Rimonte e spettacolo ad Anfield: battuto il Milan 3-2

5785

Liverpool Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

Reti di Alexander-Arnold, Salah ed Henderson per il successo del Liverpool mentre al Milan non basta Rebic e Brahim Diaz.

LIVERPOOL – Nel match valido per la prima giornata del Gruppo B di Champions League 2021/2022 il Liverpool batte 3-2 il Milan. Sfida spettacolare e ricca di gol con la squadra di Klopp che passa subito in vantaggio con Alexander-Arnold e sbaglia un calcio di rigore con Salah. Nel finale di tempo la squadra di Pioli rimonta clamorosamente con Rebic e Brahim Diaz ma nella seconda frazione arriva la contro-rimonta del Liverpool con Salah ed Henderson. Con questo successo, dunque, il Liverpool sale in testa al Gruppo B con 3 punti mentre il Milan resta a quota 0.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LIVERPOOL-MILAN 3-2 

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' Cartellino giallo per Milner, terzo ammonito del match.

92' Intanto si è sbloccato il match tra Inter e Real Madrid con la squadra di Ancelotti che è appena passata in vantaggio. Liverpool sempre in possesso palla, Milan che non sembra essere in grado di attaccare la squadra di Klopp.

90' Cinque minuti di recupero.

87' Intanto si è sbloccato l'altro match del Gruppo B con il Porto che è passato in vantaggio in casa dell'Atletico Madrid, gol annullato dal VAR. Succede pochissimo, invece, ad Anfield. 

85' Doppio cambio nel Liverpool con Klopp che ha appena mandato in campo Chamberlain e Milner al posto di Salah ed Henderson. 

84' Cambio nel Milan con Pioli che ha appena mandato in campo Maldini al posto di Rebic. 

83' Ritmi stranamente bassi in questo finale di partita con il possesso del Milan che è sterile, il Liverpool non ha corso nessuno rischio in questo secondo tempo. 

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con il Liverpool in vantaggio 3-2 sul Milan. Poco fa il gol di Henderson per il vantaggio della squadra di Klopp. 

79' C'è sempre tanta confusione in campo in questo secondo tempo. Poca fluidità di manovra da parte della squadra di Pioli che deve cercare di mettere qualche pallone in mezzo per Giroud. Sempre 0-0 tra Atletico Madrid e Porto. 

77' Sta provando ad abbozzare una reazione la squadra di Pioli cercando di mettere palloni in mezzo verso Giroud ma il Liverpool chiude molto bene ogni spazio. 

75' Milan che sembra aver accusato il colpo visto che il Liverpool sta continuando a fare la partita mentre la squadra di Pioli non riesce ad uscire dalla sua metà campo. Ha poco da difendere il Milan ora. 

73' Cambio nel Milan con Pioli che ha appena mandato in campo Tonali al posto di Bennacer. 

72' Doppio cambio nel Liverpool con Klopp che ha appena mandato in campo Jones e Thiago Alcantara al posto di Diogo Jota e Keita. 

70' Passa in vantaggio il Liverpool con Henderson che, dal limite, raccoglie una respinta da calcio d'angolo e con il destro batte Maignna. Gran gol del centrocampista e 3-2.

69' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! HENDERSON!

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato sempre fermo sul 2-2. Match completamente diverso rispetto al primo tempo, anche noioso ora.

66' Ritmi più bassi in questa fase della seconda frazione con il Milan che lascia palleggiare il Liverpool ma anche la squadra di Klopp sta faticando a creare occasioni degne di questo nome. 

64' Cambio nel Liverpool con Klopp che ha appena mandato in campo Mané al posto di Origi.

63' Doppio cambio nel Milan con Pioli che ha appena mandato in campo Florenzi e Giroud al posto di Saelemaekers e Leao. 

62' Cartellino giallo per Brahim Diaz, secondo ammonito del match.

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, stanno sbagliando tanto le due squadre in questa fase. Il pubblico di Anfield sta provando a spingere il Liverpool ma i ritmi si stanno abbassando. 

59' Possesso palla più compassato da parte del Liverpool che, rispetto al primo tempo, sta faticando a trovare spazi. Sta pensando ad alcuni cambi anche Klopp, nel Milan è pronto Giroud. 

57' C'è tantissima intensità sul rettangolo di gioco con il Milan che non si sta facendo schiacciare come accaduto nel primo tempo, appena può la squadra di Pioli alza molto il pressing. 

55' Copione tattico molto simile alla prima frazion di gioco con il Liverpool che staziona stabilmente nella metà campo del Milan mentre la squadra di Pioli chiude ogni spazio. 

53' Liverpool ancora in attacco con Origi che, dal limite, incrocia col mancino ma la sua conclusione si perde a lato di molto. Si sta scaldando Tatarusanu nel Milan, problemi ad un ginocchio per Maignan. 

52' Match spettacolare con il Liverpool che ha ripreso a palleggiare con intensità mentre il Milan sta provando a contenere l'entusiasmo del Liverpool dopo la rete del pareggio di Salah. 

50' Pareggio del Liverpool con Salah che scambia splendidamente con Origi e con il mancino, da pochi passi, batte Maignan col mancino, 2-2.

49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! SALAH!

49' Ritmi subito molto alti in questo primo scorcio di secondo tempo con il Milan che ha ribaltato il punteggio nei minuti finali della prima frazione. Ora è Klopp a pensare a qualche cambio. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Liverpool-Milan.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

45' Clamoroso vantaggio del Milan ad Anfield: stupenda azione in velocità della squadra di Pioli con il tiro di Theo Hernandez respinto sulla linea da un difensore, sul pallone arriva Brahim Diaz che insacca a porta vuota, 1-2. 

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MILAN! BRAHIM DIAZ!

43' All'improvviso arriva il pareggio del Milan con Rebic che, servito splendidamente da Leao, insacca con il piatto destro sul secondo palo. Pareggio della squadra di Pioli ad Anfield!

42' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MILAN! REBIC!

41' Il Milan sta provando, seppur in maniera sporadica, ad accennare qualche contropiede partendo spesso da sinistra ma il Liverpool non lascia spazi. 

39' Pioli sta già pensando a qualche cambio in vista della seconda frazione di gioco a cominciare da Giroud. Deve necessariamente cambiare qualcosa il Milan, ancora senza conclusioni verso la porta.

37' Viaggia ad un altro ritmo la squadra di Klopp rispetto a quella di Pioli. Sembra di assistere ad un match tra squadre appartenenti a categorie diverse. Sempre in possesso il Liverpool, Milan spettatore non pagante. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, ritmi più bassi rispetto all'inizio ma il dominio del Liverpool è sempre evidente. 

33' Dopo una breve pausa il Liverpool ha ripreso ad attaccare a pieno regime mentre il Milan continua a chiudere ogni spazio cercando di portare il minimo svantaggio dell'intervallo. 

31' Liverpool che torna a farsi vedere con Salah che, dal limite, controlla e calcia con il mancino ma Maignan si fa trovare pronto alzando in calcio d'angolo. 

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio con il Milan che sta provando ad alzare il baricentro, nello stesso raggruppamento sempre 0-0 tra Atletico Madrid e Porto. 

28' Liverpool che sta lasciando palleggiare il Milan in questi primi. Fatica tantissimo a prendere campo la squadra di Pioli, incapace di calciare verso la porta. 

26' Poco da raccontare con il Milan che continua ad uscire dalla sua metà campo mentre il Liverpool, dopo i primi venti minuti ad altissimo livello, sta abbassando i ritmi.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il Liverpool sempre in vantaggio 1-0 sul Milan. Ritmi più bassi in questa fase con la squadra di Klopp sempre in controllo. 

22' Tantissimi errori da parte del Milan in quei pochi secondi in cui è riuscito a tenere il pallone. In campo anche l'Inter che sta pareggiando 0-0 contro il Real Madrid. 

20' Possesso palla da parte del Liverpool che sta dominando in ogni zona del campo. Incredibile l'intensità che sta tenendo la squadra di Klopp in questo primo tempo. 

18' Nettamente superiore la squadra di Klopp in questo avvio di partita, Milan ancora negli spogliatoi. Pioli continua a dare indicazioni ai suoi sperando in un cambio di atteggiamento. 

16' Grandissima occasione sciupata dal Liverpool con Salah che calcia centrale favorendo l'intervento di Maignan. Il Milan, però, deve entrare in partita. 

