A cinque giorni dall’inizio delle gare femminili di Milano Cortina 2026, Lindsey Vonn ha confermato in conferenza stampa la sua intenzione di partecipare comunque ai suoi quinti Giochi Olimpici Invernali, nonostante la rottura completa del legamento crociato anteriore riportata nella discesa libera di Crans-Montana del 30 gennaio.
Durante l’incontro con i giornalisti, tenuto il 3 febbraio a Cortina d’Ampezzo, la 41enne statunitense ha spiegato di voler fare tutto il possibile per essere al cancelletto di partenza. Ha riferito di aver subito, oltre alla lesione del crociato, anche una contusione ossea, ma di aver già intrapreso un percorso intensivo di terapie, consulti medici e allenamenti mirati. Dopo essere tornata sugli sci, ha dichiarato di percepire il ginocchio “stabile” e di sentirsi “forte”.
Vonn ha ammesso che le sue possibilità non sono più le stesse di prima dell’incidente, ma ha sottolineato che, finché esiste anche una minima chance, continuerà a provarci. Arrivata a Cortina domenica, ha dovuto affrontare un importante gonfiore al ginocchio sinistro ed è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Crans-Montana per accertamenti. Poche ore dopo, sui social, aveva rassicurato i tifosi affermando che il suo sogno olimpico “non è finito”.
La sciatrice dovrà ora valutare la propria condizione fisica in vista della discesa libera olimpica dell’8 febbraio al Tofane Alpine Skiing Centre. Rimane aperta anche la possibilità di partecipare al super G del 12 febbraio e alla combinata femminile a squadre del 10 febbraio.
Vonn ha ribadito che il suo obiettivo resta quello di gareggiare in tutte le discipline e, se possibile, portare a termine l’intera stagione. Tuttavia, ha precisato che potrà dare una risposta definitiva solo dopo aver affrontato la prova di discesa e aver valutato le sensazioni sul campo. Se le condizioni dovessero rimanere stabili, ha aggiunto, si sentirebbe “sicura”.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy