Milan: ritorno di fiamma per Witsel?

330

Non c’è solo il campionato e la Champions League nella testa dei dirigenti rossoneri: come dichiarato qualche tempo fa da Ariedo Braida, il Milan sta preparando il mercato estivo in modo molto attento e scrupoloso, complici le tante scadenze di contratto che pendono sulla rosa rossonera. Come già si è visto nelle recenti finestre, due tratti delle campagne acquisti rossonere recenti sono in netta discontinuità con il passato: la rinnovata attenzione al mercato italiano e ai giovani promettenti.

In questo senso, non sono passate inosservate le ottime prestazioni di Axel Witsel, centrocampista Belga classe ’89 già seguito dal Milan l’estate scorsa: allora l’affare non si concluse; il Milan infatti ritenne un azzardo spendere una cifra attorno ai 10-15 milioni per un giocatore che, fino a quel momento, aveva militato nel solo campionato belga. La stagione più che positiva al Benfica, squadra che decise invece di correre il rischio e fino ad ora è stata ampiamente ripagata dal giovanecon la qualificazione ai quarti di Champions League, hanno riacceso l’interesse del Club di Via Turati sul giovane. La squadra portoghese si è detta disposta a cedere il talento a fine stagione “al prezzo adeguato”; gli ottimi rapporti tra le due dirigenze [per il Benfica lavora Rui Costa, ex rossonero ndr] potrebbero agevolare l’affare.

Alla voce “possibili uscite”, nelle ultime ore è da registrare un interesse del Real Madrid per Alexandre Pato; il giocatore, da sempre stimato da Florentino Perez che ben si ricorda la prova del giovane rossonero al Santiago Bernabeu nella stagione di Leonardo, sarebbe finito sotto i riflettori spagnoli, che anche qui potrebbero sfruttare gli ottimi rapporti con Galliani per arrivare al giovane. L’ingresso di un concorrente nell’asta per il Brasiliano può solo far piacere al Milan, che può sfruttare la cosa per alzare il prezzo da una parte, oppure per intavolare un discorso più ampio con i blancos: sono molti infatti i giocatori nella rosa Madridista che piacciono al Diavolo da parecchi anni, possibile quindi che Galliani possa accettare contropartite tecniche da parte dell’amico Florentino.

Sul versante giovanili infine, memori dell’esperienza fortunata con Stephan El Sharaawy, sembra che gli scout rossoneri stiano osservando con attenzione alcuni gioiellini del Pescara, squadra che con Zeman sta facendo molto bene nel campionato cadetto. I nomi sono quelli di Marco Verratti, centrocampista classe ’92 già convocato da Ferrara nell’under 21 [sul quale però è forte la concorrenza della Juventus], e Marco Capuano, difensore classe ’91. Il futuro, che presto potrebbe diventare presente, dei colori rossoneri passa anche da questi nomi.

[Alessandro Alampi – Fonte: www.ilveromilanista.it]