
Lisa Vittozzi conquista il primo oro olimpico della storia del biathlon italiano ad Anterselva. Gara perfetta e vittoria nell’inseguimento
ANTERSELVA – Lisa Vittozzi entra definitivamente nell’Olimpo dello sport italiano. Sulla pista di Anterselva, in una domenica che ha illuminato l’intero movimento degli sport invernali, l’azzurra firma un’impresa destinata a restare: primo storico oro olimpico del biathlon italiano, conquistato con una gara perfetta nell’inseguimento di Milano Cortina 2026.
Fin dai primi due poligoni Vittozzi mostra una solidità impressionante. Recupera tutte le avversarie che l’avevano preceduta nella sprint, chiusa al quinto posto, e si mette in testa con una calma glaciale. Il suo 0‑0‑0‑0 è un capolavoro di precisione, ritmo e lucidità. Nell’ultimo poligono si libera definitivamente della norvegese Maren Kirkeeide e vola verso un giro finale che è pura celebrazione.
Lisa taglia il traguardo in 30’11″8, con 28″8 di vantaggio su Kirkeeide e 34″3 sulla finlandese Suvi Minkkinen, anche lei impeccabile al tiro. Una vittoria netta, costruita con testa, cuore e una condizione ritrovata dopo l’anno di stop forzato che aveva segnato la scorsa stagione.
Per una volta la Francia resta fuori dal podio: Lou Jeanmonnot chiude quarta, Oceane Michelon quinta. Ma l’Italia festeggia anche la straordinaria rimonta di Dorothea Wierer, nona dopo aver recuperato 36 posizioni, segno di una condizione finalmente brillante. Più indietro Hannah Auchentaller, ventiseiesima, e Michela Carrara, trentaseiesima.
Questo oro olimpico si aggiunge al titolo mondiale conquistato da Vittozzi nel 2024 a Nove Mesto e rappresenta la seconda medaglia del biathlon azzurro a Milano Cortina 2026, dopo l’argento della staffetta mista d’apertura. Un trionfo che non è solo un risultato, ma un simbolo: il biathlon italiano ha trovato la sua regina.
Le parole di Lisa Vitozzi al traguardo
“Non ci credo; non posso descrivere quello che ho provato gli ultimi due chilometri sono stati veramente un sogno. Le altre sono veramente forti e non pensavo di poter vincere oggi; ho dato davvero tutto quello che avevo ed è andata”.
Si commuove, Lisa. “Sicuramente l’anno scorso è stato difficile, davvero. Ho tirato fuori la grinta che ho, per essere qui e per sognare in grande. Sono riuscita a tirare fuori tutto quello che avevo, non ho mai smesso di crederci. Ed ora sono felice. Vincere davanti a questo pubblico è da un parte bellissimo, ma dall’altra mi sono detta di non lasciar calare l’attenzione altrimenti avrei rischiato di non arrivare in fondo, di fronte a tanto tifo”.