Milan: primo passo puntellare la difesa

227

logo-milanIn questa stagione la difesa rossonera ha subìto 32 gol in Campionato ben 14 in più della capolista Juventus e 8 in più del Napoli di Mazzarri che precede il Milan in classifica. A inizio stagione dopo la partenza di Nesta e la cessione di Thiago Silva la società aveva cercato di mettere una pezza con gli acquisti di Acerbi e Zapata, operazione riuscita solo parzialmente tanto che nel recente mercato di Gennaio Acerbi è stato rispedito al mittente. L’attuale difesa del Milan nonostante in Campionato rappresenti la terza retroguardia, non risulta essere solida allo stesso modo in Europa e spesso soffre gli avversari che adottano un pressing offensivo e un esasperato gioco aereo. Non è un caso che di questi 32 gol 14 siano venuti da palla inattiva a dimostrazione di una difficoltà palese di concentrazione e spesso la difesa è stata bucata da avversari che adottavano contropiedi veloci.

Queste osservazioni le avranno fatte anche in società in vista del prossimo mercato estivo che dovrà necessariamente essere incentrato sulla ricerca di un centrale di livello, tentando anche di aumentare il tasso tecnico della linea di centrocampo che in questa stagione è sembrata deficitaria nella gestione della palla specie nei momenti cruciali. Si dovrà badare di più alla ricerca di giocatori dall’elevato tasso tecnico cercando di costruire una rosa che sia in grado di unire forza fisica e fantasia. L’onore e l’onere di cercare rinforzi da Milan spetterà come al solito ad Adriano Galliani che da questo finale di Campionato si aspetta di centrare l’obiettivo Champions per poi poter investire parte dei proventi derivanti dalla qualificazione nel mercato estivo che ora appare lontano anche perché c’è da tornare alla realtà e affrontare il Palermo.

LE ULTIME SULLA FORMAZIONE – Domenica pomeriggio contro il Palermo Mister Allegri potrebbe schierare Bakaye Traorè titolare nei tre di centrocampo. Il maliano, provato oggi in partitella, in stagione ha raccolto un totale di 5 presenze (4 in Campionato e una in Coppa Italia) ma solo in un’occasione, lo scorso 29 settembre a Milano contro il Cagliari, è stato utilizzato nell’undici di partenza. Buone notizie provengono anche dal reparto arretrato: Daniele Bonera ha recuperato dalla forte contusione alla coscia destra rimediata il 3 febbraio contro l’Udinese, anche oggi si è allenato con i compagni ed è quindi pronto a tornare in campo.

[Domenico Varano –