Mihajlovic: ”Gila? Non ha detto che vuole andarsene”

234

Vigilia di Napoli-Fiorentina, consueta conferenza stampa affidata al tecnico viola Sinisa Mihajlovic. Queste le sue parole: ““Domani la Fiorentina deve preoccuparsi di se stessa, deve giocare bene, sappiamo che affrontiamo una squadra che sta a mille. Noi siamo pronti a tutto, ho piena fiducia nei miei ragazzi. Andiamo a Napoli e cerchiamo di giocare bene. Dobbiamo migliorare partita per partita, solo attraverso un buon gioco si può migliorare certi risultati. Sappiamo quello che dobbiamo fare, cerchiamo di fare gol, non possiamo andare a Napoli con l’obiettivo di difenderci, dobbiamo giocare con personalità, il Napoli ha vinto 3-0 con la Juve, ha fatto una grande partita, ma è una squadra che ha pregi e difetti. Sappiamo i loro pregi, lavoriamo sui difetti. Ljajic? Si è allenato bene, sta bene di testa, questo gol lo ha aiutato, ha preso fiducia. Ora però non si deve rilassare, adesso sa che deve dare il meglio di sé, è un ragazzo che può crescere ancora.

È un ragazzo intelligente, sveglio, con personalità. In questa situazione dobbiamo vedere partita per partita, dobbiamo raggiungere prima possibile i 40 punti, li possiamo raggiungere l’ultima giornata o molto prima, cercheremo di arrivare il prima possibile a questo traguardo, poi vediamo. Io sono sempre convinto che possiamo fare molto di più rispetto alla salvezza, ora come obiettivo ci poniamo i 40 punti, poi vediamo cosa può succedere. Il Napoli anti-Milan? Sì, può esserlo. Loro sono secondi, può essere. Hanno tutto quello che deve avere una squadra che può vincere lo scudetto. Il campionato però è ancora lungo, può succedere di tutto. Con l’organico completo la Fiorentina vale il Napoli, l’ho sempre detto. Rimango di questa idea, avendo tutti a disposizione la risposta è affermativa.

Gilardino? Penso che domani giocherà, ha avuto questo piccolo problema al ginocchio ma si è allenato senza alcun problema. Maradona ha dato il… permesso a Lavezzi di poter prendere la maglia numero 10? Se lo dice Maradona… Non so poi da chi dipende. Lavezzi è un grande giocatore. Donadel-Montolivo-D’Agostino insieme? Niente è impossibile, non so se può essere un’ìdea per domani, ma in generale lo è. Abbiamo già deciso chi gioca, forse c’è solo un dubbio. Il Napoli ha trovato continuità nei risultati, ha giocato bene, non ha avuto infortuni gravi, forse l’unico era proprio Lavezzi. All’andata il Napoli non ci ha messo in difficoltà. Cavani? Sapevo che era forte, si esprime a questi livelli anche grazie a Mazzarri, è diventato più decisivo di Ibrahimovic. È un giocatore completo, adesso è un giocatore unico, sa fare la fase offensiva e quella difensiva. Questa è una caratteristica di tutti, hanno lo spirito di sacrificio e non perdono mai la fiducia, questo è merito anche del loro tecnico. Non so se poi può stare antipatico o meno, di solito è così perché si è bravi. Penso che a lui interessa poco se è simpatico o meno, lui vuole vincere.

A Napoli cercheremo di portare a casa un risultato positivo, come ogni trasferta. Le ultime sette partite in casa sono state positive, abbiamo vinto sei volte. Dobbiamo ora migliorare qualcosa in trasferta e il gioco. La conferenza di Gilardino? Tutto ciò che ha detto è da prendere in senso positivo, io ho capito così. Lui ha detto di essere contento di stare a Firenze, non ha detto che vuole andarsene. Lo vedo tranquillo, sereno. Cerchiamo sempre polemiche, anche quando non ci sono. Il progetto Fiorentina? Dobbiamo recuperare i giocatori infortunati, spero che torni l’ entusiasmo, con le vittorie. Per il futuro, dobbiamo costruire un progetto con i ragazzi giovani, bravi, ragazzi che hanno carattere e hanno la voglia di mettersi in discussione. Ci vuole pazienza, adesso pensiamo a questi sei mesi, cerchiamo di recuperare tutti, pensiamo partita per partita. La Fiorentina che mi ha convinto di più in trasferta? Non c’è molto da scegliere (Ride). Direi quella a Milano con il Milan, abbiamo fatto bene anche a Torino con la Juve”.

[Niccolò Gramigni – Fonte: www.violanews.com]