Liga, 8 giornata: crisi Real, il Valencia ferma il Barcellona

333

Liga

Il resoconto dell’ottava giornata del massimo campionato spagnolo. Seconda sconfitta consecutiva per il Real Madrid, il Barcellona non va oltre il pareggio al Mestalla.

VALENCIA – Con il big match tra Valencia e Barcellona, terminato sul risultato di 1-1, si chiude ufficialmente l’ottava giornata di Liga. Non mancano emozioni e colpi di scena, come la seconda sconfitta consecutiva tra campionato e coppe per il Real Madrid di Julen Lopetegui, che cade sul campo dell’Alavés per 1-0 senza riuscire a bucare il portiere avversario per la quarta partita di seguito. L’ultimo goal siglato dai Blancos porta la firma di Marco Asensio, lo scorso 22 settembre contro l’Espanyol; un dato piuttosto anomalo che l’ex CT della Spagna dovrà risolvere il più in fretta possibile ridando verve ad una squadra sazia di vittorie e che nella scorsa estate ha perso uno dei propri punti cardine, Cristiano Ronaldo.

La situazione, però, non è delle più drammatiche: il primo posto dista solo due punti ed è occupato dal Siviglia di André Silva, vicecapocannoniere del campionato dietro Stuani, seguito da Barcellona ed Atletico Madrid.  I blaugrana non se la passano tanto meglio e in Liga non trovano la vittoria addirittura dal 15 settembre, quando Messi e compagni espugnarono l’Anoeta di San Sebastian. Da quel momento sono arrivati due pareggi e due sconfitte, per un totale di due punti guadagnati su dodici disponibili, peraltro senza affrontare impegni particolarmente difficoltosi escludendo la trasferta di Valencia. Un periodo che non combacia con quello di Leo Messi, che nelle prime dieci partite tra campionato e Champions League ha siglato ben undici gol e fornito cinque assist, senza contare i nove legni colpiti.

Dopo un avvio in sordina, l’Atletico Madrid si sta prendendo la scena ed è reduce da tre vittorie ed un pareggio, nel derby del Santiago Bernabeu, nelle ultime quattro giornate di campionato. In quella appena trascorsa, i Colchoneros hanno avuto la meglio, grazie al secondo goal in campionato di  Angel Correa, sul Betis Siviglia di Quique Setién, considerato uno dei migliori allenatori della Liga e prossimo avversario del Milan in Europa League.

Liga – Il resoconto dell’ottava giornata

Athletic Bilbao – Real Sociedad 1-3

Girona – Eibar 2-3

Getafe – Levante 0-1

Alavés – Real Madrid 1-0

Leganes – Rayo Vallecano 1-0

Real Valladolid – Huesca 1-0

Atletico Madrid – Betis 1-0

Espanyol – Villarreal 3-1

Siviglia – Celta Vigo 3-1

Valencia – Barcellona 1-1

LA CLASSIFICA: Siviglia 16, Barcellona e Atletico Madrid 15, Real Madrid, Espanyol e Deportivo Alaves 14, Real Valladolid e Betis 12, Real Sociedad 11, Celta Vigo, Levante ed Eibar 10, Getafe, Valencia e Girona 9, Villarreal 8, Athletic Bilbao e Leganes 7, Rayo Vallecano e Huesca 5.