Milan-Palermo 2-0: doppio Balo, i rossoneri mantengono il passo Champion’s League

251

logo-milanUna doppietta di Mario Balotelli (7 gol in 6 partite per lui) regala al Milan un importante successo contro il Palermo a ‘San Siro’, permettendo al club rossonero di mantenere il passo Champions League, viste le contemporanee vittorie di Fiorentina e Napoli. Una partita che si mette sin da subito in discesa per i milanisti, che dopo 9′ sono già in vantaggio: Aronica atterra maldestramente Balotelli in area e per Peruzzo non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto va l’infallibile cecchino ex attaccante del Manchester City ed è 1-0 Milan.

Il Palermo dimostra anche oggi i suoi ormai consueti limiti offensivi e il ‘Diavolo’ nei primi 45′ non soffre più di tanto la presenza in avanti del duo Ilicic-Dybala. I meneghini giocano meglio e al 25′ non concretizzano una grande occasione capitata sui piedi di El Shaarawy, il quale mette a sedere Von Bergen e quando sta per concludere a botta sicura viene rimontato dall’ottimo intervento di Aronica che gli nega la soddisfazione del gol. Al 38′ arriva la prima occasione per i siciliani, con Morganella che impegna Abbiati con un tiro da fuori.

Il secondo tempo inizia nel segno del Palermo, che si fa più intraprendente al contrario del Milan che accusa un calo psicologico. Al 52′ bella giocata di Ilicic, che inganna un disattento Bonera partendo dalla destra, si accentra e di sinistro cerca di prendere in contropiede il portiere milanista, che però riesce a sventare il pericolo in due tempi.

Nel suo momento migliore, però, la squadra di Sannino viene trafitta ancora una volta da ‘SuperMario’: discesa in avanti sulla fascia sinistra del neo entrato Niang (fuori uno scontento El Shaarawy che va dritto negli spogliatoi senza passare dalla panchina), il francesino mette la palla in mezzo, Aronica interviene in tackle rischiando l’autorete e chiamando Sorrentino al miracolo, l’ex numero uno del Chievo, però, intercetta ma non riesce a bloccare la sfera che diventa preda di Balotelli, il quale da zero metri non può sbagliare. Il match non ha praticamente più storia, a parte un tentativo ancora del ‘bomber’ rossonero che prova l’eurogol da centrocampo sbagliando di parecchio la mira.

Con questa vittoria, dunque, gli uomini di Allegri mantengono due punti di distacco dal Napoli secondo e 4 di vantaggio sulla Fiorentina, in attesa di Lazio e Inter attualmente indietro di sette punti.

[Salvatore Balistreri – Fonte: www.ilveromilanista.it]