15' PARA IL CALCIO DI RIGORE MAIGNAN! SBAGLIA SALAH!

14' La conclusione mancina di Robertson viene respinta da un braccio da Bennacer. Calcio di rigore per il Liverpool e cartellino giallo per Bennacer, primo ammonito del match.

14' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL!

13' Liverpool ad un passo dal raddoppio con Salah che ubriaca Theo Hernandez e calcia col destro a botta sicura ma Tomori si oppone in qualche modo.

12' Liverpool nuovamente in atatcco con Henderson che, dal limite, raccoglie un pallone vagante e calcia col destro ma la sua conclusione viene bloccata da Maignan.

11' Passa meritatamente in vantaggio il Liverpool con Alexander-Arnold che scambia con Salah, entra in area ed insacca con il destro sfruttando anche la deviazione di Tomori, 1-0.

10' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL LIVERPOOL! ALEXANDER-ARNOLD!

9' Terza occasione per il Liverpool con Matip che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca di testa ma Maignan blocca la sfera in qualche modo. 

8' Dominio da parte dei padroni di casa in questo avvio di match mentre Pioli sta chiedendo ai suoi giocatori di alzare il volume del pressing sui portatori di palla del Liverpool. 

6' Liverpool ad un passo dal vantaggio con Robertson che recupera un pallone, appoggia per Diogo Jota che finta con il destro e calcia col mancino ma la sua conclusione si perde a lato dopo una deviazione.

4' Prima chance per il Liverpool con Robertson che, dalla sinistra, mette al centro per il piatto destro di Origi che, da ottima posizione, manda di molto a lato. 

4' Canovaccio molto chiaro in questo primo scorcio di partita con la squadra di Klopp che sta occupando stabilmente la metà campo del Milan, aspetta la squadra di Pioli. 

2' Atmosfera spettacolare ad Anfield, possesso palla da parte del Liverpool che sta provando subito a muovere le maglie di un Milan che cerca di pressare.

1' PARTITI! E' cominciata Liverpool-Milan!

 

20.57 I giocatori di Liverpool e Milan fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Liverpool con il tridente offensivo composto da Salah, Diogo Jota e Origi mentre il Milan risponde col 4-2-3-1 con Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao alle spalle di Rebic.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Liverpool-Milan, incontro valido per la prima giornata del Gruppo B di Champions League.

 

IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Gomez, Robertson; Henderson (84' Milner), Fabinho, Keita (71' Thiago Alcantara); Salah (84' Chamberlain), Diogo Jota (71' Jones), Origi (63' Mané). A disposizione: Adrian, Kelleher, Van Dijk, Konaté, Phillips, Tsimikas, Thiago Alcantara, Jones, Milner, Chamberlain, Mané, Minamino. Allenatore: Klopp 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernández; Bennacer (71' Tonali), Kessié; Saelemaekers (62' Florenzi), Brahim Díaz, Rafael Leão (62' Giroud); Rebic (83' Maldini). A disposizione: Jungdal, Tatarusanu, Florenzi, Gabbia, Romagnoli, Touré, Tonali, Maldini, Giroud. Allenatore: Pioli 

RETI: 9' Alexander-Arnold (L), 42' Rebic (M), 44' Brahim Diaz (M), 49' Salah (L), 69' Henderson (L)

AMMONIZIONI: Bennacer, Brahim Diaz (M), Milner (L)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Anfield Road

Le parole di Klopp e Pioli

Klopp: “Ho più in mente le due finali ma se pensi a qualsiasi sfida in Europe tra Liverpool e Milan, è una gara sempre “must”, da vedere. Il Milan non gioca in Champions da anni ma sta andando bene da 18 mesi. Questa stagione è iniziata bene quindi sarà dura per noi: è una bella sfida, ce ne sono diverse in Champions, questa è una di quelle. Che giocatore… che giocatore! Ho visto i video del suo infortunio e posso dire che questo è un uomo eccezionale, fatto per momenti straordinaria. Se non gioca Giroud, toccherà a lui. Entrambi sono ottimi calciatori. Zlatan è uno dei più grandi che ho mai visto nella mia carriera nel calcio. Lo sa e ce lo dice. Ha ancora tanto carburante nel serbatoio, è capace di giocare in ogni campionato ed è eccezionale. Si tratta di ottenere abbastanza punti per passare il turno, quindi non dovremmo perdere tempo. Era da molto che non giocavamo in casa ad Anfield con i tifosi. Non vedo l’ora di rivivere queste serate in compagnia dei supporter. Sicuramente sì, da quando sono qui. A Dortmund ho avuto Real Madrid, Manchester City in un girone, un gran bel gruppo. Lascerà fuori due ottime squadre dalla Champions e una la manderà in Europa League”.

