Milan, Allegri: “Dovremo saper soffrire il gioco del Barça”

295

E’ cominciata la conferenza stampa di Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, alla vigilia dell’attesissimo match contro il Barcellona. In palio c’è il primo posto del girone, con entrambe le squadre che si sono già assicurate il passaggio del turno.

“Il recupero di Pato è importante. Domani dovrà essere una bellissima contro la squadra più forte del mondo. Bisognerà giocare una partita da Milan. Non è che sono più tranquillo rispetto all’anno scorso; siamo già qualificati, in palio c’è solo il primo posto. Dovremo fare una partita buona sotto l’aspetto tecnico e soprattutto dovremo essere bravi in difesa, anche più di quanto lo siamo stati a Barcellona. Fino a domani sera dovremo stare molto sereni, giocare 100 minuti di grande intensità. La partita dell’andata fu strano, col gol dopo pochi secondi. Poi c’è stato qualche errore nostro, ma nel primo tempo abbiamo avuto molte occasioni, che sicuramente dovevamo sfruttare meglio. Quando il Barcellona ha il possesso di palla è difficile giocarci contro, dovremo avere la pazienza di subirlo. La fase offensiva non è rivolta solo agli attaccanti, ma a tutta la squadra; anche in difesa dobbiamo migliorare come squadro rispetto a quanto fatto a Barcellona. A Firenze la squadra ha fatto una buona gara, a tratti anche ottima eccetto un quarto d’ora nel secondo tempo in cui ci siamo allungati. Abbiamo concluso in porta diverse volte, è vero che in certe occasioni potevamo occupare l’area con più uomini.

Questa squadra ha sempre dimostrato di saper leggere la partita nel migliore dei modi, anche quando c’è da soffrire difendendo bene; così è stato a Barcellona e può darsi che lo sarà domani. Il presidente? Credo che domani venga allo stadio, e questa è una notizia importante. Ibrahimovic? Non voglio mettergli le briglie, credo che ci sia voglia di fare bene. L’assenza di Iniesta? Quando dovremo aggredire, aggrediremo; non penso che cambi molto. Iniesta è un giocatore straordinario, che crea sempre superiorità numerica, così come Messi e Xavi. Il primo posto in vista del sorteggio? L’importanza è quella del raggiungimento del primo posto, anche se poi dobbiamo vincere a Praga. Poi magari ti capita una seconda molto forte, così come se arrivi secondo ti può capitare una prima meno forte. Noi dobbiamo pensare che sarà una partita di fascino, e che vogliamo fare di tutto per vincere”.

[Gianluca Losco – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]