Mercato: Roma-Lamela, itrigo Lavezzi, la situazione di Brescia e Torino

239

ROMA-LAMELA, IL DEPISTAGGIO NON BASTA… – “Non è previsto alcun incontro con Passarella. L’accelerazione della trattativa è più giornalistica che effettiva, la Roma è al pari di tutte le altre squadre interessate a Lamela”. A sentire il direttore sportivo della Roma Walter Sabatini sembra quasi che la trattativa per l’acquisto del fantasista argentino Erik Lamela da parte del club giallorosso si sia arenata. Invece, la trattativa col River Plate è caldissima, è un trasferimento quasi definito in tutti i suoi dettagli. In Argentina danno la trattativa come quasi conclusa. A conferma di ciò, i viaggi nel nostro paese dei dirigenti del River Plate. C’è già José Lamela, padre del calciatore argentino.

Tra poche ore arriverà Daniel Crespo, collaboratore del presidente Passarella che invece approderà in Italia venerdì mattina. Di fatto, l’accordo tra le due parti sembra sia stato già raggiunto: 12 milioni di euro più bonus al River Plate, offerta che il club argentino – in piena crisi finanziaria e in seconda divisione per la prima volta nella sua storia – proprio non può rifiutare. Per il calciatore, uno dei migliori prospetti del calcio argentino, contratto quinquennale. Non bastano quindi le smentite di Sabatini. Pinocchio per lavoro il ds giallorosso, per non scatenare un’asta proprio quando la trattativa è ultimata. Ci sono però i viaggi, i voli e gli altri altrimenti protagonisti del trasferimento che confermano l’affare: Lamela sarà a breve un nuovo calciatore della Roma.

NAPOLI TRA LA TELENOVELA INLER E L’INTRIGO LAVEZZI. JUVENTUS, TRAMONTA IL KUN Sembra non avere fine la telenovela Inler. Lo svizzero fatica a trovare un accordo con il Napoli che nei giorni scorsi ha alzato l’offerta per l’ingaggio a circa 1,8mln a stagione: lo sforzo sembra non bastare. Nell’affare sta avendo un ruolo importante Giampaolo Pozzo, che da giorni continua a ribadire la possibilità che Inler alla fine possa restare a Udine (dove ricordiamo guadagnerebbe la terza parte di quanto proposto dal Napoli): “I tempi sono ridottissimi, se Inler e il Napoli non dovessero raggiungere l’accordo entro lunedì il calciatore verrà con noi in ritiro e il discorso verrà archiviato. Abbiamo il preliminare di Champions, dobbiamo preparare la squadra e non possiamo tenere la trattativa in sospeso. Vista la situazione, al 95% Inler resterà a Udine”. Messaggio da interpretare come una “spinta” al giocatore ad accettare il Napoli, unico club con cui i friulani hanno trovato un’intesa per circa 15mln. Il club partenopeo nella giornata di oggi potrebbe chiudere anche per Mario Santana: il giocatore, richiesto anche dal Cesena, non vuole aspettare e il Napoli è pronto a prenderlo senza attendere la cessione di Josè Sosa. Anzi, l’arrivo dell’ex viola potrebbe essere la mossa vincente per “spingere” il giocatore verso l’Estudiantes.

Ieri nuovo contatto anche per Arturo Vidal ma le richieste del giocatore restano alte e da registrare anche le parole d’apertura dell’agente di Gisueppe Rossi. Tutto, però, è legato ad un’eventuale cessione di Lavezzi che è seguito dal Manchester City che però non intende pagare la clausola rescissoria di 31mln (si ferma circa a 25mln) ma la distanza non è proibitiva. Da non scartare anche l’ipotesi Javier Pastore. L’agente del giocatore, Marcelo Simonian, oggi incontrerà l’Anzhi Makhachkala. Difficilmente l’argentino accetterà la destinazione russa, nonostante un ingaggio da circa 6mln a stagione. Crollano le quotazioni di Sergio Aguero circa un approdo alla Juventus. Nella giornata di ieri sono arrivati in Italia gli agenti del giocatore, gli stessi di Lamela, che però non hanno avuto alcun incontro con i dirigenti bianconeri. Pausa di riflessione per Marotta che probabilmente proverà a stringere per Giuseppe Rossi anche se non è da sottovalutare il problema legato ad un organico già troppo affollato in quasi tutti i reparti. Intanto, con l’apertura del secondo extracomunitario è tornato vivo l’interesse per Michel Bastos, esterno brasiliano del Lione che però ha una valutazione importante che potrebbe portare via soldi al tesoretto messo da parte per l’attaccante. Si muove anche il Lecce che non aspetterà un altro miracolo come avvenuto quest’anno per centrare la salvezza. Il club pugliese potrebbe rilevare Strasser in prestito dal Milan e deve far fronte alle richieste per Jeda dal Novara e Mesbah dal Parma. In difesa il rinforzo potrebbe essere Leandro Rinaudo che il Napoli potrebbe cedere senza troppe difficoltà, il centrale però è richiesto anche dal Siena che intanto ha già chiuso per Gabriele Angella, difensore dell’Udinese cresciuto nelle giovanili dell’Empoli. Il Genoa potrebbe riabbracciare Antonio Floro Flores. Non è andato a buon fine l’incontro tra Bologna e Udinese per l’attaccante che, a questo punto, il club friulano potrebbe rispedire a Preziosi nonostante il mancato riscatto dopo sei mesi tutto sommato positivi.

BRESCIA IN DIFFICOLTA’, SUPER-TORO – Stenta a decollare il mercato del Brescia. Il club del presidente Corioni dopo Possanzini rischia di perdere anche Caracciolo e Diamanti. Sui due attaccanti c’è il forte pressing del Bologna che prova a mettere a segno un doppio colpo. Il Torino, invece, non ha alcuna intenzione di fallire nuovamente la promozione nella massima serie. Cairo ha messo a segno un colpo dall’Atalanta: è fatta per Migjen Xhevat Basha, centrocampista svizzero che era richiesto anche in A e che per la cadetteria è un rinforzo di sicuro affidamento. Un vero e proprio colpo di mercato sarebbe accontentare Giampiero Ventura per Stefano Guberti. La trattativa con la Roma non è impossibile, come ha confermato il ds Petrachi: “Non è un mistero che il ragazzo rientri tra i nostri potenziali obiettivi. Stiamo parlando con la Roma e siamo in attesa di futuri sviluppi ma non c’è fretta e non ci sono scadenze per l’affare”. L’alternativa è Reginaldo, di proprietà del Siena che l’ha appena riscattato dal Parma. Sarà dura però trattenere Rolando Bianchi.

L’attaccante è da tempo accostato al Napoli ma in prima fila ci sono Parma e Siena che vedono nell’attaccante del Toro una punta di spessore anche per la massima serie. Bloccato dal Bari il futuro di Alessandro Gazzi. L’agente del centrocampista ha confermato che la richiesta del club pugliese per il suo giocatore, seguito dal Torino, è eccessiva: “La valutazione del Bari circa il cartellino del calciatore è ancora troppo alta (tre milioni di euro, ndr). Bisognerà lavorare su questo aspetto”. Il Gubbio neo-promosso in B ha individuato come obiettivo per il ruolo di portiere Tomas Kosicky del Catania. Tra il ds del club umbro Giammarioli e l’ad etneo Pietro Lo Monaco la trattativa è già iniziata e proseguirà nei prossimi giorni. Il Vicenza è ad un passo da Luca Siligardi, rientrato all’Inter dopo la stagione trascorsa in prestito al Bologna. La Juve Stabia cerca di sfruttare i buoni rapporti con club della massima serie per mettere a segno un doppio colpo a costo zero. Le vespe stanno per chiudere per i prestiti di Cristiano Biraghi, talento classe ’92 dell’Inter stimato anche da Mourinho, e di Giacomo Beretta, punta forte fisicamente di proprietà del Milan.

LE UFFICIALITA’ – E’ il giorno dei difensori in Italia, col Novara che rende noto l’accordo con Massimo Paci e il Palermo che ufficializza l’arrivo di Andrea Mantovani dal Chievo Verona. Ci sono poi il Genoa che ha depositato in Lega il contratto di Francesco Bega, calciatore in scadenza di contratto col Brescia e il Siena e il Manchester City, che dopo Clichy rinforza il reparto arretrato con l’arrivo dal Partizan Belgrado di Stefan Savic. L’operazione più importante messa a segno in Italia è quella dell’Inter. Un affare, in realtà, che era già stato chiuso 24 ore prima: Ricardo Alvarez è un nuovo calciatore nerazzurro. L’Udinese ha reso noto l’arrivo – già ampiamente noto – del fantasista Diego Fabbrini, mentre il Siena ha ultimato uno scambio col Varese: Paolo Grossi in Toscana, Filipe Gomes Ribeiro in biancorosso. Scambio importante anche quello definito in giornata dal Parma: via Valeri Bojinov, in arrivo Jaime Valdes che torna in Italia dopo l’esperienza allo Sporting Lisbona. Il Genoa ha ufficializzato l’arrivo di Sebastian Ribas, capocannoniere dell’ultima Ligue 2 col Digione, mentre un Crotone letteralmente scatenato ha reso noti ben quattro acquisti: Milan Djuric, Stefan Ristovski, Luca Tedeschi e Raffaele Maiello. Il Cittadella ha prelevato in comproprietà dal Bassano Virtus il centrale difensivo Michele Pellizzer. Prosegue l’operazione di ricostruzione del Pescara dopo l’arrivo in panchina di Zeman: l’ultimo acquisto è Romulo Togni, reduce dal una buona stagione al Sorrento.

Spostiamoci in Spagna, dove il Valencia ha soffiato all’Udinese il centrocampista offensivo Pablo Piatti. L’Almeria, oltre a quest’ultimo giocatore, ha ceduto anche Juan Manuel Ortiz, calciatore che ha firmato un contratto di tre anni coi Glasgow Rangers. Juan Catalayud è il nuovo allenatore del Maiorca, mentre il Real Valladolid ha reso noto il nome del nuovo tecnico: Miroslav Djukic. Con un anno d’anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, il centrocampista Maniche – ex Inter – ha rescisso il contratto con lo Sporting Lisbona. Ha prolungato il contratto col Liverpool il terzino destro Glen Johnson, calciatore seguito in passato anche dalla Juventus. Infine, Demy De Zeeuw, centrocampista olandese che lascia l’Ajax per trasferirsi in Russia: vestirà la maglia dello Sportak Mosca.

[Raimondo De Magistris – Antonio Gaito – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]