Pioli: “Ibrahimovic? E’ uscito dalla partita di domenica con il tendine infiammato, speravamo che potesse recuperare nel giorno di riposo ma non è stato così. Oggi ha provato con la squadra ma abbiamo deciso di non rischiarlo a scopo precauzionale. Sandro ha avuto una piccola indisposizione ma domani partirà con noi ma credo possa essere disponibile nella partita di domani. Ha lavorato sempre con grande disponibilità e attenzione ed ora ha tutte le qualità per essere un titolare di questo Milan. La storia del Milan parla di un Milan in Champions ma per 7 anni la squadra non è stata in questa competizione. Ora vogliamo a provare a scrivere la storia del Milan di Ibra, Kjaer, Kessie, Bennacer e Calabria. Proveremo a fare la nostra partita contro un avversario forte, allenata da un grande allenatore e che due anni fa ha vinto la Champions. Non nascondiamo le difficoltà di questa partita ma siamo arrivati qui con le nostre qualità. Sappiamo quali sono le caratteristiche del Liverpool. E’ una squadra molto verticale con due attaccanti velocissimi come Manè e Salah che sanno penetrare in area con velocità. Le fasi di gioco sono sempre due. Quando avremo la palla noi dovremo avere la personalità e la qualità tecnica per trovare gli spazi giusti. Due settimane fermo per Giroud hanno inficiato sulla sua condizione, è un peccato perchè stava veramente bene. Due giorni non sono sufficienti per tornare ad avere 90′ ma uno spezzone della gara lo farà. Doveva partire titolare Ibra per quello che avevamo provato ma ora il dubbio sarà su chi giocherà tra Rebic e Giroud e uno che poi subentrerà”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Klopp che, in Premier League, viene dal successo esterno contro il Leeds ed in classifica occupa la prima posizione, insieme a Manchester United, Chelsea ed Everton, con 10 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Pioli che, in campionato, è reduce dalla vittoria casalinga contro la Lazio ed in classifica occupa la prima posizione, in coabitazione con Napoli e Roma, a quota 9 punti. Le due squadre si sono affrontate in due finali di Champions con il successo del Liverpool ad Istanbul e quello del Milan ad Atene.

QUI LIVERPOOL – Klopp dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Alisson in porta, pacchetto difensivo composto da Alexander-Arnold e Robertson sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Matip e Van Dijk. A centrocampo Fabinho in cabina di regia con Henderson e Thiago Alcantara mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Salah, Diogo Jota e Mané.

QUI MILAN – Pioli dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-2-3-1 con Maignan in porta, reparto difensivo composto da Calabria e Theo Hernandez sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Kjaer e Tomori. A centrocampo Bennacer e Kessié in cabina di regia mentre davanti spazio a Saelemaekers, Brahim Diaz e Rafael Leao alle spalle di Rebic.

Le probabili formazioni di Liverpool – Milan

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinh, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Mané. Allenatore: Klopp

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernández; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Brahim Díaz, Rafael Leão; Rebic. Allenatore: Pioli

STADIO: Anfield Road

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Liverpool – Milan, valido per la prima giornata del Gruppo B di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La partita sarà inoltre visibile, previo abbonamento, con Infinity + sulle moderne smart tv dei brand Samsung, Hisense ed LG e sulle Android TV. La partita potrà essere vista anche in diretta streaming, mediante Sky Go, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, sia sul proprio personal computer o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Altre due opzioni sono rappresentate da NOW, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre ai propri utenti che acquistano il pass Sport anche la visione delle partite di Champions League, e da Infinity +, il canale a pagamento della piattaforma streaming di Mediaset, che offre agli abbonati anche la visione di 104 big match del massimo torneo calcistico europeo. Quest’ultima opportunità è disponibile anche per gli utenti con dispositivi mobili Huawei e in possesso di un Mac.