Livorno-Roma 0-2: De Rossi-Florenzi, i giallorossi dominano al Picchi

239

logo-romaDue gol fatti, zero subiti ma soprattutto tre punti riportati a Roma. Non poteva iniziare meglio il campionato dei giallorossi, soprattutto perché questa vittoria porterà almeno un po’ di serenità in un momento molto delicato del mercato romanista. Almeno per qualche giorno si parlerà dell’ottima gara di De Rossi, del suo abbraccio con tutta la rosa, di Florenzi capace di coprire tutti i ruoli in campo (manca solo il portiere), di un Totti che ha regalato al pubblico lampi di classe pura fino ad un Maicon che, seppur non ancora al 100%, ha fatto vedere che quando accende il turbo diventa devastante.

Nel primo tempo la Roma si è limitata a controllare la gara, esercitando un possesso di palla a tratti sterile. Nella ripresa i giallorossi hanno alzato il ritmo, con Florenzi che è andato vicino al gol in più di un’occasione, prima sciupando un uno contro uno contro il portiere, poi prendendo il palo e poi insaccando alle spalle di Bardi. Poco prima era stato De Rossi a sbloccare la gara con un bolide dalla distanza, che ha fatto esplodere lo spicchio dei tifosi giallorossi ma soprattutto lui, il numero 16 capitolino che corre in panchina ad abbracciarsi tutti, venendo sommerso dall’affetto dei suoi compagni. Una bella scena, in un periodo delicato e non particolarmente allegro per il tifoso romanista. Buona anche la gestione della palla, con la Roma che ha gestito bene il vantaggio rischiando praticamente nulla contro un Livorno volenteroso ma poco concreto. Buona anche la prestazione di Bradley mentre Pjanic è stato un pochino discontinuo. In avanti Gervinho ha fatto il suo esordio in una gara ufficiale, sostituendo un Borriello troppo macchinoso.

I capitolini non vincevano la prima di campionato dal 2007 e, pur considerando la poca consistenza dell’avversario, si continua a lavorare sulla strada tracciata in queste prime settimane con la Roma che, già nelle prime amichevoli, ha fatto vedere di avere un’idea precisa di gioco in testa.

TUTTI I NUMERI DELLA PARTITA:

Da segnalare alcune novità per la stagione appena iniziata: il giorno seguente ad ogni match, infatti, vi proporremo come sempre una breve sintesi con i numeri che hanno contraddistinto la partita, ma verrà arricchita da un semplice schema riepilogativo che resterà fisso per tutte le competizioni disputate. Ecco “I numeri di… Livorno-Roma“.

Esordio con vittoria per la Roma di Rudi Garcia, che espugna Livorno e ottiene i primi tre punti stagionali. Le reti del successo giallorosso portano la firma di Daniele De Rossi ed Alessandro Florenzi, i cui gol sono arrivati a due minuti di distanza l’uno dall’altro. Le statistiche del match consegnano una partita dominata praticamente sotto ogni aspetto da parte degli ospiti. Possesso palla nettamente in favore (66%) e più del doppio dei tiri nello specchio della porta (8 contro 3, addirittura 18 tiri totali a fronte degli appena 5 dei granata). Quasi 14 minuti di supremazia territoriale per Totti e compagni, poco meno di 6 per l’undici di Nicola. Straripante anche la percentuale di pericolosità offensiva, che consta del 68.5%, a fronte dell’appena 18.2% dei neopromossi.

LIVORNO-ROMA 0-2 – 25 agosto 2013 ore 20.45 Stadio Armando Picchi (LI)

Durata incontro: 93′
Marcatori: 65′ De Rossi (R), 67′ Florenzi (R)
Ammoniti: Castan (R), Schiattarella (L), Benatia (R)
Espulsi:
Possesso palla %: 34 (L) – 66 (R)
Tiri in porta: 3/5 (L) – 8/18 (R)
Supremazia territoriale in minuti: 5.46 (L) – 13.56 (R)
Pericolosità %: 18.2 (L) – 68.5 (R)
Falli: 12 (L) – 18 (R)
Angoli: 2 (L) – 8 (R)
Fuorigioco: 1 (L) – 3 (R)
Contrasti: 17 (L) – 20 (R)
Best of the match: Roma – Castan con 17 palle recuperate; Balzaretti con 79 passaggi riusciti; Totti con 5 tiri in porta. Livorno – Valentini, con 19 palle recuperate
Worst of the match: Livorno – Duncan con solo il 65% dei passaggi riusciti

[Carducci/Lollobrigida – Fonte: www.vocegiallorossa.it]