BOLOGNA – Martedì 3 febbraio, alle ore 20.45, allo Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, andrà in scena Bologna-Milan, posticipo della ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
Indice:
Il Bologna prova a ritrovare continuità in campionato dopo l’ennesima dimostrazione di forza in Europa. Il 3-0 rifilato al Maccabi Tel Aviv ha consegnato agli uomini di Vincenzo Italiano il pass per gli ottavi di UEFA Europa League, ma in Serie A il rendimento resta altalenante. L’ultimo 3-2 subito contro il Genoa ha regalato spettacolo, ma ha portato la squadra a metà classifica: decimo posto, 30 punti, un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, con 32 gol segnati e 27 subiti.
Dall’altra parte il Milan arriva al Dall’Ara con ambizioni ben diverse. Il ppareggio per 1-1 all’Olimpico contro la Roma ha rallentato la corsa, ma la squadra di Allegri resta saldamente al secondo posto con 47 punti, frutto di 13 vittorie, 8 pareggi e una sola sconfitta. L’attacco rossonero ha prodotto 35 reti, mentre la difesa ne ha incassate 17, confermandosi tra le più solide del campionato.
All’andata, lo scorso 14 settembre, fu il Milan a imporsi 1-0 in una gara equilibrata decisa da un episodio.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI BOLOGNA-MILAN]
Martedì 3 febbraio dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle 20:45 la cronaca con commento in diretta della partita.
Portieri: Franceschelli, Pessina, Ravaglia;
Difensori: Casale, Heggem, Helland, Lykogiannis, Joao Mario, Miranda, Vitik, Zortea;
Centrocampisti: Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sohm;
Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Odgaard, Orsolini, Rowe.
Alla vigilia della sfida, Massimiliano Allegri ha mantenuto il suo consueto tono pragmatico, sottolineando come la preparazione sia stata calibrata con attenzione. Ha spiegato che la squadra ha seguito “tre giorni di lavoro, uno di riposo e altri tre di lavoro”, lasciando intendere che solo il campo dirà se questa gestione dei carichi sarà stata la scelta corretta.
Il tecnico ha poi analizzato il momento del Bologna, ricordando come la formazione di Italiano arrivi da una brillante vittoria in Europa League, ma con un rendimento molto meno brillante in campionato, dove ha ottenuto un solo successo nelle ultime dieci partite. Proprio per questo, secondo Allegri, i rossoblù affronteranno il match senza particolari pressioni di classifica, ma con la volontà di dimostrare che la serie negativa in Serie A sia stata solo un incidente di percorso.
Da qui l’avvertimento alla sua squadra: servirà una prestazione estremamente seria contro un avversario che fa dell’aggressività e dell’intensità le sue armi principali. Un richiamo alla concentrazione che, come spesso accade nelle vigilie di Allegri, suona come un messaggio chiaro: niente cali di tensione, perché il Bologna non farà sconti.
A dirigere l’incontro sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, assistito da C. Rossi e Cavallina. Il quarto uomo sarà Pezzuto, mentre al VAR opererà Mazzoleni, con Ghersini come assistente VAR.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Il Bologna di Vincenzo Italiano si presenta alla sfida con un 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Ravaglia, complice la squalifica di Skorupski. In difesa spazio a Zortea, Heggem, Vitik e Lykogiannis. In mezzo al campo agiranno Ferguson e Nikola Moro. Sulla trequarti Italiano dovrebbe affidarsi a Rowe, Bernardeschi e Dominguez. Davanti, il riferimento offensivo sarà Dallinga. L’unico indisponibile, oltre allo squalificato Skorupski, è Lucumì.
COME ARRIVA IL MILAN – Il Milan di Massimiliano Allegri risponde con un 3-5-1-1. In porta ci sarà Maignan, protetto dal terzetto composto da Tomori, Gabbia e De Winter. Sulle fasce agiranno Atekhame e Bartesaghi, mentre la cerniera centrale sarà formata da Youssouf Fofana, Modric e Rabiot. Alle spalle dell’unica punta, Nkunku, si muoverà Loftus-Cheek, pronto a sfruttare gli spazi tra le linee. Allegri deve rinunciare a Santiago Giménez, Pulisic e Saelemaekers, tutti indisponibili.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Vitik, Lykogiannis; Ferguson, N.Moro; Rowe, Bernardeschi, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
MILAN (3-5-1-1): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Atekhame, Y.Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus-Cheek; Nkunku. Allenatore: Massimiliano Allegri
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy