Miglior giocatore di ottobre 2022 in Serie A: ecco chi ha vinto

89

fiamme milan

Il premio EA Sports Player Of The Month sarà consegnato al calciatore rossonero, Rafael Leao, nel pre-partita di Milan – Fiorentina

Il premio EA SPORTS Player Of The Month di ottobre è stato assegnato al calciatore del Milan Rafael Leao. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Milan-Fiorentina, in programma domenica 13 novembre 2022 alle ore 18.00 allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano.

Rafael Leao è risultato il più votato dai tifosi sul sito http://serieapotm.easports.com/, superando campioni del calibro di Nicolò Barella (Inter), Ademola Lookman (Atalanta), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) e Victor Osimhen (Napoli).

La cinquina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dall’8ª alla 12ª della Serie A TIM 2022/2023.

“Il voto dei tifosi nel sondaggio di EA SPORTS ha riconosciuto il talento e le doti tecniche di Rafael Leao, che con le sue accelerazioni è stato fondamentale per le vittorie rossonere nel mese di ottobre – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo -. A partire da questa stagione abbiamo voluto dare ancora più importanza agli appassionati del nostro campionato e siamo molto soddisfatti della grande partecipazione alle votazioni per il Player Of The Month sulla piattaforma di EA SPORTS. Dopo il premio di MVP della scorsa stagione di Serie A TIM l’attaccante portoghese si conferma uno dei Top Players del torneo, un calciatore capace, con giocate spettacolari, di indirizzare le partite”.