Milan – Napoli 1-0: decide una rete di Theo Hernandez

171

Milan Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Milan – Napoli di Domenica 11 febbraio 2024 in diretta: la rete dell’esterno rossonero regala tre punti importanti alla squadra di Pioli

MILANO – Domenica 11 febbraio 2024, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Milan – Napoli, gara valida della quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

I  rossoneri vengono dal successo per 2-3 in rimonta contro il Frosinone con Jovic decisivo poco dopo la sua entrata in campo al posto di Pulisic. Gli uomini di Pioli sono saldamente terzi con 49 punti, frutto di quindici vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, quarantasei gol fatti e ventisette subiti. I partenopei, dopo aver battuto per 2-1 il Verona (anche loro in rimonta), sono settimi a quota 35. Il loro percorso racconta di dieci partite vinte, cinque pareggiate e sette perse, trentadue reti realizzate e ventisei incassate. Nelle ultime cinque sfide il Milan ha collezionato tredici punti mentre il Napoli ne ha ottenuto dieci. 

Sono 153 i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di 45 successi per il Napoli, 50 pareggi e 59 affermazioni del Milan. All’andata, lo scorso 29 ottobre, finì 2-2.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: MILAN-NAPOLI 1-0

SECONDO TEMPO

51' La partita finisce qui: grazie per averci seguito, alla prossima!

50' Ammonito Theo per fallo su Politano.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Entra Ngonge, esce Juan Jesus.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Ammonito Juan Jesus per fallo su Theo. 

35' Entrano Jovic e Jimenez, escono Giroud e Pulisic.

31' Entra Lindstrom, esce Zielinski. Entra Olivera, esce Mazzocchi.

25' Occasionissima Leao! La new entry Musah passa il pallone a Leao, che con il destro calcia in porta ma in maniera imprecisa.

21' Entrano Simic e Musah, escono Kjaer e Bennacer. 

15' Politano fa la barba al palo con un mancino a giro.

10' Entra Raspadori, esce Simeone.

8' Ci prova Bennacer, ma il suo diagonale termina out.

3' Tentativo di Florenzi dal limite, arriva Gollini che riesce a sventare un pericolo chiamato Giroud!

1' Si ricomincia. Entra Politano, esce Ostigard. 

PRIMO TEMPO

48' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Esce Calabria per infortunio, entra Florenzi. 

30' La prima mezz'ora di gioco ci regala dunque l'1-0 in favore dei rossoneri. Napoli incapace di reagire.

26' E Leao sfiora il bis con un potente destro a giro dal limite che però viene intercettato da Gollini! 

25' Goal di Theo Hernandez in area su assist di Leao! Milan in vantaggio!

20' Le due squadre stanno mettendo in campo un gioco molto tattico. Il risultato è che nessuna delle due formazioni si fa troppo male.

15' Giunti al quarto d'ora, la situazione non cambia: 0-0.

11' Simeone, servito da un cross centrale di Kvara, la indirizza sul primo palo, ma il tiro è impreciso.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

6' Si fa sotto Di Lorenzo, ma viene chiuso al cross.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti bianche.

1' Si parte!

Buonasera a tutti da San Siro e benvenuti alla diretta della gara tra Milan e Napoli. Domenica 11 febbraio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 36' pt Florenzi), Kjær (dal 21' st Simic), Gabbia, Hernández; Bennacer (dal 21' st Musah), Adli; Pulisic (dal 35' st Jimenez), Loftus-Cheek, Leão; Giroud (35' st Jovic). A disp.: Mirante, Sportiello; Florenzi, Jiménez, Simić, Terracciano; Musah, Victor; Jović, Okafor. All. Pioli.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Østigård (dal 1' st Politano), Rrahmani, Juan Jesus (dal 44' st Ngonge); Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zieliński (dal 31' st Lindstrom), Mazzocchi (dal 31' st Olivera); Kvaratskhelia; Simeone (dal 10' st Raspadori). A disp.: Contini; Natan, Olivera; Cajuste, Dendoncker, Lindstrøm, Traorè; Ngonge, Politano, Raspadori. All. Mazzarri.

