Milan: cercasi trequartista

235

logo-milanOrmai è appurato. Il Milan della prossima stagione cambierà sistema di gioco, passando dal 4-3-3 al 4-3-1-2. Scelta discutibile che potrebbe rivoluzionare un po’ tutto all’interno dell’ambiente rossonero. Una cosa è certa, il ruolo del trequartista, in un modulo così costruito, diventa indispensabile. Ed è giusto andare alla ricerca di trequartisti veri, in grado di ricoprire quella posizione, con piedi buoni, tecnica sopraffina e ottima visione di gioco.

Attualmente in rosa c’è un solo giocatore dotato di queste caratteristiche, Riccardo Saponara, ragazzo che arriva dalla Serie cadetta e sul quale non potrà di certo essere scaricata tutta la responsabilità di un ruolo così delicato. Su Boateng abbiamo già detto abbastanza: non è un trequartista e non può essere ritenuto tale, dal momento che non ha le doti del classico numero 10. Dunque urge andare alla ricerca di un alternativa al gioiello dell’Empoli.

Nelle ultime ore, posta tutta l’attenzione sulla questione El Shaarawy, la dirigenza rossonera sembra stia puntando forte su un obiettivo di qualche anno fa. Non Diamanti, nè Pastore, ma Christian Eriksen dell’Ajax classe 1992 seguito da diversi Top club europei. Sarebbe lui il giocatore che prenderebbe il posto di Boateng dietro alle due punte, in alternativa a Saponara.

Eriksen, ai lancieri dal 2008 (prima nelle giovanili e poi in prima squadra), ha collezionato fino ad’ora con la maglia biancorossa 157 presenze e 30 reti, ben 46 nell’ultima stagione impreziosite da 12 gol. Da tempo gli occhi del Milan sono su questo calciatore. La sua valutazione, nonostante sia Campione d’Olanda, da protagonista con l’Ajax, non è eccessiva e si aggira intorno ai 13/14 milioni di euro.

In più c’è da considerare un altro aspetto: il suo contratto scade a giugno 2014, aspetto da non sottovalutare e su cui il Milan può farsi forte. Il danese non ha intenzione di rinnovare e rischierebbe di lasciare l’Ajax a parametro zero il prossimo anno. Da vincere però c’è la concorrenza delle squadre inglesi, Arsenal e Chelsea in primis.

L’operazione non sembra essere particolarmente onerosa e l’eventuale partenza di Boateng potrebbe finalmente aprire le porte a Eriksen, coetaneo di El Shaarawy e voglioso di cambiare aria dopo ormai quattro anni di Ajax. Il trequartista giusto al posto giusto.

[Isaac Cozzi – Fonte: www.ilveromilanista.it]