
La squadra di Tuchel vince la Champions League battendo la squadra di Guardiola grazie al gol di Havertz.
PORTO – Il Chelsea vince la Champions League 2020/2021. Nella finale giocata al Do Dragao la squadra di Tuchel batte 1-0 il Manchester City, decisiva la rete di Havertz nella prima frazione di gioco. Successo meritato per la squadra londinese che porta a casa la sua seconda Champions League, dopo il successo contro il Bayern Monaco. Grossa delusione per la squadra di Guardiola che, dopo un cammino fatto di grandi partite e grande calcio, non calcia mai verso la porta. Prima Champions da allenatore per Tuchel che, con questa vittoria, riscatta la sconfitta della scorsa stagione contro il Bayern Monaco, quando era alla guida del PSG. Con questo successo, inoltre, il Chelsea si guadagna la prima fascia per i sorteggi della prossima edizione di Champions League oltre alla finale di Supercoppa Europea contro il Villarreal.
La cronaca del match
Le parole di Guardiola e Tuchel
Guardiola: “Sono passati dieci anni e ricordo bene. Quel Manchester era una delle squadre migliori della storia, con sir Alex in panchina. Ricordo il modo in cui giocammo, è passato tanto tempo ma fa bene ricordarlo. In quella finale mettemmo in pratica bene tutto quello su cui avevamo lavorato. So come vogliamo giocare, e loro sanno contro chi giocheremo, quindi non darò molto fastidio. È un’esperienza incredibile, non mi sarei mai aspettato di arrivare in finale quando ho cominciato la mia carriera. Siamo molto fortunati ed è ciò che dirò loro. A chi sarà ansioso e nervoso dirò che è normale. Resterò anche in caso di sconfitta? Sì. Perché questo club dà all’allenatore tutto ciò di cui ha bisogno. Investe tanto e questo non posso negarlo, ma non solo: tutti mi danno sostegno, mi sento a mio agio. Non posso chiedere di più per lavorare al meglio. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda, prendiamo le decisioni insieme, condividiamo gli errori e i successi. Quando perdo non mi reputano responsabile, ma lavoriamo insieme per trovare subito una soluzione. So che potrei essere licenziato ma lo faranno da amici. Ecco perché ho rinnovato il mio contratto e perché tutti mi fanno stare bene. Abbiamo sofferto anche contro il PSG, ma siamo rimasti uniti. Domani avremo 90′ in cui domineremo, soffriremo e dovremo approfittare dei momenti positivi. Mi sento un privilegiato a essere qui, l’uomo più felice del mondo. Faremo del nostro meglio, sarà uno spot per il calcio”.
Tuchel: “Abbiamo giocato sei partite insieme in Champions League. Sentiamo che stiamo lavorando duramente per essere qui e siamo affamati. Non siamo ancora felici, soddisfatti o super eccitati. Siamo qui per vincere il trofeo con tanto coraggio e voglia di vincere. Abbiamo avuto diverse esperienze contro di loro. Sappiamo quanto dobbiamo essere coraggiosi nel gioco. È molto difficile giocare contro City, Bayern o Barcellona, con Pep in panchina. Sono forse la migliore squadra in Europa, o nel mondo, e hanno creato un gap in relazione agli altri. Ma abbiamo accorciato quella distanza nelle ultime partite. Jorginho è una delle menti della squadra, è un giocatore strategico, bravo nei passaggi e nella distribuzione della palla. E’ un bravo comunicatore in campo e ha grande esperienza. Stiamo giocando a calcio, non a tennis. Quindi non sono solo io contro di lui. Io preparerò la mia squadra e lui la sua. L’unica certezza è che sarà molto difficile giocare contro una squadra allenata da Pep. In pochi come lui riescono a trasmettere una mentalità così vincente ai propri calciatori”.
La presentazione del match
Da una parte c’è la squadra di Guardiola che ha centrato la prima finale della sua storia eliminando il PSG in semifinale. In precedenza, i Citizens avevano avuto la meglio su Borussia M’Gladbach e Borussia Dortmund. Il Manchester City ha chiuso la Premier League al primo posto vincendo il campionato per la terza volta nelle ultime cinque stagioni Dall’altra parte troviamo la squadra di Tuchel che ha staccato il pass per la finale eliminando il Real Madrid. Nei turni precedenti, invece, i Blues avevano avuto la meglio su Atletico Madrid e Porto. Il Chelsea ha chiuso questa stagione al quarto posto centrando la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Ci sono solo due precedenti tra queste due squadre e fanno riferimenti alla Coppa delle Coppe 1970/1971 con due successi del Chelsea per 1-0. In totale il Chelsea ha ottenuto 68 vittorie contro il Manchester City mentre i Citizens si sono imposti per 58 volte, 40 i pareggi tra le due squadre. I Blues hanno vinto 3 delle ultime 4 partite e in questa stagione le due squadre si sono affrontate tre volte con due successi per la squadra londinese, di cui uno nella semifinale di FA Cup. Nel complesso sono 6 i precedenti del Manchester City con squadre inglesi ed il bilancio recita 1 vittoria e 5 sconfitte. Sono 19, invece, i precedenti del Chelsea con squadre anglosassoni ed il bilancio recita 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. La sfida verrà diretta dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz mentre i suoi assistenti saranno Pau Cebrián Devís e Roberto del Palomar. Il quarto uomo sarà Carlos del Cerro Grande mentre al VAR saranno presenti Alejandro Hernández, Juan Martínez Munuera, Iñigo Prieto e Pawel Gil.
QUI MANCHESTER CITY – Guardiola dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-3-3 con Ederson in porta, pacchetto difensivo composto da Walker e Zinchenko sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Ruben Dias e Stones. A centrocampo Rodri in cabina di regia con De Bruyne e Gundogan mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Mahrez, Foden e Bernardo Silva.
QUI CHELSEA – Tuchel dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-4-2-1 con Mendy in porta, pacchetto arretrato formato da Christensen, Thiago Silva e Rudiger. A centrocampo Kanté e Jorginho in cabina di regia con Azpilicueta e Chilwell sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Mount e Pulisic alle spalle di Werner.
Le probabili formazioni di Manchester City – Chelsea
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Stones, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Foden, Bernardo Silva. Allenatore: Guardiola
CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount, Pulisic; Werner. Allenatore: Tuchel
STADIO: Do Dragao
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro Manchester City – Chelsea, valido per la finale di Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Mediaset, precisamente su Canale 5. Sarà anche Sky a trasmettere il confronto tra il Manchester City di Guardiola e il Chelsea di Tuchel. Per seguire il match basterà sintonizzarsi sul canale Sky Sport Uno (numero 201 del satellite e numero 472 e 482 del digitale terrestre). Coloro che possiedono l’abbonamento a Sky potranno godersi la partita anche in streaming su Sky Go , l’applicazione gratuita fruibile grazie a dispositivi come pc, smartphone e tablet. Un’ulteriore opzione è rappresentata da NOW , servizio on demand di Sky che offre il meglio della programmazione di questa emittente. L’alternativa è Mediaset Play, così da seguire in diretta streaming la finale di Champions in chiaro.