Mercato no stop – Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 1 luglio

267

LAZIO, LICHTSTEINER E’ GIA’ DIMENTICATO – Nel giorno del passaggio di Stephan Lichtsteiner alla Juventus per dieci milioni di euro, la Lazio ha trovato il sostituto dello svizzero. Arriva dal Genoa, è Abdoulay Konko per circa cinque milioni di euro. Il terzo acquisto dopo Klose e Lulic, un’operazione importante anche dal punto di vista economico col club biancoceleste che sostituisce Lichtsteiner con un calciatore di assicuro affidamento e guadagna ben cinque milioni di euro. Un accordo col club rossoblù raggiunto in poche ore, più difficile quello con il calciatore che, però, alla fine ha dovuto cedere: guadagnerà 1.2 mln di euro per i prossimi quattro anni, 200mila euro in meno rispetto allo stipendio percepito in Liguria. Oggi le visite mediche. Tutti felici quindi, tranne Mattia Cassani, altro candidato per ricoprire il ruolo di terzino destro nel club capitolino nella prossima stagione: “Ora vogliamo vederci chiaro, nei prossimi giorni sentirò Lotito per capire le sue intenzioni su Cassani”, ha dichiarato Tiberio Cavalleri, agente del calciatore. La risposta, a questo punto, pare però scontata: la Lazio ha trovato il sostituto dello svizzero e per Cassani non c’è più posto. Ora il terzino del Palermo, che quasi certamente lascerà in estate la Sicilia, deve trovarsi una nuova destinazione.

LAZIO, ADDIO MUSLERA. INTER, BISOGNA CONVINCERE PANDEV – E’ vicina alla conclusione la trattativa tra Lazio e Galatasaray per Fernando Muslera. Il portiere biancoceleste avrebbe, infatti, accettato la vantaggiosa proposta del club turco: circa 2,5mln stando a quando trapela dai media vicini alla squadra allenata da Fatih Terim. Percorso inverso dovrebbe fare Lorik Cana. Mercato dei portieri che coinvolge anche l’altro club di Roma. I giallorossi sono ad un passo da Maarten Stekelenburg. Il portiere dell’Ajax dovrebbe essere prelevato dal ds Walter Sabatini per circa 8mln. L’Inter continua a lavorare alla pista Rodrigo Palacio. Il trasferimento dell’attaccante argentino del Genoa dipende dalla scelta di Goran Pandev. Il macedone, al momento, non è convintissimo del trasferimento in nerazzurro ma nelle prossime ore si attende la risposta ufficiale del giocatore. La possibilità di giocare da titolare potrebbe giocare a favore dei nerazzurri che sperano di poter accontentare Gasperini su Palacio. Intanto il club di Preziosi valuta di mandare in prestito Kevin Vinetot, prelevato nei giorni scorsi dal Crotone. Sul giocatore ci sarebbero Brescia e Cesena. Il Palermo ha definito i dettagli dell’operazione legata ad Andrea Mantovani. Al Chievo andrà una cifra vicina ai 3mln più una contropartita tecnica da scegliere tra Jasmin Kurtic e Pablo Gonzalez. Probabile giro di attaccanti per la Roma. In un reparto al momento già affollatissimo potrebbe aggiungersi Ricky Alvarez. E’ in dirittura d’arrivo la trattativa per il talento del Velez, cercato da Sabatini già da prima dell’approdo a Roma. Nelle prossime ore sarà presentata l’offerta ufficiale al club argentino dopo aver trovato l’accordo con il giocatore. In uscita Mirko Vucinic, anche se l’agente del giocatore Lucci aspetta di incontrare la società: “Se Vucinic lascerà la Roma? E’ presto per dirlo, la prossima settimana insieme al ragazzo vedrò la Roma e cercheremo di capire lo scenario definitivo”.

REBUS MARCOLINI, GUBBIO SCATENATO – Dal Chievo all’Hellas Verona. Per il trasferimento del centrocampista Michele Marcolini nel club fresco di promozione in Serie B sembrava mancasse solo l’ufficialità, ma nelle ultime ore il Padova s’è inserito nella corsa al calciatore. Il club scaligero potrà comunque ovviare al mancato ingaggio chiudendo l’accordo col Genoa per tre arrivi in prestito: il difensore Panagiotis Tachtsidis, il centrocampista Andrea Doninelli eDavide Bertoncini, terzino destro. Prosegue l’opera di ricostruzione in casa Sampdoria portata avanti dal direttore sportivo Pasquale Sensibile: “Dovrebbero essere presto definiti – ha dichiarato – gli arrivi di Piovaccari del Cittadella e di Bertani del Novara. Sempre aperta anche la pista Cacia”. Il Pescara, che ha reso noto lo staff del tecnico Zdenek Zeman, ha raggiunto l’accordo con il centrocampista brasiliano Romulo Eugenio Togni. Per rinforzare la difesa, il Torino sta pensando al difensore Christian Terlizzi, calciatore libero da ogni vincolo contrattuale dopo l’esperienza al Catania. Il Gubbio ha quasi chiuso per l’acquisto di Oussama Essabr, attaccante scuola Juve che l’anno scorso ha giocato a Cosenza. Con lui ci sarà Daniel Ciofani, calciatore che arriverà dal Parma con la formula del prestito. Il direttore sportivo del Modena, Fausto Pari, ha praticamente ufficializzato l’arrivo dalla Promavera dell’Inter del difensore esterno classe ’92 Cristiano Biraghi. Il Crotone ha definito l’arrivo dal Napoli del centrocampista offensivo Raffaele Maiello. Infine, ecco un’importante giro di attaccanti: il Padova pensa a Bonazzoli, il Cittadella ha chiuso per Di Carmine, mentre Boniperti julion vestirà la casacca del Gubbio.

LE UFFICIALITA’ –Leonardo non è più all’interno della società Inter. Il tecnico ha deciso di spedire, via fax, la rescissione del contratto con i nerazzurri, dopo venti giorni di incomprensioni. Lichtsteiner confermato alla Juventus per dieci milioni (in tre anni), mentre mancava solo l’ufficialità per Dzemaili al Napoli. Arrivata in mattinata, con Blasi e Santacroce pronti a fare il percorso inverso e giocare al Tardini. Sette milioni di euro, più la cessione di Blasi e il prestito – con diritto di riscatto – per Santacroce. L’altra notizia importante arrivata da Napoli è quella del rinnovo di Gianluca Grava, uno dei pilastri della formazione partenopea nelle ultime stagioni. L’Udinese rinforza il centrocampo con Thierry Doubai, dagli svizzeri degli Young Boys. Scambio anche fra Chievo e Genoa, con Constant che va ai piedi della Lanterna, mentre Acerbi fra il percorso inverso. Piccolo giallo per i liguri che prima chiudono Destro al Siena, poi rettificano con un comunicato stampa. In Serie B colpo del Torino che si assicura le prestazioni di Ferdinando Coppola, dopo avere trattato – tra gli altri – anche Castellazzi dell’Inter, oltre a Oduamadi e Verdi. La Sampdoria ufficializza Rispoli, girando Martelli e Bacchetti al Modena. Rinnovo per Stanco e Guardalben del Modena, pokerissimo del Sassuolo con Boakye, Cofie, Terranova, Laribi e Cappelletti. Il Vicenza prende Mustacchio e Tonelli, il Padova Osuji e Jelenic.

[Raimondo De Magistris, Andrea Losapio e Antonio Gaito – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]