Milan: nuovi nomi per il centrocampo e la difesa

223

La prossima sessione di mercato sarà quella della verità in casa Milan. Per raggiungere quanto meno il livello della Juventus e competere per lo Scudetto, due sono i reparti che urgono rinforzi: il centrocampo e la difesa. Nel reparto centrale manca quella qualità indispensabile per poter costruire qualcosa di grande e tornare ad alti livelli anche in Europa. Per quello arretrato invece, negli ultimi giorni si sono fatti diversi nomi, ma nessuno di questi sembra essere il candidato numero uno a prendere il posto, peraltro ancora vacante, lasciato da Thiago Silva lo scorso anno.

I vari Dedè, brasiliano del Vasco da Gama, peraltro a un passo dal Cruzeiro, e Sakho, francese del Paris Saint Germain, sono piste poco credibili per un motivo molto semplice: entrambi sono centrali di interdizione, mentre Galliani & Co stanno cercando disperatamente un difensore che sappia iniziare l’azione e che abbia qualità tecniche non indifferenti.

Thiago Silva, si sa, è un giocatore straordinario e insostituibile, tuttavia la dirigenza rossonera farà di tutto, a distanza di un anno dalla sua partenza, per cercare un degno sostituto con caratteristiche simili. In una difesa a quattro è normale avere un centrale che sappia impostare l’azione (ciò che ha fatto per esempio Philippe Mexes in Milan-Napoli) e un altro (in questo caso Christian Zapata) che copra quando i due terzini partono all’attacco. Per mettere in piedi un Top team questo è un tassello imprescindibile.

Sempre in orbita difensori, voci non confermate parlano di un interessamento della squadra rossonera per uno tra Stefan Radu e Modibo Diakitè della Lazio per la prossima stagione; Yepes con tutta probabilità lascerà i rossoneri e dunque uno dei due potrebbe prenderne il posto. Certo uno di questi nomi non può bastare. Serve ben altro per fare quel salto di qualità tanto atteso in difesa, un giocatore alla Thiago Silva. Non è facile, ma Galliani ci sta già provando.

[Isaac Cozzi – Fonte: www.ilveromilanista.it]