassini D.), Kritta M., Furrer G. (dal 22′ st Galeandro A.), Sipos L. (dal 29′ st Ndongue F.). A disposizione: Alaoui A., Anastasini J., Constant G., Dalmasso J., Galeandro A., Grassini D., Lovisa N., Marrone L., Mihali L., Ndongue F., Pellegrino G., Voltan D.
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Chierichetti P., Ciappellano D., Pirola F., Scuderi G., Lopes E. (dal 30′ pt Invernizzi A.), Galli G. (dal 39′ st Lanzi J.), Olivieri D. (dal 17′ st Rebaudo R.), Pitou J., Morselli F., Marconi M. (dal 17′ st Samele L.). A disposizione: Cecchini F., Gallazzi F., Giorgeschi S., Invernizzi A., Lanzi J., Lione M., Miculi A., Moroni R., Muroni M., Rebaudo R., Renault G., Samele L.
Reti: al 41′ pt Sipos L. (Lecco) .
Ammonizioni: al 28′ pt Mallamo A. (Lecco), al 23′ st Tanco G. J. (Lecco) al 36′ pt Morselli F. (Alcione Milano), al 2′ st Chierichetti P. (Alcione Milano), al 10′ st Marconi M. (Alcione Milano), al 45’+4 st Lanzi J. (Alcione Milano).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Riccardo Tropiano della sezione di Bari, coadiuvato da Carmine De Vito proveniente da Napoli e Luigi Ferraro appartenente alla sezione di Frattamaggiore, che opereranno come guardalinee. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Filippo Colaninno della sezione di Nola, mentre al Var ci sarà Gianluca Li Vigni di Seregno. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Lunedì 8 novembre 2025, alle ore 14.30, al Stadio Rigamonti Ceppi andrà in scena Lecco-Alcione Milano, march valido per la diciassettesima giornata del Girone A di Serie C.
Nel match tra Lecco e Alcione Milano, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo, non è la posizione in classifica delle due formazioni, ma il fattore campo: i padroni di casa si ritrovano al terzo posto grazie a 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, segno di un buon cammino. L’Alcione Milano, invece, sono al quinto posto grazie ad un rendimento ottimale, che li vede aver ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Questa similitudine nelle prestazioni dovrebbe essere alterata dal fattore campo, destinato molto probabilmente a influire sul divario tra le due squadre.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Lecco ha un record di 21 gol segnati e 10 subiti, con una differenza reti di 11. Allo stesso tempo, l’Alcione Milano, con 17 gol segnati e 10 subiti, ha una differenza in gol di 7. L’analisi complessiva non conferma quindi l’esistenza di un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora non lasciano presagire una sfida equilibrata, anche se il fattore campo conferisce, almeno sulla carta, al Lecco maggiori probabilità di portare a casa la vittoria.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 2.15 per la vittoria del Lecco, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà abbastanza probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Alcione Milano è di 3.50, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti non hanno possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL LECCO – Il Lecco di Valente si schiera con il 3-4-1-2: tra i pali c’è Furlan; il terzetto difensivo formato da Battistini, Tanco e Romani è chiamato a garantire solidità e copertura. Sulle corsie e in mezzo al campo agiscono Rizzo, Zanellato, Metlika e Kritta, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto alla manovra. Sulla trequarti spazio a Voltan, pronto a rifinire il gioco. In avanti la coppia Galeandro–Sipos ha il compito di guidare l’attacco bluceleste. Tale modulo è pensato per garantire solidità difensiva a tre, sfruttare la spinta degli esterni a tutta fascia, consolidare il controllo del centrocampo con due mediani e dare creatività tra le linee con il trequartista a supporto delle due punte.
COME ARRIVA L’ALCIONE MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Agazzi a difesa della porta; Scudieri, Miculi, Ciappellano e Pirola a completare il pacchetto difensivo; Bright, Galli ed Invernizzi in mediana; Pitou a fare da rifinitore a Zampano e Morselli. Il modulo speculare è pensato per creare continui duelli individuali e provare a prevalere nell’uno contro uno, sia in fase difensiva che in fase di possesso. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio in mezzo al campo con un centrocampo a tre, valorizzare il trequartista tra le linee e sostenere una doppia punta capace di attaccare la profondità e occupare l’area, mantenendo al tempo stesso una struttura difensiva solida a quattro.
Le probabili formazioni
LECCO (3-4-1-2): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Rizzo, Zanellato, Metlika, Kritta; Voltan, Galeandro, Sipos. Allenatore: Valente.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Scudieri, Miculi, Ciappellano, Pirola; Bright, Galli, Invernizzi; Pitou; Zampano, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Lecco e Alcione Milano in televisione su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 252) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.