Liverpool-Udinese 2-3: super Di Natale, dal sogno al successo

254

Come nei migliori sogni di ogni tifoso, che una decina d’anni fa nemmeno si poteva immaginare nemmeno una trasferta a Liverpool arriva addirittura un successo, nella tana di Anfield, facendo tre gol ai reds e zittendo la famigerata Kop. Sì, perché a sentirsi sono stati soltanto i tifosi dell’Udinese, che per quanto in numero inferiore si sono fatti sentire molto, ma molto di più. Una squadra, quella di Guidolin, che non ha avuto paura né dell’avversario né del suo blasone né del suo stadio e se una volta poteva tremare davanti a un avversario di prestigio, come fu con l’Ajax nel 1997, stavolta le gambe non tremano, nemmeno dopo il vantaggio dei Reds.

Che paura puoi avere quando in campo hai un campione come Di Natale, capitano di mille battaglie, un giocatore che ha visto la Champions, i Mondiali, gli Europei. Non è un caso che sia lui ad aprire la riscossa segnando il gol del pari, non è un caso che sia lui, con una magia delle sue, quasi scherzando i difensori inglesi, a servire l’assist per Giovanni Pasquale, uno che a 20 appena metteva 11 gettoni di presenza in Champions League.

In mezzo anche la buona sorte, perché ci vuole anche quella nella calcio come nella vita. Ad Anfield si è materializzata nella testa di Coates, che per spazzar via manda maldestramente in rete. Inutile il capolavoro di Suarez, se non per dare più adrenalina a una partita che ne aveva abbastanza già di suo per l’Udinese. 3-2, impresa riuscita, come Genoa e Fiorentina (e Roma, anche se per i giallorossi fu inutile). Udine ormai è una realtà continentale. Udine, Europa.

TABELLINO:

Liverpool (4-3-3): Reina; Johnson, Carragher, Coates, Robinson; Henderson (19′ st Gerrard), Shelvey, Allen; Downing, Borini (35′ st Sterling), Assaidi (19′ st Suarez). A disp.: Jones, Skrtel, Wisdom, Sahin. All.: Rodgers.

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Pasquale, Faraoni, Badu, Pinzi (25′ st Willians), Armero (1′ st Lazzari); Pereyra; Di Natale (40′ st Ranegie). A disp.: Padelli, Heurtaux, Coda, Fabbrini. All.: Guidolin.

Arbitro: Johannesson (Sve)

Reti: 22′ Shelvey (L), 1′ st Di Natale (U), 25′ st aut. Coates (L), 27′ st Pasquale (U), 30′ st Suarez (L)

Ammoniti: Benatia, Pinzi, Faraoni (U)

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]