Reti: 25' pt Theo Hernandez

Recupero: 3' pt, 5' st 

Ammoniti: Juan Jesus, Theo 

Le formazioni ufficiali di Milan – Napoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Gabbia, Hernández; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. A disposizione: Mirante, Sportiello; Florenzi, Jiménez, Simić, Terracciano; Musah, Victor; Jović, Okafor. Allenatore: Pioli.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Østigård, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zieliński, Mazzocchi; Kvaratskhelia; Simeone. A disposizione: Contini; Natan, Olivera; Cajuste, Dendoncker, Lindstrøm, Traorè; Ngonge, Politano, Raspadori. Allenatore: Mazzarri.

Convocati Napoli

Portieri: Meret Alex, Gollini Pierluigi, Contini Nikita

Difensori: Di Lorenzo Giovanni, Mazzocchi Pasquale, Juan Jesus, Natan Bernardo De Souza, Ostigard Leo, Rrahmani Amir, Olivera Mathias

Centrocampisti: Anguissa Frank, Cajuste Jens, Dendoncker Leander, Zielinski Piotr, Traore’ Hamed Junior, Lobotka Stanislav, Lindstrom Jesper

Attaccanti: Politano Matteo, Kvaratskhelia Khvicha, Ngonge Cyril, Simeone Giovanni, Raspadori Giacomo

Pioli alla vigilia

“Il Napoli non sta avendo una grande classifica, ma ha ottimi numeri soprattutto offensivi. Con Mazzari ha cambiato qualcosa tatticamente. Il Napoli ha qualità, dovremo affrontarlo con rispetto a attenzione. Entrambe le squadre hanno attaccanti in grado di fare la differenza, servirà anche compattezza in mezzo al campo. Ci vorrà un livello alto in termini di organizzazione e di gioco. Stiamo bene di testa e di gambe, avere settimane libere ci ha permesso di lavorare e recuperare bene, arrivando al meglio ai prossimi appuntamenti. Siamo portati a essere una squadra offensiva, per caratteristiche e idee, ma dobbiamo curare e migliorare anche la fase difensiva. Troppo importante la partita contro il Napoli, solo dopo penseremo al Rennes. In campionato e in Europa League vogliamo competere fino in fondo e provare a vincere, ma sarà difficile; la concorrenza è molto alta, non dobbiamo pensare troppo oltre. […] Bennacer sta bene ed è disponibile a giocare dall’inizio. Maignan è un campione, o vince o impara e uscirà da questo momento più forte di prima. I recuperi stanno andando bene: Thiaw è tornato un gruppo ma non sarà convocato, la prossima settimana sarà molto importante per Tomori e Kalulu. Jović è una realtà, può giocare anche in coppia con Giroud ma vediamo. Loftus-Cheek è sempre molto importante, dovrà leggere bene le posizioni degli avversari. Camarda facciamolo crescere, con noi ha fatto qualcosa di eccezionale ma deve andare avanti nel suo percorso in Primavera; di sicuro ha l’atteggiamento giusto e ha il potenziale per essere un domani il centravanti del Milan”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Daniele Doveri della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Baccini e dal quarto uomo Marchetti. AL VAR ci sarà iDi Paolo, assistito da Valeri. Con il fischietto romano il Milan ha vinto quindici volte, pareggiato sette e perso cinque. Quarantadue i precedenti con il Napoli con il bilancio di diciannove vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte.

La presentazione del match

COME ARRIVA IL MILAN –  Indisponibili per infortunio Kalulu, Tomori, Thiaw e Pobega; squalificato Rejinders. Pioli dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Maignan in porta e una difesa a quattro formata al centro da Kjaer e Gabbia e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez In mediana Bennacer e Adli. Unica punta Giroud, supportata dai trequartisti Pulisic, Loftus-Cheeck e Leao.

COME ARRIVA IL NAPOLI – Assenti per infortunio Olivera, Meret e Zielinski oltre a Osimhen impegnato in Coppa d’Africa. Mazzarri dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3 con Gollini tra i pali e con una difesa a tre formata da Ostigard, Rrahmani e  Juan Jesus. In mezzo al campo Anguissa e Lobotka mentre Di Lorenzo e Mazzocchi dovrebbero agire sulle corsie esterne. Tridente offensivo composto da Politano, Simeone e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Milan – Napoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

NAPOLI (3-4-3): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Mazzocchi; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.