Alla scoperta del Liverpool di Klopp a un passo dagli “Invincibles” Gunners

197

7 maggio 2019: la rimonta impossibile del Liverpool contro il Barcellona

2004. C’era una volta l’Arsenal dei miracoli di Arsene Wenger, che passerà allo storia come la squadra degli “Invincibles”, capaci di inanellare una serie di risultati consecutivi di, 49 partite senza mai perdere (spalmate addirittura su 3 stagioni), di cui 38 nel campionato 2003-2004 (26 vittorie e 12 pareggi): in pratica una stagione intera. Campionato chiuso con 90 punti, a +11 sul Chelsea secondo.

2020: Impresa che stava per essere clamorosamente battuta dal Liverpool del “mago” tedesco Jurgen Klopp, la cui cavalcata della sua squadra si è però fermata a 44 risultati utili consecutivi, a sole 5 lunghezze dai terribili Gunners.

Cavalcata non più immacolata nella maniera più pesante, un clamoroso 0-3 in quel di Watford il 26 febbraio 2020. Ma quel che potrebbe essere sovvertito in una piccola “rivincita” potrebbero essere i punti totali dell’intera stagione della Premier: i Reds infatti hanno inanellato 82 punti in 29 giornate (con un +25 sul Manchester City secondo contro i +11 finali dell’ Arsenal sul Chelsea), e con 9 partite ancora da giocare (e 27 punti da conquistare totali) l’obiettivo superare le 80 lunghezze degli “Invincibles” sembra ormai scontato.

L’Arsenal degli Invincibil e il Liverpool di Klopp, due schiacciasassi a confronto in due epoche diverse, che hanno fatto, stanno facendo e faranno la storia del calcio per molto molto tempo ancora.

A cura di Giuseppe Annunziata